Vai al contenuto
PLC Forum


alimentare circuito con pannello solare e 18650


emmexx

Messaggi consigliati

Spero sia il posto giusto per questa domanda.

 

Ho acquistato i vari pezzi per costruire un misuratore di PM10 e PM2.5 come da istruzioni di questo progetto: https://luftdaten.info/it/benvenuto/

Il circuito nelle istruzioni viene alimentato attraverso un alimentatore USB. Dovendo posizionare il misuratore su un balcone dove non ci sono prese disponibili mi sono lanciato nell'impresa di sostituire l'alimentatore USB con una combinazione di pannello solare + batteria 18650. Pensavo d'aver trovato una soluzione su aliexpress ma le specifiche degli oggetti bisogna saperle leggere ed io ho pochissima esperienza in campo elettronico. In pratica funziona solo come caricabattera e non soddisfa i punti che descrivo qui sotto.
Per concludere questa follia ho acquistato un componente che dovrebbe servire per ciò che mi serve:

  • ricaricare la batteria tramite pannello solare (da 6V) senza distruggerla, farla esplodere, ecc.
  • alimentare il misuratore tramite pannello solare quando c'è abbastanza luce, la tensione dovrebbe essere più o meno costante a 3,3V o a 5V (bisogna alimentare un nodemcu v3)
  • utilizzare la batteria quando non c'è abbastanza luce

L'oggetto miracoloso è questo: http://www.ebay.it/itm/201741881940

E non contento ho anche acquistato un sensore di temperatura per interrompere il caricamento della batteria in caso di temperature troppo alte.

Il misuratore consuma circa un Watt, in standby assorbe 9-10 mA, durante la misurazione 90 mA, la misurazione viene fatta ogni 2,5 minuti circa per 20 secondi.

Ho comprato una batteria Fenix 5V/1A Micro-usbda 2600 mAh che dovrebbe essere protetta da tutto e può essere ricaricata sia tramite micro-usb sia con caricatore per batterie di quel tipo.
Tutto l'aggeggio dovrebbe stare su un balcone dove d'estate l'esposizione al sole è prolungata e le temperature raggiunte sono piuttosto alte.

 

Arrivo alle domande:

  1. C'è una almeno vaga possibilità che mettendo insieme questi pezzi tutto funzioni correttamente?
    Ciò che intendo è capire se i vari pezzi, connessi opportunamente sono in grado di fare ciò che mi serve oppure ci sono in partenza dei problemi.
  2. Ci sono soluzioni già pronte, o relativamente pronte, in alternativa nel caso la risposta alla prima domanda sia un NO.

 

grazie

  maxx

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...