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impianto came az3 e motori pre ATI A3000 (A180?), comportamento anomalo in chiusura


mikenet

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salve,

avrei bisogno del vostro aiuto, ho un cancello a due battenti stando all'interno il sx è il pedonale e va a battuta sul destro, i motori sono montati in alto per poroblemi di spazio in quanto il cancello, a causa della pendenza della rampa, apre verso l'esterno (in discesa). Ho cambiato la boccola in ottone  dell'anta pedonale usurata completamente, ma ora presenta il seguente problema al momento di attivare il microswitch di fine corsa l'anta cominicia a "vibrare" come se il motore ricevesse impulso di chiusura e apertura. Allora ho eliminato il fine corsa dando sempre consenso (altrimenti il motore non apre), l'anta sx in apertura va a battuta sul muro esterno (come anche la destra anch'essa con fine corsa), poco dopo però (2/3 secondi) l'anta pedonale si riapre di circa 10/15 gradi e si ferma. Nel momento corretto in cui l'anta destra (non pedonale) comincia a chiudersi, l'anta pedonale dopo il tempo prestabilito comincia a chiudersi anch'essa ma avendo acquisito quei 10/15 gradi di vantaggio tende a chiudersi prima dell'altra non avendo quindi più battuta finale. Potrebbe essere un problema di scheda anche se  non presenta danni visibili?

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marco.caricato
2 ore fa, mikenet ha scritto:

salve,

avrei bisogno del vostro aiuto, ho un cancello a due battenti stando all'interno il sx è il pedonale e va a battuta sul destro, i motori sono montati in alto per poroblemi di spazio in quanto il cancello, a causa della pendenza della rampa, apre verso l'esterno (in discesa). Ho cambiato la boccola in ottone  dell'anta pedonale usurata completamente, ma ora presenta il seguente problema al momento di attivare il microswitch di fine corsa l'anta cominicia a "vibrare" come se il motore ricevesse impulso di chiusura e apertura. Allora ho eliminato il fine corsa dando sempre consenso (altrimenti il motore non apre), l'anta sx in apertura va a battuta sul muro esterno (come anche la destra anch'essa con fine corsa), poco dopo però (2/3 secondi) l'anta pedonale si riapre di circa 10/15 gradi e si ferma. Nel momento corretto in cui l'anta destra (non pedonale) comincia a chiudersi, l'anta pedonale dopo il tempo prestabilito comincia a chiudersi anch'essa ma avendo acquisito quei 10/15 gradi di vantaggio tende a chiudersi prima dell'altra non avendo quindi più battuta finale. Potrebbe essere un problema di scheda anche se  non presenta danni visibili?

No, molto più probabile che siano i freni magnetici dei  motori, del primo in particolare!

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ciao,

ho scritto a180 con ? perchè non sono sicuro del modello parliamo di anni '90, come forma sono simili all'ati a3000 ma non credo abbiano freno magnetico.

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marco.caricato

Metti delle foto no? Comunque anche l'A180 aveva il freno. 

Comunque se sono davvero gli A180 mettici una croce sopra perché non c'è più ricambi. Se sono gli A3000 si possono ancora sistemare.

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ho cambiato i condensatori anche se li avevo invertiti e il difetto era rimasto sempre sull'anta pedonale. Una volta montati e rimontato il tutto per 3/ aperture chiusure era ok ora di nuovo nel momento in cui l'anta pedonale raggiunge il microswitch il motore comincia a muoversi avanti e dietro con piccoli movimenti e non si ferma finche non do consenso con il telecomando. L'unica modifica che avevo fatto dopo aver verificato il funzionamento era aver ridotto il tempo di apertura, ma poi ho rimesso il precedente settaggio ma il difetto è tornato.

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Se si fermano con il finecorsa e poi continuano a dondolare vuol dire che c'è un pò di lasco nella meccanica, intanto prova a ridurre il tempo di lavoro, poi vediamo.

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Proverò a fare le prove appena posso, il tempo qui a Roma è abbastanza variabile, rischio di beccarmi un temporale con la centralina aperta e i motori privi delle coperture. Ma stavo pensando che forse dopo circa 25 anni di onorato lavoro questi due motori potrebbero anche andare in pensione. Eventualmente il kit came  U7090 ATI A3000 è completamente compatibile con quello montato? tra l'altro le 2 coppie di  fotocellule (esterne ed interne), sono quasi nuove, le avevo cambiate circa un anno fa. o questo kit dovrei solo smontare i vecchi motori e montare i nuovi (regolando il fine corsa)? la morsettiera della AZ3P è identica alla AZ3?

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Ciao mikenet,

13 ore fa, mikenet ha scritto:

Eventualmente il kit came  U7090 ATI A3000 è completamente compatibile con quello montato?..................  o questo kit dovrei solo smontare i vecchi motori e montare i nuovi (regolando il fine corsa)? la morsettiera della AZ3P è identica alla AZ3?

Sì sono uguali in effetti basta regolare i finecorsa, cambia solo appunto leggermente la morsettiera della centrale ZA3P, ma niente di che, il manuale è più che comprensibile:

http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/170/pdf/ZA3P.pdf

in pratica basta che eviti di collegare i fili sui morsetti TS se le fotocellule sono normali e non sincronizzate, comunque casomai chiedi pure

Modificato: da ROBY 73
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ho montato i nuovi motori e la nuova scheda (e trasformatore). Però  ho dovuto invertire i cavi dei due motori sulla morsettiera perchè era invertito l'ordine di avvio anche se dalle istruzioni sembrerebbe che la disposizone dei morsetti della scheda sia la stessa. Ora ho riscontrato i segiueni inconvenienti:

1) non avevo attivato il fine corsa perchè sulla scheda az3 questi dip-switch non erano presenti, in questo caso le due ante partono correttamente, la dx in ritardo come previsto, però non essendo attivati i fine corsa anche se correttamente impostati sul motore, i motori si fermano perchè comunque è presente il gommino su i due muri in battutta in max apertura. Nel momento però di ripartire il dx parte ma si ferma non appena il fine corsa ripassa suula boccola (in apertura non lo considera ma in chiusura si). Il sinistro invece parte correttamente e non si ferma al momento dell'attivazione in chiusura del fine corsa e va comunque in battuta sul muro in max apertura. Se il fine corsa non entra in funzione ( lo tengo smontato ma con i contatti inseriti), in chiusura entrambe le ante partono e la dx non si ferma ma il tempo di ritardo in partenza della sx non è sufficiente per far arrivare prima la dx in battuta precedendola, nonostante abbia impostato al massimo il trimmer TR2M. Se metto a on il dip-switch per attivare il finecorsa inizia a lampeggiare velocemente il led di programmazione e la scheda non accetta il comando dal telecomando.

non ho capito come utilizzare i contatti fine corsa che sulla az3 non erano presenti, non ho fili a sufficienza dai motori per impostare questi contatti sulla scheda.

Modificato: da mikenet
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marco.caricato

Perdona la franchezza ma stai sbagliato i collegamenti! I finecorsa sulla ZA3P non si utilizzano sui motori ATI. Quindi devi ripristinare il finecorsa direttamente sul motore e devi regolarlo in maniera che il motore si stacchi appena prima della fine della sua corsa. Sulla scheda devi ponticellare tutti i morsetti relativi ai finecorsa e farla funzionare solo con il tempo di lavoro. Sulle istruzioni è tutto scritto!!!

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5 ore fa, marco.caricato ha scritto:

I finecorsa sulla ZA3P non si utilizzano sui motori ATI. Quindi devi ripristinare il finecorsa direttamente sul motore e devi regolarlo in maniera che il motore si stacchi appena prima della fine della sua corsa.

Giustissimo e aggiungo che i finecorsa devono interrompere solo la manovra di apertura, mentre per la chiusura imposti il trimmer "TL" che deve mantenere in pressione i motori per 4-5 secondi in più rispetto alla fine manovra.

Per inibire i finecorsa sulla scheda invece di fare i ponti basta che lasci il dip-switch 1 del selettore B (quello con 2 dip) in OFF.

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allora prima di tutto grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione.

Per prima cosa avevo  montato i nuovi motori e ho utilizzato i medesimi contatt del vecchio impianto (scheda AZ3) , avevo posizionato i fine corsa circa 10 cm prima del raggiungimento dei due muri di battuta. Accade però che a differenza di prima, parte prima l'anta di dx e trovando il blocco della sx non si avvia. Non avendo idea del perchè ho provato ad invertire sulla scheda i fili dei due motori, in questo caso la sequenza è corretta ma è presente il problema dei fine corsa, sembra come se in apertura non siano presenti: non fermano i motori che quindi vanno in battuta su i due muri laterali, ma il vero problema avviene al momento dell'apertura dell'anta in battuta che dovrebbe partire per prima, nel momento che reincontra il fine corsa il motore si blocca e quindi viene sfalsata la sequenza di chiusura con sovrappossizione delle due ante. Dopo un po infatti l'anta riparte ma l'altra ha accumulato il vataggio che l'anta di battuta non riesce più a colmare. Ho variato il trimmer di TRM2 ma non ho avuto risultati.

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per i moderatori, forse sarebbe opportuno cambiare il titolo alla discussione con "sostituzione impianto came con scheda az3 e motori A3000 ante 2001 con az3p e nuovi motori a3000 (kit U7090)

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Una domanda ma se i motori hanno un muro dove appoggiarsi perchè vuoi fermarli prima a tutti i costi con i finecorsa, che solitamente vengono usati solo quando non c'è nulla di appoggio/battuta.

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4 ore fa, mikenet ha scritto:

allora prima di tutto grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione.

Per prima cosa avevo  montato i nuovi motori e ho utilizzato i medesimi contatt del vecchio impianto (scheda AZ3) , avevo posizionato i fine corsa circa 10 cm prima del raggiungimento dei due muri di battuta. Accade però che a differenza di prima, parte prima l'anta di dx e trovando il blocco della sx non si avvia. Non avendo idea del perchè ho provato ad invertire sulla scheda i fili dei due motori, in questo caso la sequenza è corretta ma è presente il problema dei fine corsa, sembra come se in apertura non siano presenti: non fermano i motori che quindi vanno in battuta su i due muri laterali, ma il vero problema avviene al momento dell'apertura dell'anta in battuta che dovrebbe partire per prima, nel momento che reincontra il fine corsa il motore si blocca e quindi viene sfalsata la sequenza di chiusura con sovrappossizione delle due ante. Dopo un po infatti l'anta riparte ma l'altra ha accumulato il vataggio che l'anta di battuta non riesce più a colmare. Ho variato il trimmer di TRM2 ma non ho avuto risultati.

Intanto precisiamo che la centralina si chiamano ZA3 e ZA3P, poi, se i cablaggi sui motori non sono stati manomessi non può ASSOLUTAMENTE accadere che il motore vada oltre lo switch... è IMPOSSIBILE perché lo switch interrompe la fase di apertura direttamente sul motore, indipendente da come sono collegati i fili che vengono dalla centralina!!!

Detto ciò le ante vanno collegate così: anta che APRE per prima su M2 (W XY). Anta che CHIUDE prima su M1 (W UV). 

Per essere certo di aver collegato i motori in maniera corretta porta le ante a mezza corsa, stacchi corrente alla scheda e riaccendi. Al primo impulso di partenza le ante DEVONO APRIRE NELLA SEQUENZA CHE TI HO DETTO SOPRA: PRIMA M2 E DOPO(QUASI CONTEMPORANEAMENTE) M1. Se qualcosa di quello che ti ho detto non avviene significa che c'è qualcosa che non va, ma certamente non nei motori o nella centrale. 

 

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volevo solo utilizzzarli come era in precedenza, il fine corsa rallentava il cancello prima di arrivare al muro, ma se ne posso fare a meno va bene lo stesso, il problema è che attualmente non funzionano per il loro scopo e inoltre sembrerebbe che blocchino l'anta in chiusura. In un altra discussione che ho appena visto 

è stata data una soluzione, non so se va bene anche per me, forse ho collegato uno dei due fili sul morsetto che da consenso al motore per la chiusura invece che per l'apertura per cui quando il FC è attivato il cancello non si può chiudere, ma in questo caso non si dovrebbe aprire. Questo collegamento non mi è molto chiaro, nella foto è il morsetto prima del cambio motore, per il nuovo ho seguito la stessa disposizione.

morsettiere_motore_sx.jpg

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6 minuti fa, mikenet ha scritto:

volevo solo utilizzzarli come era in precedenza, il fine corsa rallentava il cancello prima di arrivare al muro,

Non è che rallenta si deve fermare prima del muro o di un ostacolo se ha  un rallentamento vuol dire che il motore ha un scorrimento residuo anomalo, solitamente come ti ho già detto i finecorsa si usano quando il l'anta non si può appoggiare e comunque sempre in apertura ,in chiusura avresti sempre le ante che si muovono in mancanza di una battuta, seguendo quello che ha detto marco fai un ponte o elimini i finecorsa dei motori porti a metà corsa le ante e vedi il vero senso di marcia delle ante poi regoli i ritardi necessari.

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3 minuti fa, mikenet ha scritto:

il fine corsa rallentava il cancello prima di arrivare al muro

Il finecorsa staccava, e stacca, la fase al motore quando la slitta posta sulla boccola arriva a toccare lo switch. Il rallentamento è una funzione della ZA3P che utilizza gli ultimi 10secondi del tempo di lavoro per diminuire la velocità del motore. Quindi è importante regolare opportunamente il trimmer TL in maniera che il tempo di manovra sia adeguato.

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intendevo rallentamento in quel senso, per inerzia poi le ante arrivavano al muro. Comunque domani proverò a ponticellare il FC anche se, tra le tante prove effettuate, avevo svitato leggermente il FC che quindi era collegato ma non entrava mai in funzione. Però, adesso non ricordo bene, anche in questo caso la chiusura era problematica, Ma i due fili del FC vanno collegati uno al comune e uno all'alimentazione dell'apertura?

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1 ora fa, mikenet ha scritto:

intendevo rallentamento in quel senso, per inerzia poi le ante arrivavano al muro. Comunque domani proverò a ponticellare il FC anche se, tra le tante prove effettuate, avevo svitato leggermente il FC che quindi era collegato ma non entrava mai in funzione. Però, adesso non ricordo bene, anche in questo caso la chiusura era problematica, Ma i due fili del FC vanno collegati uno al comune e uno all'alimentazione dell'apertura?

Noooo! Ma perché l'hai staccato???

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forse non mi sono spiegato bene, l'anta del cancello apriva ma non ripartiva rimaneva bloccata sul  FC inserito.per fare una prova l'ho solo allentato in modo che il circuito fosse sempre chiuso,

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22 minuti fa, mikenet ha scritto:

orse non mi sono spiegato bene, l'anta del cancello apriva ma non ripartiva rimaneva bloccata sul  FC inserito.per fare una prova l'ho solo allentato in modo che il circuito fosse sempre chiuso,

Ma non ho ancora capito, per caso hai toccato qualcosa sui collegamenti dei motori nella parte dove escono i fili dal motore?

Oppure hai semplicemente collegato i fili su U-V-W?

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7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma non ho ancora capito, per caso hai toccato qualcosa sui collegamenti dei motori nella parte dove escono i fili dal motore?

Oppure hai semplicemente collegato i fili su U-V-W?

Esatto, ha modificato i collegamenti sul motore.

Questo è lo schema MOLTO APPROSSIMATO di collegamento

ESEMPIO.jpg

Modificato: da marco.caricato
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non ho modificato i collegamenti, prima di smontare ho fatto le foto, unica cosa ho allungato i fili del FC perché corti, con il tester ho verificato i fili dalla scheda ai motori mettendo in corto comune e U e V della scheda e poi controllato sui due motori

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