Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura non uniforme caldaia ariston 24cf


cavallo76

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Premetto che non sono un idraulico, però pensandoci mi viene un dubbio. 

Ho una caldaia caldaia ariston 24cf ed ho problemi sulla temperatura dell'acqua sanitaria. 

In realtà sin da nuova ha sempre avuto questo difetto.

In inverno, con i termosifoni accesi, la temperatura nella doccia non è mai stata costante. A volte arriva fredda e poi calda, mai da ustionarsi ma non rimane mai alla temperatura selezionata dal rubinetto. In estate non si hanno problemi. 

Il rubinetto in doccia è termostatico ed è l'unico che ho in casa. Gli altri rubinetti sono normali. 

In passato, per i dubbi, abbiamo cambiato sia il rubinetto, pensando fosse difettoso cbe la valvola 3 vie della caldaia perchè si era rotta ma il difetto non è mai scomparso. Sugli altri rubinetti non c'è mai stato un cambiamento così repentino come nella doccia. 

All'ultima pulizia della caldaia fatta con i manutentori, ho fatto questa segnalazione dicendogli anche che anche la pressione non era costante (quella sul manometro), come ho già fatto in passato e il ragazzo ha detto faccio una prova. 

Così si è messo a smontare svariati pezzi per arrivare al vaso di espansione constatando che era pieno di acqua. A detta sua non doveva esserci. Poi ha preso un compressore, lo ha gonfiato a 0.8 bar circa e ha rimontato tutto dicendomi di tenerla sotto controllo. 

Dopo questo, visto che sono curioso, mi sono un po' informato leggendo le varie filosofie su internet. 

Nel mio appartamento abbiamo installato un'autoclave per avere un po' più di pressione sull'acqua sanitaria e da qui mi viene da pensare alla pressione del gonfiaggio del vaso di espansione e all'acqua trovata al suo interno. 

Ora, non so a quanto lavori di pressione l'autoclave ma sicuramente sopra 1 bar. La domanda che mi pongo è questa, perché il tecnico ha gonfiato ad una pressione così bassa il vaso di espansione? 

Non deve lavorare alla stessa pressione dell'impianto? 

Secondo me 0.8 bar va bene se si ha la pressione dell'acquedotto ma se si ha una pompa bisogna lavorare Con la pressione della pompa, pena acqua che entra nel vaso di espansione (fisica). 

Con il tecnico non ne ho parlato perché il dubbio mi è venuto dopo l'intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Parto col dire che il vaso di espansione della caldaia, col tuo problema non ci appizza proprio niente .

  Dà altri problemi  , la precarica mi  sembra un po pochina ,  ma se con il riscaldamento acceso non  hai perdite dalla valvola di pressione  , va  bene così .   Altrimenti   precarica a 1,2  bar .

Al limite controlla che l'autoclave  funzioni in modo regolare .

   Così da non   influenzare il corretto funzionamento del  termostatico .

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...