Vai al contenuto
PLC Forum


Relè SS con montaggio a pannello


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei prendere dei relè a stato solido per comandare alcune prese ed alcuni elettrodomestici tramite PLC.

Ho trovato dei relè della serie 77 della finder ( più precisamente il modello 772590248250 ). Che hanno entrata 24vdc e 240vac a 25a in uscita. Che non costano nemmeno moltissimo ( 20€+iva l'uno ).

Dato che mi son fatto sezionare l'impianto suddiviso per stanze e per elettrodomestici e che sapevo che avrei voluto implementare delle automazioni, mi son fatto installare un centralino bello capiente ( da 96 moduli ) perché all'inizio avevo pensato a dei relè meccanici su guida DIN, ma ora ho cambiato idea.

Il mio problema attuale è che questi relè della finder, con questo amperaggio, si trovano solo con montaggio a pannello (ed in realtà sono anche molto più ingombranti rispetto ai relè da un modulo 1,75 che volevo prendere, il ché diventa problematico dato che avevo bisogno di prenderne una trentina ).

Il fatto è che non ho ben capito come vada fatto questo montaggio a pannello. Cosa s'intende? E' qualcosa che posso fare nel centralino? O che va fatto all'esterno? Esiste un modo per montarli comunque su guida DIN o addirittura per ridurre gli ingombri?

O per tagliare la testa al toro, avete altri relè da consigliarmi ?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i tipici relè a stato solido. Da 20A in su si trovano solo così, non solo Finder. Hanno quella forma perché a quegli amperaggi il rele statico ha bisogno di essere raffrreddato tramite un dissipatore. Posterirmente in Relè è metallico e viene fissato tramite due viti alla superficie metallica del dissipatore, magari anche interponendo un velo di pasta termoconduttiva.

Il dissipatore può essere un vero e proprio dissipatore o anche una semplice piastra metallica di sufficiente ampiezza e spessore. dipende dal livello di raffreddamento che serve.

In teoria si potrebbe fissare la piastra (o il dissipatore) alla guida, anzi ve ne sono di fatti apposta. Questi relè sono delle piccole stufe.

Per darti un idea in figura vedi le dimensioni di un dissipatore adeguato al tuo relè statico.

128579369_rel_statico.jpg.5b1cf294de0c1fb91836f7e6d1591895.jpg

Ovviamente la reale necessità di raffreddamento dipende dalla corrente che deve commutare. Se il carico è da 4 A il dissipatore potrebbe anche non servire affatto.

Esistono questi relé statici anche in versioni da guida DIN già complete di dissipatore dotato dei ganci per fissarlo alla guida ma l'ingombro è simile a quello in figura e il costo credo sia ben superiore a 20€.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax, mi hai tolto parecchi dubbi. In effetti avevo visto che esistono come accessori sul catalogo finder i dissipatori + il braccetto di adattamento per la guida DIN, solo che insieme costano il doppio del relè ( fatico a capirne il senso visto che è un pezzo d'alluminio ).

 

Ad ogni, modo, ho scartato i relè statici, per l'ingrombro e per tanti altri motivi. Son tornato all'idea dei relé meccanici.

Credo che opterò per dei Finder 22.32.0.024.1520 che secondo la documentazione i contatti vanno bene anche per piccoli carichi induttivi. Dovrebbero andare bene credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...