Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore non si accende più


djzero83

Messaggi consigliati

Buongiorno. Posseggo il seguente condizionatore Orieme Avant (allego etichetta posta sotto allo splitter). Per diversi mesi prima dell'ultima estate il ricevitore era come se ricevesse a fatica il segnale del telecomando. Per far arrivare il segnale bisognava premere diverse volte un qualsiasi tasto per far si che prima o poi lo ricevesse. Poi stanco di questa cosa ho comprato un telecomando universale. Inizialmente sembrava funzionare (anche se con funzioni ridotte rispetto all'originale) ma poco dopo anche lui ha cominciato a dare gli stessi sintomi. Finquando alla fine dell'estate nessuno dei 2 sembra funzionare. Il ricevitore non riceve il segnale. Provato anche a rifare la ricerca del codice con quello universale ma non ne trova neanche uno (impossibile, quando all'inizio ne trovava diversi). I telecomandi funzionano e le batterie sono state cambiate. Quale potrebbe essere il problema? E soprattutto cosa potrei fare? Considerate che non sono in grado di saldare risaldare o fare cose del genere. AL massimo posso riuscire a smontare. Potrebbe essere un problema dell'unità ricevente? Dove è posizionata di solito? Vi ringrazio dell'aiuto.

IMG_7494.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


devi alzare la cover dello split, come se dovessi togliere i filtri per lavarli, sulla destra dello split dovresti trovare un pulsantino di test, premilo e se lo split funziona (dovrebbe partire in freddo sempre che la temperatura del locale non è bassa) vuol dire che il tuo ricevitore di segnali è guasto.........probabilmente basta cambiare il componente della schedina ricevente, ma come hai detto non sai saldare ecc. ecc. o smonti la schedina e cerchi il ricambio in internet o dalla assistenza Orieme e la rimonti, o chiami l'assistenza direttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi dimenticai di scriverlo. Premendo il tasto sullo split il condizionatore emette aria (ovviamente non quella che vorresti). <diciamo che non saprei nello specifico cosa andare a smontare (cioè dove andare ad aprire). L'orieme mi sembra di aver capito non ci sia pi, quindi anche l'assistenza. Volevo provare a cercare il pezzo su intenet ma non saprei cosa cercare. Ho provato ad inserire come parole chiave il modello di condizionatore ma non trovo nulla.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE !
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 alle 10:42 , djzero83 ha scritto:

Potrebbe essere un problema dell'unità ricevente? Dove è posizionata di solito?

devi smontare completamente la cover.

Fai una foto dell'intera ui

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare tutta la cover come detto da Davide, e in corrispondenza del cerchio rosso della foto che allego dovresti trovare una schedina con 3 led 1 condensatore e il ricevitore di segnali, smonta quella e trova il numero di serie, con quello lo metti in google e vedi se trovi il ricambio........altrimenti con la schedina vai da qualcuno che traffica in elettronica e ti fai sostituire il componente ricevente.

orieme.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. Attualmente non sono in casa. Rientro nel fine settimana e riprovo. Spero sia facile lo smontaggio della cover. Non l'ho mai fatto in verità. Che voi sappiate ci sono delle vite da svitare o si sgancia semplicemente? Grazie mille a tuti dell'aiuto.

Modificato: da djzero83
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vincenzo Durante 2001 ha scritto:

Devi svitare le viti sotto i tappini e viene via.

Perdona l'ignoranza: i tappini dove si trovano? nella parte inferiore dello split? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo. Sono riuscito a rimuovere il pannello frontale ed ho trovato (credo) il pezzo. Ecco le foto (il numero scritto su è SE76a625g02). Ho provato a fare una ricerca su internet ma con quel numero di serie trovo pezzi più grandi rispetto a quello che ho io. Sbaglio qualcosa ? Grazie mille a tutti. 

730D48FD-AE23-40C8-B23A-22CF72A3301E.jpeg

0D4F96F1-5198-4841-B45C-8B99BE576AE2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi sostituire tutta la scheda basta sostituire il ricevitore IR

Il codice lo trovi sul componente.

 

LP7510007-40.jpg

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Non devi sostituire tutta la scheda basta sostituire il ricevitore IR

Il codice lo trovi sul componente.

 

LP7510007-40.jpg

Cercherò un elettricista che potrà farmi questa sostituzione. Il pezzo dovrebbero già averlo? O devo comprarlo a parte? Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, djzero83 ha scritto:

Cercherò un elettricista che potrà farmi questa sostituzione.

gli elettricisti fanno impianti elettrici, non riparano schede elettroniche....

7 ore fa, djzero83 ha scritto:

Il pezzo dovrebbero già averlo?

dubito, e comunque in qualsiasi negozio di forniture elettroniche si trova senza problemi, se non riesci a risalire al componente originale, chiedi al negoziante un ricevitore ir da 38 khz, l'unica differenza potrebbe essere nella piedinatura, ma uno che ripara schede vede subito come saldarlo correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, opazzo ha scritto:

gli elettricisti fanno impianti elettrici, non riparano schede elettroniche....

dubito, e comunque in qualsiasi negozio di forniture elettroniche si trova senza problemi, se non riesci a risalire al componente originale, chiedi al negoziante un ricevitore ir da 38 khz, l'unica differenza potrebbe essere nella piedinatura, ma uno che ripara schede vede subito come saldarlo correttamente.

Ti farò sapere. Mi sono fatto consigliare qualcuno che possa effettuare saldature su queste schede. Fine settimana recupero il pezzo che ho smontato dal condizionatore e passo a chiedere. Spero abbia già l'eventuale pezzo da sostituire. Effettivamente trovarlo identico è difficile. Ma se ne compro uno con i piedini lunghi come nella tua immagine, lui riuscirebbe ad accorciarlo e renderlo della stessa grandezza di quello attuale? Scusa l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio scusami per i quote. DavidOne71 perdona la domanda: ma se il ricevitore è staccato, se ci mando un segnalo col telecomando, cosa dovrebbe succedere? Non avendo alcun tipo di alomentazione non dovrebbe succederà nulla, no? comunque posso fare un test domani pomeriggio che ce l'avrò sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, djzero83 ha scritto:

ma se il ricevitore è staccato

ovviamente Davidone intendeva di ricollegarlo e provarlo senza rimontare il tutto....................

 

Il 26/11/2019 alle 18:49 , djzero83 ha scritto:

Ma se ne compro uno con i piedini lunghi come nella tua immagine

certo, si saldano i piedini e l'eccedenza si taglia, ma ripeto, non farla più grande di quella che è, un tecnico elettronico, o un hobbista che traffica in elettronica ci mette 10 minuti a sostituirlo........

Link al commento
Condividi su altri siti

gia provato a ricollegare (magari smuovendo un po’ il ricevitore, condensatore e la base) ma nulla purtroppo. Speravo che smuovendo un po si riprendesse 🙂 Riguardo la sostituzione del pezzo spero sia in grado di farlo il tecnico. Nessuno è di piacenza? Magari faremo prima 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti. Scusate se non mi sono fatto più sentire ma sono stato un pò impegnato. Allora, ho trovato uno nel mio paese che effettua microsaldature e si occupa di componenti di condizionatori e di elettronica in generale. Gli ho dato la scheda smontata e mi ha detto che avrebbe provato a trovare l'ir adatto (mi parlava in particolare di un ir della samsung che aveva saputo da un suo collega specializzato nella marca Orieme che erano montati nelle loro schede. Infatti mi diceva che montandocene uno qualsiasi si poteva incorrere nel problema che il condizionatore si, si accendeva ma che poteva spegnersi dopo un pò. Quindi bisognava poi riaccenderlo. insomma è come se on mantenesse il comando. Invece con quello samsung non dovrebbe esserci problema). Richiesto il pezzo ad inizio dicembre e alla data attuale ancora non l'ha ricevuto. Poichè avevo urgenza di risolvere il problema e poichè sarebbe slittato l'arrivo del pezzo a dopo le feste sicuramente,mi sono fatto dare di nuovo la scheda e nel frattempo ho voluto fare un tentativo con un ir generico. Ho trovato un negozio che vende questi componenti e molto gentilmente il negoziante me lo ha anche saldato (tutto in 10 minuti...l'avessi fatto settimane fa...). Non resta che provarlo (cosa che farò fine settimana prossima). Nel frattempo, col pezzo vecchio tolto dalla scheda, sono sbucati fuori questi codici dall'ir montato su (erano sulla pancia, perciò non si vedevano😞

4305

3F

0102

Questo tutto quello che c'è scritto su. Ammettendo che l'ir che ho fatto sostituire non funzioni, qualcuno riesce ad aiutarmi a trovare eventualmente quello giusto tramite i codici che ho fornito? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla con quei codici. Qualcuno più pratico riesce ad indirizzarmi ad una pagina web che lo vende? Sarebbe gentilissimo. Grazie mille ancora. Ovviamente vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...