Vai al contenuto

Caldaia Vaillant VC I 180 EH metano (Roma) .

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

la mia caldaia ,solo termosifoni,si accende regolarmente,ma dai bruciatori esce una fiamma un po rossastra e non uniforme.

Normalmente l'ho sempre vista colore blu/celeste.Dal punto di vista funzionale sembra andare bene ma il colore della fiamma è strano.

Ho provato a pulire tutti gli ugelli gas con uno stuzzicadenti/stecchino, ho soffiato tutti i fori dei bruciatori,ma il colore della fiamma

è sempre un rossastro.

Purtroppo non ho piu il libretto per cui non vorrei toccare/regolare a tentoni.

Qualcuno sa dove posso scaricare il libretto oppure darmi un consiglio ?

Puo essere un problema di regolazione gas / aria ?

La macchina del gas che uso per cucinare ,invece,ha una fiamma regolare.

Grazie a tutti e buona giornata.

Alessio Menditto
Inserita:

Scusa marfil ma lo fai il controllo annuale obbligatorio?

Inserita:

L'anno scorso è stato fatto a dicembre in seguito alla sostituzione ,da parte di Vaillant, dell'operatore del gas.

Grazie della collaborazione.

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi ormai è passato un anno, io lo richiamerei e gli farei notare il problema.

Inserita: (modificato)

Magari ha montato l'operatore gas per gpl...comunque sei in garanzia, fai come dice Alessio

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ma dopo che ha montato il nuovo operatore,per gas metano, la fiamma è sempre stata  blu/celeste fino a quando ho spento la caldaia a marzo.

Adesso, invece, e maggiormente  su un bruciatore è rossastra come se non miscelasse opportunamente gas e aria.

Si comporta come la classica macchina del gas di cucina quando uno spartifiamma non e allineato bene o ugello gas sporco.

Comunque vorrei sapere se posso ancora scaricare da qualche sito web il manuale tecnico. 

Grazie 

Inserita:

Comunque vorrei sapere se posso ancora scaricare da qualche sito web il manuale tecnico

Grazie

Prego.

Facci almeno sapere se hai risolto.

Inserita:

Ma dopo che ha montato il nuovo operatore,per gas metano, la fiamma è sempre stata  blu/celeste fino a quando ho spento la caldaia a marzo.

Adesso, invece, e maggiormente  su un bruciatore è rossastra come se non miscelasse opportunamente gas e aria.

Si comporta come la classica macchina del gas di cucina quando uno spartifiamma non e allineato bene o ugello gas sporco.

Comunque vorrei sapere se posso ancora scaricare da qualche sito web il manuale tecnico. 

Grazie 

Inserita:

Grazie 

Inserita:

Ho risolto il problema della fiamma colore rossastro ,specie su uno dei due bruciatori smontandoli entrambi.

A questo punto con un compressore ho soffiato nella direzione del gas su ambedue i bruciatori

finoa completa rimozione di polvere.

Ho soffiato anche su tutti gli ugelli,senza smontarli, sotto ai due bruciatori.

Ho provato e ora la fiamma e' di colore celeste/blu.

Grazie per la collaborazione.

Buon fine settimana a tutti.