Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia non parte errore 109


Alberto Minchella

Messaggi consigliati

Alberto Minchella

.... La mia caldaia non parte.. Sia la parte sanitaria sia la. Parte del riscaldamento... Esce errore 109 cioè sonda.. Se stacco la Sonda ritorno scambiatore parte... Se la. Rimetto no... Ho sostituito la sonda ma il problema rimane. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto Minchella

Letto sinceramente no... Detto. Da. Un mio amico tecnico che diceva che di solito l'errore 109 si riferisce a sonda ritorno acqua. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Minchella

Poi sopra il libretto della caldaia l'errore 109 non viene neanche menzionato... Il fatto sta.che questo errore si è verificato dopo la sostituzione dello scambiatore secondario... La pressione sta 1.5/1.8 quindi bene... comunque con la. Sonda attaccata non parte.. Appena la. Stacco la. Caldaia parte.. Sia sanitari sia riscaldamento....ho pensato pure al guasto della. Scheda... Ma non sono, sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad escludere la sonda del sanitario .?

 Ma parte quando apri la fontana   o accendi i termo  , oppure parte appena togli la sonda   , con tutto fermo .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Minchella

😙

Premetto che ci sono due sonde.. Entrata e uscita sanitario... Se apro sia il sanitario o il riscaldamento non parte.. Appena levo il cavetto dalla clip della sonda del ritorno partono entrambi.. Cioè parte la fiamma... Altrimenti con la sonda inserita non fa nessun movimento di accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono due sonde  ,  una sulla mandata e una sul ritorno del riscaldamento .

 Hai  , provato  a  staccare quella sul ritorno   e  la caldaia parte   , poi anche sostituendola  , non parte  .

 Prova a   fare la stessa operazione sulla sonda in mandata .

Se neanche risolvi  , è la scheda  ad avere problemi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Minchella

😙

Niente... Se. Apro l'acqua dei sanitari non si muove niente.. L'unica cosa. Ora. Che l'errore che mi dava 109 non esce più... Per usare l'acqua calda dei sanitari devo accendere il riscaldamento.. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il flussimetro  del sanitario   , fai una foto  , non so che tipo è .

Si trova in ingresso della rete in caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il componente 606   è un interruttore reed , collegato alla scheda con due fili    , si trova un po  nascoto  , ma visibile  se guardi bene     ,  se sganci lo spinottino   bianco ,    e ha due fili come detto ,  li puoi  ponticellare  e vedere se la caldaia parte    , se da pure solo l 'accenno a partire   , fermati  e  si deve controllare  il magnete   nel corpo   adiacente al  reed    se e perchè non scorre  per far attivare questo interruttore .

Screenshot_20191113-213725_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto ! È la stessa  , il mio è un esploso    ,   nella tua foto lo identifica n 17 .

 Abbassa la scheda in caldaia   e guarda verso lo scambiatore a destra   . 

Altrimenti  fai una foto   di quel posto che ti ho detto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Minchella

😙

 

Stefano ti ringrazio per l'aiuto... Ma ieri tornando a casa e per sbaglio aprendo l'acqua e tornato a funzionare tutto normalmente... Senza fare altre operazioni..... 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...