Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Junkers Ceraclass Compact WBN6000-24 ... "non respira"


Malpasky

Messaggi consigliati

Salve a tutti

da tampo la caldaia in questione lavora in maniera discontinua,
ossia arriva a temperatura impostata, la mantiene qualche tempo (minuti),
e poi si ferma, la temperatura riscende e la caldaia riparte

tecnici autorizzati (ne ho chiamati due, nel tempo) mi hanno l'uno fatto manutenzione
e l'altro cambiato la valvola a tre vie ... ma senza alcun miglioramento se non temporaneo

peraltro non hanno mai valutato quello che - da incompetente ma osservatore - dicevo loro,
ossia che questa cosa si verifica con variazioni climatiche vuoi di temperatura vuoi di vento

in occasione dell'ultima chiamata, il tecnico ha deciso di darmi ascolto ed ha fatto una prova empirica,
ossia staccare il gruppo dei tubi di aspirazione aria e di scarico fumi (NB non sono coassiali ma con il separatore
perchè la caldaia precedente era così, e la salita in verticale ha una curva nel muro nella quale era difficile se non impossibile mettere il coassiale)

la caldaia già senza il mantello tiene l'accensione, e con i tubi staccati va da dio

allora il tecnico ha detto che va in blocco per un reflusso fumi e quindi abbiamo controllato come era lo scarico,
ed abbiamo verificato che si fermava a metà del camino;

quindi ho provveduto ad allungare lo scarico sino a farlo essere a livello dell'apertura del camino sul tetto,
e la caldaia va meglio, ma sempre si ferma ogni tanto pure se meno spesso e non arrivando a scendere ad acqua fredda

cosa posso fare in più per poter fare una doccia ... normale ?

allego la foto dello scarico fumi attuale

grazie !

fb0f1895-ae12-466b-8bba-03b010196098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi che se l aspirazione viene fatta nella stessa canna fumaria della foto così non hai risolto nulla. in questi casi una verifica di combustione parla chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...