Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo carica batterie accumulo


Elio Abra

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Dico subito che ho poche conoscenze tecniche, ho fatto 2 anni di professionale 30 anni fa.

quindi senza troppi tecnicismi entro subito in merito alla questione che mi sono posto.

Prendo spunto dalla pubblicità di un gestore elettrico che in questi giorni propone la possibilità di avere per tre ore al giornol'energia gratis.

È ipotizzabile installare delle batterie ad accumulo in modo che in queste tre ore si ricaricano e poterle utilizzare nelle altre successive 21 ore?

Scusate se ho detto una fesseria...

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


l'energia è gratis, come dice la pubblicità,

ma in pratica, ti viene praticato uno sconto pari al valore della componente energia (sofistica come cosa, ma sono due situazioni diverse)

 

realizzare l'accumulo, che magari costa qualche miglia di euro e sperare di rientrare della spesa, la vedo come una cosa fantasiosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle considerazioni già espresse da click0, che condivido, pensa alla dimensioni delle batterie necessarie a supplire tutta l'energia di un'intera giornata di consumo; tra l'altro è ancora da dimostrare che si riuscirebbe a ricaricarle in sole 3 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione click: è 0 la componente energia, hai comunque oneri e accise.

Comunque in 3 ore/gg con un contratto di 3 kW (ipotizzando di accumulare nelle ore in cui comunque consumi di più, direi che massimo riesci ad accumulare 1 kWh/ora.

 

Questo, ipotzzando una quota energia alta nelle altre ore (8c/kWh) significa "risparmiare" 24 cent al giorno. Poi non so tu, ma noi abbiamo un consumo giornaliero che è intorno ai 9 kWh quindi, posto che 4 riesci a "concentrarli" nelle ore gratis e 3 li accumuli riusciresti effettivamente ad accumulare tutta la tua necessità quotidiana.

 

Puoi stimare dunque l'effetto in bolletta moltiplicando il "prezzo medio componente energia" per i kWh consumati nell'anno. Usando i dati della mia bolletta:

6c/kWh di componente energia x 3500 kWh/anno = 210€/anno di risparmio.

 

Ad ammortizzare un sistema di batterie costo di circa 1500€/kWh + 2000€ spenderesti (6500€ in tutto), alle condizioni attuali, impiegheresti circa 31 anni.

 

Tempo che inevitabilmente si allunga considerando che: è difficilissimo riuscire a concentrare tutto il consumo in quelle ore, tipicamente il consumo è basso in infrasettimanale e alto nel fine settimana. Questo porta o alla necessità di dimensionare le batterie sulla settimana (quindi anzichè 3 kWh te ne occorrono almeno 15) o ad acquistare dalla rete portando quindi o a un accumulo più costoso o a un acquisto da rete, entrambi allungano il tempo di rientro dell'investimento.

 

Per quel che mi riguarda, ai costi attuali, è meglio orientarsi su una tariffa che abbia una quota energia bassa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...