Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con immergas eolo mini


Mario Trementini

Messaggi consigliati

Mario Trementini

Buongiorno a tutti,sono un idraulico con esperienza di 30 anni,posseggo una caldaia immergas eolo mini 28 kw con n matricola 3633830 installata nel 2008,sono quattro anni che l'acqua calda,la mattina,impiega un bel pò ad arrivare,primo lavandino tubazione 5 mt,chiamato il tecnico mi dice di abbassare il flusso e gradi per risolvere il problema,neanche per niente il problema rimane.passano altri due anni,stanco ne parlo con dei colleghi che mi consigliano il lavaggio dello scambiatore secondario,eseguo risultato 0.L'anno scorso cambio tecnico,vedendo la caldaia mi consiglia di cambiare lo scambiatore secondario,eseguo risultato 0.Una settimana fà,stanco del problema,cambio pressostato,flussostato sanitario,scambiatore PRIMARIO,lavaggio dei termosifoni,pompa solo motore,valvola gas(era gonfia),valvola tre vie,ATTENZIONE TUTTO NUOVO E ORIGINALE!!! Il problema è rimasto,con la differenza che l'acqua oltre a impiegare molto tempo esce sempre e solo calda.Ho chiamato questa mattina il tecnico che mi ha consigliato di pulire lo scambiatore SECONDARIO!!!  AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Mario 

per "valvola gas" (era gonfia) cosa intendi? Comunque quando viene sostituita la valvola gas(anche se di stessa marca e stesso modello) essa va tarata come da indicazioni del costruttore della caldaia.  

Nell'elenco dei componenti sostituiti, manca la sonda ntc che potrebbe essere guasta.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

intanto grazie per la risposta,scusa ho sbagliato intendevo bobina,sono infervorato per questo enigma...per acqua calda intendo con manopola al numero 7 l'acqua è un caldo tiepido con sbalzi una-tantum bollenti rari molto rari.LA CALDAIA è DOTATA DI SALI.

 

Modificato: da Mario Trementini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non saprei che dirti, ma visto che hai sostituito quasi tutto potresti sostituire la sonda ntc (se non erro è l'unica) installata in immersione sullo scambiatore primario.Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Domani mattina la cambio,se non dovesse andare,è possibile che ,dopo un anno,sia di nuovo intasato lo scambiatore secondario??? Avendo pulito il vecchio con alicino 600 alisuper,secondo te ,posso rimontarlo??? comunque è l'unica sonda,hai detto bene,ad immersione nel primario.

Modificato: da Mario Trementini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "un bel po'" Che diametro di tubo c'è tra la caldaia e il punto doccia? La tua caldaia ha il preriscaldo scambiatore attivo (se presente)?

 

Io, ad esempio, ho la caldaia che è a circa 10m dal lavandino e l'acqua ad arrivare (quando il primario è caldo) impiega più o meno 1 minuto, poi un altro mezzo minuto per stabilizzarsi. I miei tubi sono sottili e isolati. Se hai dei vecchi tubi spessi in ferro male isolati, il fatto che impieghi un po' l'acqua ad arrivare credo sia normale.

Ancora, se gli scambiatori sono freddi, aggiungi altri 30" perché la caldaia al massimo riesca a portare tutto in temperatura (almeno alla mia questo è il tempo necessario).

 

Una cosa: sei sicuro che la pompa giri bene? Prova a regolarla al massimo.(III). Magari l'acqua circola troppo lentamente tra primario e sanitario. 

 

Un altro possibile causa è la 3 vie bloccata. Prova a chiudere tutti i termo (ognuno dalla sua valvola) se la situazione migliora è la 3 vie da sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Mario, non penso che lo scambiatore dopo un anno sia  incrostato, anche perché se non ho capito male in ingresso vi è un dosatore di polifosfati.

2 ore fa, Mario Trementini ha scritto:

LA CALDAIA è DOTATA DI SALI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Si Vincenzo,dici bene,lo tengo sempre sotto controllo deformazione professionale(gelphos),capisco,nella mia ignoranza come termoidraulico, che i sospetti portano al secondario ma sarebbe assurdo e impossibile. Per Davide un bel pò sono dai 30 ai 40 secondi ma ora la temperatura dell'acqua rispetto a prima rimane sempre alla stessa temperatura anche se i gradi sono a 70 gradi e i led della caldaia sono a 75 gradi.Le tubature sono da mezzo pollice e sono di polipropilene.pompa e tre vie sono nuovissime ma provo la tua idea.Il flusso dell'acqua è fortissimo.

Modificato: da Mario Trementini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

prova fatta,nulla è cambiato,per avere la temperatura reale della caldaia chiudo il rubinetto e quando riapro per un nano secondo esce la reale temperatura ma torna subito calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 In tutto  questo non hai visto se la caldaia va in modulazione  o no . 

Sai cosa significa   giusto ?

La temperatura sul termometro  segna 70  gradi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Salve Stefano non sò cosa significa modulazione,ma dal pannello della caldaia si accende 75 che presumo siano i gradi.Ma l'acqua che esce dal rubinetto è calda.I tubi nella caldaia del primario bollono,il secondario bolle,ma l'uscita dell'acqua calda è calda.Questo me lo fece notare anche il tecnico l'anno scorso dove optò per il cambio del secondario che io feci subito dopo,ma il problema rimase.

Modificato: da Mario Trementini
Link al commento
Condividi su altri siti

Modulazione  ,  mantenimento della temperatura  impostata  ,costante , tramite   la modulazione  della fiamma   da parte della valvola gas .

Parte a fiamma alta   , dopo una lenta accensione , per poi  diminuire proporzionalmente in base alla temperatura .

 Ma  se dici che il primario bolle  ,

Il secondario   dove hai visto che scotta   ? Sullo scambiatore?

 Come fa ad arrivare tiepida  ?

 Hai per caso un miscelatore termostatico  , nella doccia o altrove .

 Hai provato a chiudere la calda sotto la caldaia e a verificare se   esce ancora acqua fredda   dai rubinetti della calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Ormai la caldaia la lascio aperta,sono giorni che le provo di tutte e le sento tutte,quando scorre l'acqua calda tocco lo scambiatore secondario e mi ustiono la mano,il tubicino di rame che esce dallo scambiatore che dovrebbe portare l'acqua calda e'tiepido caldo come dal rubinetto.Non ho valvole termostatiche.Questa assurdità,di 20cm,me la fece notare il tecnico definendo lo scambiatore secondario da sostituire,che io feci,ma l'assurdità persiste.Ora provo la modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Mi sono fatto aiutare da mia moglie,mentre ero davanti alla caldaia che segnava 60 ho fatto aprire l'acqua è subito scesa a 45 poi 60 poi 75 sempre aperta minuti 2 costante a 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Con lo spunto di Stefano,questa mattina è arrivato un lampo di genio, troppa pressione che non riesce a scaldarsi l'acqua?chiudo un bel pò  il rubinetto dell'acqua calda principale et voilà l'acqua bollente è servita.Per favore,per sapere se la sonda ntc funziona se imposto i gradi, dal pannello caldaia, a 40 gradi si deve accendere la spia 40 e non andare oltre???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di pressione ma di portata, fissato che occorrono 70W per scaldare un flusso di 1L/min di 1°C, abbiamo che con 24kW puoi scaldare di 30° (da 10 a 40°) un flusso di 11,5 L/min, misura al rubinetto quanta acqua calda passa (misura, col rubinetto al massimo, quanto impieghi per mettere 10L in un secchio graduato).

 

Per avere acqua a 60° (sempre con acquedotto a 10°), con la stessa caldaia da 24 kW, il prelievo dovrà essere al massimo di 7L/min.

 

Se le tue portate sono elevate puoi risolvere inserendo gli "economizzatori" ai rubinetti e scegliendo una doccetta a basso consumo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Grazie Davide del consiglio,prova fatta, chiudendo l'acqua principale calda sotto caldaia e i rubinetti filtro è migliorata,ma non è come all'origine,tanto è vero che una volta aperta,con una impostazione sulla caldaia di 70 gradi,esce molto calda rispetto a prima ma non bollente,chiudendo il rubinetto per riaprirlo subito esce bollentissima. Non perchè mi serva bollente,ma vorrei far lavorare la caldaia,visto tutti i pezzi che ho cambiato,a 50-60 gradi e per capire questa anomalia.Tra un pò si abbassa il lavoro e chiamerò immergas sede e gli spiegherò questa follia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario,come ti ha consigliato Davide accertati che il flusso caldo non superi i litri portata caldaia,poi fai questa prova,ti allego il manuale se non ne sei in possesso;

a pag. 18 c'è lo schema della tua caldaia,sulla sinistra c'è la valvola gas,togli uno spinotto della bobina di modulazione e accertati che sia aperto un rubinetto caldo e posta l'altezza fiamma,ora dopo un paio di minuti con la manopola sanitaria tutta alta inserisci lo spinotto,quanto si è alzata ora la fiamma ?di quanti cm ? devi vedere una bella fiamma che riempe la camera di combustione,ora abbassa la temperatura sanitaria,portando la manopola a 2/3 la fiamma si è abbassata quasi al minimo?

altra prova chiudi i rubinetti riscaldamento sul collettore e vedi se la situazione sanitaria migliora

volendo potresti fare anche un filmato e postarlo,ti allego il manuale-

https://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/IMMERGAS-caldaia-mini-eolo-28.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Grazie BADPI59 domani mattina prima di uscire faccio queste prove e ti dico.Per quello come dice Davide ho portato il flusso,chiudendo il rubinetto acs sotto caldaia,a 7L/min.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Trementini

Caro BADPI59 ho fatto due video ma non riesco a caricarli,li descrivo:quindi temp a 70 ho aperto rubinetto,fiamma parte(ottima),stacco filo bob, fiamma si abbassa,porto manopola al max attacco filo fiamma parte alta forte e chiara per riabbassarsi subito,porto la manopola al minimo,a 10 gradi,la fiamma non cambia. Ho fatto un'altra prova,attaccavo e staccavo il filo della bob e la fiamma si alzava e abbassava fino a spegnere la caldaia,per poi ripartire. Chiudendo i termo la situazione non cambia. Se vuoi ti mando i video su whatsApp IL MIO NUM è XXXX. Grazie

 

Modificato: da Alessio Menditto
Rimosso cellulare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...