Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore non si accende più


djzero83

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Fatto il cambio di quel componente finalmente. Ho provato ad accendere ma non va. Il bello è che ora non funziona neanche dal pulsantino sul condizionatore. È normale? L’unica cosa che ho fatto è che ho tenuto il condizionatore senza cover per tutto questo tempo e con l'interruttore della corrente su 0. Non ho toccato nulla più. Cosa può essere? grazie Ancora per l’aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il cambio di quel componente finalmente. Ho provato ad accendere ma non va. Inizialmente neanche il pulsantino sul condizionatore funzionava. Ho provato diverse volte ad accendere dal pulsante ma nulla. L’ho lasciato fermo per un mezz’oretta e poi ho provato a ripremerlo ed è ripartito. Forse è stato per troppo tempo fermo (compreso l’interruttore messo su 0). Comunque il segnale continua a non arrivare. Potrebbe essere il componente sostituito che non va bene? Grazie mille a tutti per l’aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

..le cose si complicano.

 

3 ore fa, djzero83 ha scritto:

Il bello è che ora non funziona neanche dal pulsantino sul condizionatore.

Prova a farlo funzionare col tastino, staccando prima la scheda ir

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidone71 come scritto nel secondo messaggio, dopo mezz’ora che l’ho lasciato un attimo fermo, si è riacceso dal tastino sul condizionatore. Quindi funziona ancora. Ho cambiato l’ir ma ancora non riceve il segnale. Non so provare altri ir Perché magari questo qui non funziona oppure se puo essere qualche altra cosa😞

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, djzero83 ha scritto:

cambiato l’ir ma ancora non riceve il segnale

 

IR deve essere da 38 khz, lo è???????

1 ora fa, djzero83 ha scritto:

Non so provare altri ir

 

non si cambiano IR tanto al chilo, ma come detto sopra deve essere da 38 khz, e aldilà delle sigle, si deve sapere la piedinatura di quello che si monta

 

nell'immagine qui sotto è schematizzato un ricevitore con i relativi piedini, e cioè il pin 1 che è l'uscita che va a comandare la scheda del clima, il pin 2 che è la massa ed il pin 3 che è l'alimentazione, ma non tutti i ricevitori hanno questa piedinatura, dipende da chi lo costruisce,può darsi che alimentazione e massa o massa e segnale siano al contrario di quello che hai tu sulla schedina...

alle connessioni del tuo puoi risalire facilmente anche se non conosci la sigla, semplicemente vedendo quali pin sono collegati al condensatore elettrolitico sulla schedina (il barilotto blu )

il pin collegato al + del condensatore (è anche serigrafato sulla scheda) è il + alimentazione del ricevitore, quello al - del condensatore è la massa, e il rimanente pin è uscita che va alla scheda del clima........una volta individuato questo, vai in un negozio di componenti elettronici e ti compri sto benedetto ricevitore IR, poi ti fai dire dal negoziante la piedinatura di quello che ti vende che sicuramente lui ha un datasheet e se non è uguale, quando lo saldi sulla schedina devi farlo in modo che + e - e segnale siano saldati uguale all'originale, magari spostandoti di un foro e collgarne uno con un filo ecc.ecc.

tsop ir.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da me comprato e fatto sostituire è questo (spero di non commettere un errore inserendo un link di una pagina esterna)

https://www.ebay.it/itm/3X-ricevitore-infrarossi-tl1838-vs1838-vs1838b-1838b-IR-infrared-38khz/222273126874

Come scritto nell’inserzione, il ricevitore è a 38 khz come da voi richiesto. Non ne ho trovati tantissimi in giro se devo essere sincero. Quei pochi trovati sembrano uguali e sono tutti a 38 khz. Il tecnico del negozio che me lo ha saldato credo sapesse quello che stava facendo. Quindi credo l'abbia montato bene. O almeno spero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, djzero83 ha scritto:

credo sapesse quello che stava facendo. Quindi credo l'abbia montato bene. O almeno spero

 

tu credi e speri, ma noi, dietro un video come possiamo aiutarti se non abbiamo dei dati sicuri..............le connessioni di quel ricevitore ir che hai montato, se è quello del link che hai postato, sono le stesse connessioni dello schemino che ti ho fatto sopra e che poi allego il suo dal datasheet che ho trovato in rete.........quindi devi verificare quello che ti ho detto, e cioè che il pin 3 sia collegato al + del condensatore, il pin 2 centrale sia collegato al - del condensatore e di conseguenza il pin 1 vada direttamente sul connettore della schedina..........questo te lo dico per esperienza, in quanto mi sono trovato a sostituirne uno su un toshiba, smontato da una schedina fatta diversamente di un altro toshiba che avevo in magazzino e non funzionava e mi sono accorto che secondo la marca del ricevitore bisognava spostare di un foro in fianco la saldatura (non perchè sono un genio, ma perchè c'era scritto serigrafato sulla scheda, e siccome era scritto in piccolo non ci avevo fatto caso). Toshiba aveva già lo stampato predisposto, ma nel tuo caso non è così.......

4-pezzi-38khz-ir-led-ricevitore-infrarossi-universale-tl1838-vs1838b-arduino-compatibile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso la foto della schedina che hai postato, prima non ci avevo fatto caso, e mi sembra proprio che il modello originale preveda il + sul pin centrale, il - massa sul pin 1 e il segnale sul pin 3, quello che hai montato non funzionerà mai..................quindi devi dissaldare il ricevitore, sperando che non si sia bruciato avendolo alimentato al contrario......poi sposti di un buco la saldatura, cioè saldi il tuo nuovo ricevitore con il pin 1 nel foro centrale della schedina, il pin 3 nel terzo foro come adesso, e ti rimane libero il pin centrale, che dovrai saldarlo nel primo foro, o allungandolo con un filo o scavallando avendo cura che non vada in corto con l'altro pin................

Link al commento
Condividi su altri siti

Opazzo grazie mille per la pazienza. La prossima settimana farò vedere la scheda e tutte queste informazioni ad un tecnico che si occupa di queste cose. Ti terrò aggiornato. Grazie davvero per la pazienza e per tutto l’aiuto che mi state dando. Davvero grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera.Volevo avvisarvi che forse ho finalmente risolto il problema. Opazzo alla fine avevi ragione: il ricevitore era stato saldato nel modo sbagliato. Mi sono rivolto ad un'altra persona che mi ha montato lo stesso ricevitore (ma per sicurezza uno nuovo, nel caso quello montato in precedenza dal rivenditore del negozio si fosse rotto quando l'ho provato nel modo sbagliato) nel giusto modo ed in 15 minuti. L'ho provato ieri sera per diverse ora e sembrerebbe funzionare. Vi darò conferma tra qualche giorno. Grazie veramente a tutti per il vostro aiuto. Siete stati gentilissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...