Vai al contenuto
PLC Forum


impianto di riscaldamento non rende


tino74

Messaggi consigliati

Buongiorno, abito in una casa ristrutturata negli anni 88/90,in quegli anni e stato fatto l,impianto di riscaldamento con il tipo monotubo,praticamente ce un unica valvola in basso ai termosifoni con entrata ed uscita, itermosifoni sono in ghisa e la caldaia murale 24 kw dove abito io e al piano superiore e stato fatto un appartamento ma non si e mai riuscito a scaldare bene in inverno anche in inverno non riesco mai  superare i 18.5 gradi,  quando accendo i termo ci mettono 40 min a raggiungere la temperatura nelle stanze si gela nonostante il terno da 17 elementi pero qua ci sono i serramenti vecchi,  per me e un po tutto l,insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la caldaia impostata ad almeno 75° vero.... non sperare discaldare con un impianto monotubo con la caldaia a 50.

(se hai l'impostazione "1-2-3-4-5-6") seleziona quasi il massimo (in questo caso tra il 5 e il 6).

 

Una volta verificato che non sia una impostazione troppo bassa della caldaia potremo indagare altre cause.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la caldaia come temperatura dei termosifoni e impostata a 62 gradi, devo mettere piu alta? nei termo non ho valvole termostatiche ma il rubinetto o chiuso o aperto,quel impianto di riscaldamento non ha mai reso questa mattina ho acceso il riscaldamento in casa cerano 16 gradi per arrivare a 17 ci ha messo 3 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

62 per un impianto monotubo è bassa, mettila a 75 e vedi che la situazione migliora (gli impianti erano progettati per delta di 50° che significa, con ambiente a 20° avere il termosifone a 70°) [70-20 = 50].

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

ok provero ad alzare i termosifoni a 75 ma cosi la caldaia e a manetta, speigami cos,e' sta delta che dici!! come mai gli impianti monotubo sono scomparsi? e rendono molto di piu i classici con le due mandate sopra e sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il delta è la differenza di temperatura (in questo caso tra ambiente e temperatura media del termosifone). Da questo dipende quanto calore emette il termo.

Comunque no, l'impianto monotubo in media rende un 20% in meno di un impianto tradizionale a due tubi (i termosifoni devono essere sovradimensionati) ma ha il vantaggio di avere un ritorno più freddo quindi una caldaia a condensazione su un impianto monotubo consuma meno della stessa caldaia su un impianto equivalente a due tubi.

 

Una nota: la temperatura del termosifone non è la "mandata" ma la temperatura media tra mandata e ritorno, poiché solitamente (in un impianto bitubo) il ritorno è 10° più freddo della mandata significa che con mandata a 75° il ritorno è a 65°, dunque la T media del termosifone è 70° (75+65)/2.

 

70° che è il delta di progetto dell'impianto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio essere un monotubo, a meno che non abbiano installato un impianto a due tubi con valvole monotubo, se non hai un collettore non dovrebbe essere quello il caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci devo guardare se ha il collettore, ma e possibile trasformare il mio impianto monotubo in tradizionale con la mandata in alto e il ritorno in basso al termosifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...