Vai al contenuto
PLC Forum


aprire cancello senza andare al citofono


mapero

Messaggi consigliati

Ora con quei collegamenti non so se ci sono i 12Vac nel citofono, ma vedo che hai il centralino vicinissimo quindi il lavoro è fatibilissimo, se c'è passaggio di fili tra citofono e centralino bene altrimenti puoi mettere della canalina bianca tra il centralino e il citofono.

Ma sul citofono apri separatamente il cancello e la porta d'ingresso o scattano assieme al tuo comando?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    25

  • rfabri

    12

  • ROBY 73

    6

  • del_user_233069

    4

Il 3/11/2019 alle 11:31 , mapero ha scritto:

1 .aprire il cancello esterno, che ora apro tramite citofono. Mi par di capire che questo potrei comandarlo a distanza installando un sonoff.

2. aprire la porta di ingresso, che ha un serratura classica. In questo caso volevo capire se è possibile mettendo un serratura elettrificata comandare a distanza l'apertura sfruttando lo stesso sonoff e gli stessi telecomandi

sei tu che l'hai chiesto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, mapero said:

speravo che la mia esigenza fosse stata esposta in maniera più chiara.... attendo lumi

@rfabriti ha risposto

19 hours ago, rfabri said:

Ora con quei collegamenti non so se ci sono i 12Vac nel citofono, ma vedo che hai il centralino vicinissimo quindi il lavoro è fatibilissimo, se c'è passaggio di fili tra citofono e centralino bene altrimenti puoi mettere della canalina bianca tra il centralino e il citofono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, rfabri ha scritto:

Ma sul citofono apri separatamente il cancello e la porta d'ingresso o scattano assieme al tuo comando?

intendevo che su questo passaggio, forse non sono stato chiaro.

Io attualmente ho il citofono che apre solo il cancello esterno, ma è distante dalla mia postazione.

La porta d'ingresso ha una serratura "classica" che si apre solo da vicino.

Vorrei capire se è fattibile con il vostro aiuto, per me che sono un profano, poter aprire il cancello esterno con dei telecomandi e cambiando la serratura della porta di ingresso, aprire anche questa con gli stessi telecomandi.

I comandi per l'apertura devono essere indipendenti, portoncino e porta non devono aprirsi entrambi contemporaneamente

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, mapero said:

intendevo che su questo passaggio, forse non sono stato chiaro.

Io attualmente ho il citofono che apre solo il cancello esterno, ma è distante dalla mia postazione.

La porta d'ingresso ha una serratura "classica" che si apre solo da vicino.

Vorrei capire se è fattibile con il vostro aiuto, per me che sono un profano, poter aprire il cancello esterno con dei telecomandi e cambiando la serratura della porta di ingresso, aprire anche questa con gli stessi telecomandi.

I comandi per l'apertura devono essere indipendenti, portoncino e porta non devono aprirsi entrambi contemporaneamente

Per poter realizzare cio che vuoi, seguendo i suggerimenti degli utenti, devi per lo meno avere una certa confidenza con la materia. Onestamente non credo che tu possa improvvisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi montare e collegare un trasformatore da 30VA 230/12/24  se ci sta dentro al centralino  poi devi acquistare una ricevente a 2ch e due rele a zoccolo della finder i quali uno  comanderà il cancello e uno la nuova serratura, il collegamento non è difficile ma implica un pò di dimestichezza , altrimenti non funzionerà nulla e magari ne usciranno anche dei danni, come sei messo a forbice filo e contati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mapero,

oltre a quello che ti hanno già detto gli altri, mi viene un dubbio, ma la serratura della Mottura che è ora sulla porta di ingresso del tuo ufficio, è già  elettrificata?  Semplicemente perché lo scontro è fisso e non mi sembra adatto ad aprirsi automaticamente, se non fosse dovresti sostituire anche quella.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2019 alle 18:16 , mapero ha scritto:

sonoff l'ho visto, interessante, ma credo sia un pò grande da mettere in un citofono

per la porta da elettrificare cosa si può fare ?

è ufficiale, mi spiego come un libro strappato...

si, devo anche cambiare la serratura, quella attuale è una normale, non elettrificata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mapero ha scritto:

è ufficiale, mi spiego come un libro strappato...

Tranquillo, il mio era solo un dubbio che mi è venuto vedendo la foto e sinceramente non sono andato a rileggermi tutti i post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2019 alle 21:27 , rfabri ha scritto:

Allora devi montare e collegare un trasformatore da 30VA 230/12/24  se ci sta dentro al centralino  poi devi acquistare una ricevente a 2ch e due rele a zoccolo della finder i quali uno  comanderà il cancello e uno la nuova serratura, il collegamento non è difficile ma implica un pò di dimestichezza , altrimenti non funzionerà nulla e magari ne usciranno anche dei danni, come sei messo a forbice filo e contati?

forbici pronte,

attendo maggiori dettagli sui collegamenti da fare e serratura da comprare

più o meno in totale su che cifre siamo ?

giusto per capire, almeno in teoria, il sonoff non fa al caso mio ?

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera sono ad un compleanno e mi devo gustare pasticcini salatini..... la torta e un goceto de vin bon, se torno presto ti faccio lo schema, per la spesa credo non superi le 150,00/200,00 euro compresi due telecomandi , io ti consiglio con telecomando per cancelli che come portata in casa tra i muri di sicuro ti garantisce 15m o più, nessuna complicata configurazione e l'uso del solo indice sul tastino del telecomando che per un uso normale da ufficio funzionerà almeno un anno senza sostituire le batterie.

Per la serratura dovrai andare in una ferramenta speccializata con foto della porta e li deciderai con l'adetto, unica cosa deve essere elettrica.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

spero sia sufficientemente chiaro,naturalmente prima vai in un negozio specializzato di materiale elettrico a procurarti il materiale poi esegui passo passo i collegamenti ,quello che non ci sta dentro al tuo centralino lo devi mettere dentro una scatola esternamente al centralino, e metti un pò di canalina 20x10mm fino al pulsante del citofono e fino all'elettroserratura,

fammi sapere sviluppi.

Telecomando citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo lo schema di @rfabri,  poi per i relè potresti usare i Finder 40.51.8.012 (oppure 40.52.8.012) con relativi zoccoli 95.05, vedi qui:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

 

Per la serratura invece (anche se non me ne intendo più di tanto), potresti vedere sempre quelle della Mottura:

https://www.mottura.it/pdf_mottura_web/pdf_catalogo/ita/49ELE_WEB.pdf

tra i modelli 30.E30..... o 30.E32, dove puoi usare le stesse aste verticali, ma devi fare il confronto con la tua attuale per il tipo di chiave, pompa e misure del cilindro, di più non saprei indicarti da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2019 alle 21:27 , rfabri ha scritto:

Allora devi montare e collegare un trasformatore da 30VA 230/12/24  se ci sta dentro al centralino  poi devi acquistare una ricevente a 2ch e due rele a zoccolo della finder i quali uno  comanderà il cancello e uno la nuova serratura, il collegamento non è difficile ma implica un pò di dimestichezza , altrimenti non funzionerà nulla e magari ne usciranno anche dei danni, come sei messo a forbice filo e contati?

nella mia ignoranza mi preoccupo solo di come raggiungere la serratura, verrà un pasticcio ?

grazie a tutti, vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mapero ha scritto:

nella mia ignoranza mi preoccupo solo di come raggiungere la serratura, verrà un pasticcio ?

Se è solo questo che ti preoccupa, vorrei anch'io avere certe precauzioni quando ci sono problemi :P

 

Se ti piace devi usare una canalina da 10x10mm bianca sul muro e marrone sulla porta se proprio non vuoi fare tutta bianca, ecco alcuni esempi, basta che vai in qualsiasi brico o negozio tipo Leroy Merlin che le trovi.

Risultati immagini per canalina passacavi 10x10  Risultati immagini per canalina passacavi 10x10  Risultati immagini per canalina passacavi 10x10  Immagine correlata

 

Altrimenti se riuscissi con una punta da trapano lunga potresti bucare la porta attraversandola e fare 2 fori per far uscire il cavo, così:

897861031_Portaconfori.jpg.cc3d70ad47c849502c2115c3f4526936.jpg

 

Poi che la canalina fai fare il giro per sopra o sotto al citofono o al centralino, vedi tu come ti piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mapero ha scritto:

io da ignorante e ottimista, speravo che ormai si potesse fare tutto senza fili

Sì, e noi elettricisti cosa faremmo allora?  Per carità possiamo anche imparare anche a fare gli idraulici visto che l'acqua se non è dentro un tubo cade per terra :superlol:, però................

 

A parte le battute sceme, devi per forza passare dei cavi ed installare i componenti descritti nello schema di @rfabri

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mapero ha scritto:

@ROBY 73parlavo di alternative, non di certo della soluzione più efficace ed ortodossa, che naturalmente va fatta con tutti i crismi

Eh non è che ci siano molte alternative, anzi se vuoi aprire la porta ed il cancello a distanza i modi sono solo quelli già indicati, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

eccomi, avevo desistito a causa dell'elettrificazione della porta.

La porta va cambiata e sono ancora in attesa della scelta del condominio (dovremo cambiarle tutti)

Per ora mi dedicherò solo all'apertura del cancello esterno, esistono sonoff a cui aggiungere anche telecomandi ?

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che già ti è stato fatto lo schema  e il materiale occorrente per l'uso di telecomandi ,  il son off ,  non funziona con telecomando .

 Devi seguire le indicazioni già date  , solo che  la sezione relativa alla porta di casa  la metti in stand by .  

La marca è indifferente , per quello a cui serve ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...