Vai al contenuto
PLC Forum


termosifoni freddi


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Come da titolo, una volta arrivate le basse temperature e quindi costretto ad accendere i riscaldamenti, con brutta sorpresa mi sto accorgendo che i termosifoni non scaldano.

Prima di aprire una nuova discussione ho letto vari post, e provate le varie soluzioni proposte: spurgare i termosifoni chiudendoli tutti, ed aprendone uno ad uno, prima con la mandata chiusa ed il detentore aperto e poi il viceversa, senza nessun risultato. La caldaia sembra funzionare, arriva a temperatura si stacca e poi si riattacca dopo un paio di minuti. Appoggiando l'orecchio al circolatore sembra che funzioni correttamente. Ho pure provato ad aprire un solo termosifone alla volta, riesce a scaldarsi un po' nella parte superiore, la parte inferiore, dove c'è il detentore rimane fredda.

Il tecnico della caldaia modello elexia confort, ha detto che è la valvola a tre vie che è da sostituire, e che piuttosto mi conviene cambiare caldaia con una a condensazione.

Io sarei disposto pure a cambiare caldaia, ma ho paura che il problema non sia la caldaia, ma piuttosto un problema dell'impianto di riscaldamento.

Prima di spendere circa 3000 euro per la sostituzione chiedo a voi di darmi una mano.

Grazie in anticipo.

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Tocca (attento a non scottarti) i tubi del primario che vanno allo scambiatore sanitario: se quando il riscaldamento è acceso e non è statata usata acqua calda da un bel po' (un paio d'ore) lo scambiatore è bollente, allora hai effettivamente la 3 vie bloccata.

 

Non so dove abiti, ma non credo abbia senso cambiare la caldaia per la sola 3 vie: fatti fare un preventivo per il cambio della 3 vie dall'attuale caldaista, poi chiama un altro e fatti fare un altro preventivo. Confrontali e vedi che secondo me ti conviene aggiustare la caldaia attuale (una nuova caldaia decente montata costa intorno ai 2000€, aggiustare la deviatrice ne costerà al massimo la decima parte).

 

Se hai voglia e tempo procurati online le istruzioni e i pezzi e "rigenera" la tua valvola attuale: è un buon progetto di fai-da-te per una domenica uggiosa.

 

In secondo luogo verifica l'impianto: se è a zone controlla che:

> i termostati di zona funzionino 

> le testine (motorini) sul collettore funzionino (a me quest'anno se ne è bruciata una e l'ho dovuta cambiare)

 

Le testine, specialmente se di tipo elettrotermico, impiegano diversi minuti ad aprire quindi abbi pazienza.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Giuseppe

In modalità acqua calda la caldaia funziona bene? Se sì anche secondo me la valvola deviatrice è bloccata o il suo attuatore (motore) non funziona. Andrebbe smontato il motore e pigiato o tirato verso l'esterno il pistoncino della valvola in modo manuale per verificare. Oppure con il motore smontato verificare il suo movimento con termostato ambiente in richiesta, ed apertura e chiusura di un rubinetto di acs. In ogni caso come detto da Davide basta sostituire la valvola deviatrice. Se come penso la caldaia Elexia comfort è di marca Chaffoteaux (Merloni) la valvola è composta da due parti :

- motore codice 61302410

- otturatore (parte idraulica) codice 61302411    

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Intanto un grazie sia Davide che a Vincenzo, io sono della zona Milano Sud, contatterò un altro tecnico per vedere che preventivo mi fa per la valvola a tre vie.

Ho fatto le prove che mi avete suggerito, ho acceso i riscaldamenti e verificato se lo scambiatore secondario riscalda o no. Bhe riscalda un po' ma non da diventare intoccabile, posso tenergli tranquillamente la mano sopra. Se faccio il contrario invece, cioè apro l'acqua calda e tocco il tubo di mandata del riscaldamento, anche lui si riscalda ma non tanto.

Intanto ho provato a smontare il motore codice 61302410 per vedere se c'era la membrana rovinata, sembra tutto ok. L'otturatore va su e giù chiudendo il microinterruttore in maniera regolare.

Una curiosità ma qual è la valvola a tre vie dello spaccato in allegato?

Grazie sempre per il vostro supporto.

Saluti

Giuseppe

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Giuseppe

la valvola a tre vie o deviatrice è composta dal pressostato 505 e dall'otturatore 509 che è quello che ha il compito di deviare il flusso verso lo scambiatore secondario (acs) oppure i termosifoni. Sotto la spinta del pistoncino del 505 in richiesta di acqua calda sanitaria il flusso viene deviato verso lo scambiatore secondario (acs). Chiudendo il rubinetto di acs il pistoncino del 505 arretra ed il meccanismo dell'otturatore torna in condizioni da alimentare i termosifoni sotto la spinta di una molla in esso integrata. Se l'otturatore non torna in condizioni di riposo, vale a dire col flusso deviato verso i termosifoni, succede o perché la molla è rotta o ha perso elasticità oppure perché   non riesce a spingere per causa incrostazioni o componenti (ad esempio guarnizioni deformate) rotti. Visto che come hai verificato, il pistoncino (no otturatore) del pressostato (motore) 61302410 va su e giù aprendo e chiudendo un rubinetto di acs, direi che sarebbe da sostituire l'otturatore posizione 509 codice 61302411. E visto anche che sei riuscito a smontare il pressostato per verificare le condizioni della membrana, sicuramente riuscirai anche a sostituire l'otturatore. Per farlo bisogna svuotare la caldaia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo. Dopo aver rimontato il pressostato i termosifoni sembra che abbiano ripreso a scaldarsi, magari smontandolo si è sbloccato l'otturatore.

Noto però che lo scambiatore secondario riscalda sempre, magari ancora trafila un po' d'acqua, quindi penso di cambiare l'otturatore in settimana, per smontarlo, devo svitare il bullone in alto, oppure quello fa parte del corpo e quindi basterebbe tirare tutto?

Inoltre vorrei approfittare della tua professionalità e disponibilità per chiederti se è normale che svitando la vite del motore del circolatore esce un filo d'acqua, ho paura che sia da sostituire anche questo e se posso prendere un qualsiasi motore, considerando che la parte idrica sembra funzionare, oltre al fatto che tutto il gruppo costa un botto.

Rinnovando i ringraziamenti

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Giuseppe,

non so di preciso come si smonta l'otturatore della tua caldaia, in alcune basta sfilare un fermo a forcina e tirare.Nel rimontare il nuovo ti consiglio di spalmare un sottilissimo strato di grasso al silicone o al litio sulle guarnizioni. Se svitando la vite (tappo) della pompa esce acqua, è normale. A volte va svitato per fare fuoriuscire qualche eventuale bolla d'aria. Se invece l'acqua fuoriesce col tappo chiuso, va sostituita la guarnizione.

Saluti vb  

Il fermo a forcina (clip) potrebbe essere quello indicato nella posizione 585?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 18/11/2019 alle 17:36 , sevenhouses ha scritto:

Ciao Vincenzo,

Grazie mille per il supporto. Mi sento rincuorato, pensavo dovessi cambiare anche il circolatore.

Saluti

Giuseppe

Ciao Giuseppe, possiedo la tua stessa identica caldaia, ho il problema che l'otturatore (590), quando apro il rubinetto dell'acqua calda, scende regolarmente e preme il pulsantino del microinterruttore (509),si accende la spia arancione e l'acqua calda viene erogata. Ma quando chiudo il rubinetto, l'otturatore 590 fa notevole fatica a risalire, lo fa lentamente e la caldaia mi va in protezione facendo un sibilo fastidioso. Leggo anche che questo otturatore 590 non ha un motore ma sale e scende per effetto della pressione dell'acqua. Cosa puo essere successo? Ho intenzione di prendere un otturatore nuovo per sostituirlo ma non ho idea di come smontare il pezzo per provvedere alal sostituzione, sapresti indicarmi passo per passo cosa smontare? Grazie mille, Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

I numeri dell'otturatore e del microinterruttore sono invertiti, rispettivamente sono 509 e 590, lo preciso nel caso dovessi comprarli utilizzando il codice.

Probabilmente l'otturatore fa fatica a salire perchè si sarà sporcato.

La sostituzione o la pulizia non è complicata.

Le operazioni da fare sono:

  1. Svuotare l'impianto: chiudere la valvola di ingresso acqua, aprire un rubinetto sull'acqua calda ed aprire anche il rubinetto della caldaia per alzare la pressione 568.
  2. Rimuovere le forcine 583 e 585
  3. Sollevare la valvola a 3 vie
  4. Rimuovere l'otturatore, se non ricordo male credo che debba essere ruotato.
  5. Pulire o sostituire l'otturatore

Spero di essere stato chiaro.

Per qualsiasi cosa scrivi pure.

Saluti

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

 

ti ringrazio per la celere risposta, a dire il vero pensavo ci fosse da smontare mezza caldaia per compiere questa operazione.

 

La molla dell'otturatore, per quel poco che si può vedere, è a dir poco marcia e quindi penso sia proprio da sostituire e già che ci sono vorrei cambiare anche la membrana 545, per farlo devo smontare qualcosa altro rispetto a quanto mi hai descritto?

 

La forcina 583, quella grossa, sarà una impresa toglierla perchè è ultra arrugginita,mi aiutero con un po di WD40. Lateralmente,  non va scollegata da 564?

 

Sul punto 1, scusa la mia ignoranza: sotto alla caldaia ho due rubinetti, uno giallo e uno nero, il 568 lo conosco, ma quale dovrei chiudere? In alternativa posso svuotare l'impianto semplicemente attraverso lo sfiato di uno dei termosifoni finchè la pressione non scende fino a 0? 

 

Grazie ancora e scusa gli ulteriori quesiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nico come ti ho detto nell altro accodamento, SEVERAMENTE VIETATO DA REGOLAMENTO, devi aprire una TUA  DISCUSSIONE, e Sevenhouses eventualmente ti risponderà la, NON QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...