Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuovo clima


mattchi

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho bisogno di un climatizzatore da 18000 btu, verrà utilizzato sporadicamente in quanto installato in una seconda casa, non voglio spendere molto, mi avevano consifgliato il Gree Bora sui 520 €, poi mi sono reso conto che non è predisposto per il wifi, non volevo rinunciare a questa funzione in quanto vorrei controllare il clima dall'abitazione principale...cosa mi consigliate? non vorrei salire molto di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto anche Argo ecolight predisposto wifi 589 €, Ariston Alys 644,  Clivet essential 586 €, poi accessorio wifi mediamente sono 50 - 60 €, proprio ora ho visto: climatizzatore monosplit con inverter da 18000 Gree Smart Plus R32 in A++ predisposto wifi 580 €,  va be' io direi di prendere uno di questi, quale secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessuno? il mio installatore mi consiglia i soliti Daikin oppure Panasonic, se voglio risparmiare IDEMA, ma comunque quest'ultimo  ISZ 50 wifi ready viene sempre 1700 € montaggio compreso, un altro idraulico mi dice che il montaggio nella mia situazione può incidere da 400 a 600 € dipende dai problemi per fare i fori su muro in pietra di 50 cm...anche prendendo il più caro dei sopra citati verrei a spendere  max 1100, senza considerare che i fori sul muro piano piano me li posso fare da soli, quando devo spendere 200 € di carotatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai poche risposte perché secondo me tu mischi cose diverse.

C’è la “macchina”, e quella a parità di marca e modello la puoi trovare a prezzi diversi, poi però c’è il montaggio.

Purtroppo un clima non è un tostapane, che puoi girare tutti gli iper e online e lo compri dove costa meno, il clima va montato, e anche bene e con tutte le difficoltà del caso.

Ci sono i buchi nei muri, un conto è forare un tramezzo un conto è un muro in cemento armato o portante, poi ci sono gli scarichi condensa, che sono addirittura più complessi del montaggio del clima, poi c’è da tenere conto che i tubi rame costano, un conto è un spalla/spalla un conto sono macchine distanti dieci metri, poi ci sono i cavi, poi le Canaline, Poi tutte le scartoffie legali del montaggio ecc ecc ecc ecc ecc, per quello domande come le tue di solito hanno poche risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato ho fatto montare dal mio idraulico un impianto penta split, ha fatto un bel lavoro, tutto a regola d'arte...però considerato il costo delle macchine, il costo di tubi ed altro materiale, fare il pieno di gas, considerate le ore di lavoro si è preso un 1000-1200 € in più...quindi visto che questo è un lavoro moolto semplice, quel minimo di impianto elettrico lo faccio io, (come l'ho fatto nel penta split) vorrei acquistare direttamente la macchina e poi pagare il giusto prezzo un tecnico che la monti, tutto quì....dopo che seguito passo passo il montaggio dell'altro impianto forse sarei capace di montarlo da solo, ma preferisco spendere qualche centinaio di euro ed avere la garanzia di un montaggio perfetto, anche il buco da 80 oppure 100 mm lo potrei fare da solo, un motopicco ce l'ho...scusa ma quali scartoffie legali? nell'altro impianto oltre la fattura che ho immediatamente saldato non ho visto altre carte..che doveva fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora innanzitutto non te lo puoi montare da solo, seconda cosa, chi lo PUÒ montare deve dichiarare che l’ha montato tramite certificati, dichiarazioni ecc ecc che valgono anche per garanzia, terza cosa se trovi un tecnico che accetta tu fai tutti i lavori preliminari, va benissimo, a me personalmente che un altro faccia cose che devo fare io non mi starebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Alessio, quante volte ti sarà capitato di montare un clima su una casa con predisposizione....in questo caso sarebbe la stessa cosa...troverebbe un buco sul muro già fatto  ed un cavo per l'alimentazione elettrica protetto da magnetotermico  li pronto ad essere collegato...se poi mi fornisce il Clima Gree (per fare un esempio) ad un prezzo onesto ed il montaggio e materiali sempre a prezzo onesto compro e faccio fare tutto a lui (intendo il mio idraulico) se ti venisse offerto di eseguire un lavoro di climatizzazione,  solamente come prestazione di mano d'opera, pagato a regolare tariffa  che fai lo rifiuti perchè hai trovato un buco già fatto  e l'alimentazione elettrica li a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, mattchi ha scritto:

quante volte ti sarà capitato di montare un clima su una casa con predisposizione

 

Proprio perché i relativamente pochi che ho montato su predisposizione mi hanno fatto tirare giù tutti i Santi del mondo che mai più.

Ma il concetto non è neanche questo, ripeto se tu trovi uno a cui va bene trovare tutto pronto, va benissimo, resta il fatto che poi dal computo manca la canalina, i tubi, i fili, gli scarichi, pure quelli fai o fornisci tu?

E il ricarico del montatore che fine fa?

Una ditta per stare aperta deve mettere i suoi ricarichi sul materiale.

Certo tu sei contento, ma chi accetta di fare un lavoro simile è proprio messo male, e chi è messo male di solito lavora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, giusto che si applichino dei ricarichi, ma dici che lavorare a 32-35 € + iva non se ne viene fuori? Poi i ricarichi devono essere onesti...quando un raccordo Rehau che io comprerei a 5 € me lo fai pagare 10 + iva diventa un furto, come anche un tubo flexgas da mt. 2 che io pagherei da 10 a 21 € a secondo della marca me lo fai pagare 57 + iva mi fa pensare caro idraulico che sei un ladro....in particolare dopo che nell’arco di 30 anni ti ho fatto fare 10 bagni, solare termico per 25000  €, due termocamini, una caldaia onnivora, quattro caldaie a gas, due impianti termosifoni completi, un impianto clima da 5700 €, la carotatrice  glielò pagata io oramai...e oggi ogni buco me lo fa pagare 3 € a cm anche se deve bucare dei forati in cotto.....è che lui deve viaggiare in bmw x5 e quindi ci deve taglieggiare ma ora basta, se vuole continuare a lavorare con me io compro i materiali e lui li monta, altrimenti trovo altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando si toccano questi argomenti si trascende sempre è inutile, mai una volta che si riesca ad affrontare a dovere il tema, la guerra tra poveri porta a queste assurdità economiche.

Comunque la mia opinione te l’ho data, spero arrivino altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ....pensavo che era un furto....hai detto: una risposta te l’ho data....si in in parte, non mi hai dato un parere da esperto sui vari clima “economici” di cui parlavo all’inizio del post...comunque ti devo ringraziare perchè mi stava montando un astio pericoloso nei confronti del mio idraulico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti spiego perché è giusto, perché in caso di guasto del pezzo nell’anno o due di garanzia, tu hai il pezzo sostituito e io almeno non ci ho rimesso.

Poi lasciamo stare il discorso Iva perché pure quello è una rogna, mentre per quello che riguarda il parere sui clima non è proprio il mio settore, considero il clima una macchina molto costosa nei ricambi e troppo stupida per quello che fanno pagare.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricordate il famoso decreto "bonus climatizzatori" entrato in vigore i primi di giugno o luglio? quello che permetteva di detrarre dalla spesa immediatamente il 50 oppure 65 % della spesa a secondo se si trattava di ristrutturazione oppure risparmio energetico, qualcuno ne ha usufruito? vi risulta  se qualche grande catena aderisce? 

Alessio tu mia hai già dato delle dritte, possibile che non c'è nessuno che conosce queste macchine economiche e tra Gree - Ariston - Clivet - Argo - Olimpia quale è un pò più affidabile? mi hanno già detto che i costruttori sono due: Gree e Midea, quindi basterebbe sapere dei due quale è meglio e con quale marchio commercializza in Italia...al massimo  compreso wifi voglio spendere 600-700 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

clima acquistato, alla fine sono andato su Hisense Energy 18000 btu € 774 wifi integrato, compreso trasporto....mi sono lasciato convincere dall'addetto all'assistenza che si trova ad 1 km da casa mia, ma anche dai valori di rumorosità della macchina interna riportata sulla carta e confermata dal tipo dell'assistenza, vedremo se è veritiera...

Alessio per una macchina così una protezione magnetotermico da 16 A va bene? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quì un amico che mi dice: guarda che spendendo 880 € prendevi un Daikin siesta completo di wifi, altro che Hisense...io non sono sicuro che il prodotto base di Daikin sia meglio di un prodotto di fascia media Hisense....se rimango deluso il prossimo cambio marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si direi un 16 va bene, aspetta altri pareri ma... che vuol dire il prossimo cambi marca?

Io ti auguro che duri anni e anni, minimo 10, non puoi comprarne uno già pensando al prossimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io spero che almeno 10 anni li faccia....per il prossimo intendo che ho altri locali da climatizzare...uno alla volta...questo per ora mi deve riscaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...