Vai al contenuto
PLC Forum


CM1542-1 - comunicazione modbusTCP


toni_unitn

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Ho messo in piedi uno scambio dati in modbus TCP tra una cpu s71513 1 pn e un dispositivo del cliente (il mio PLC fa da server). Ho un problema di questo tipo: il cliente si aspetta da me un indirizzo IP incompatibile con quello attuale, e io non voglio cambiare l'IP del mio PLC

Visto che mi pare non sia possibile configurare 2 IP sulla CPU che utilizzo, mi stavo guardando intorno per capire che cosa devo aggiungere a livello di hardware

Spulciando ho trovato il modulo CM1542-1 e il CP1543-1

Qualcuno ha esperienza con questi due moduli? Si possono usare per il mio scopo?

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao toni

 

L'ho usata una sola volta e si comporta come una vecchia cp343 quindi ha il suo indirizzo ip.

L'ho usata per disaccoppiare la rete profinet plc dalla rete aziendale e poter fare assistenza remota. 

Sulla rete aziendale c'era il supervisore dell'impianto che comunicava con il plc, non ho idea di che protocollo usasse per la comunicazione però dal manuale della scheda il tcp-ip è supportato. 

Sul fatto del modbus tcp io l'ho fatto per comunicare con un centralina di una motore a gas. in questo frangente non avevo quella scheda ma direttamente la porta della cpu ma comunque viaggia su tcp quindi direi sia indifferente. Il protocollo modbus me lo sono creato e non ho usato quello siemens(fb specifico) ma un normale send recive via tcp. 

Direi che non dovrebbero esserci problemi.

 

Un consiglio: 

la porta del plc non può avere 2 indirizzi ip oppure io non so come si possa fare ma se dall'altra parte c'è un pc lui si che può avere 2 indirizzi anche sulla stessa porta ethernet quindi potrebbe adattarsi alla tua area.

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...