Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VMW 242/1 IT: niente acqua calda sanitaria


Enoa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

cercando in rete soluzioni al problema di mancanza di acqua calda sanitaria della mia Vaillant VMW 242/1 IT del... 1996? sono finito in questo forum.

Ho letto numerosi post che trattano il medesimo argomento e grazie alle indicazioni trovate qui sono riuscito a smontare la valvola tre vie e revisionarla. Il problema però si è ripresentato dopo pochi giorni ed è sempre il medesimo, ovvero al momento della richiesta la caldaia entra in funzione, la levetta che dovrebbe azionare l'interruttore si abbassa ma non a sufficienza e quindi i bruciatori non si accendono. Spiego brevemente tutta la storia:

 

Pressappoco l'anno scorso la caldaia cessò di erogare acqua calda sanitaria quando si apriva il rubinetto. Trovai in rete un video su youtube che spiegava come pulire e ingrassare la parte inferiore della valvola tre vie e così acquistai il kit con piattello, guarnizione ed o-ring nuovi e li sostituii ingrassando bene sia questi ultimi che il perno del paittello utilizzando il grasso apposito fornitomi dal ricambista vaillant. Per 6 mesi la caldaia ha funzionato regolarmente, poi il problema si è ripresentato. Ho ripetuto l'operazione effettuata nella prima occasione ma questa volta dopo neanche un paio di settimane il problema si è ripresentato. A questo punto ho smontato l'intera valvola deviatrice, ho acquistato il kit di revisione con pistone nuovo sostituendo quello vecchio. Ho anche ingrassato nuovamente tutto, sostituito il regolatore a molla... insomma a parte il pezzo in ottone (accuratamente pulito in aceto per eliminare il calcare all'interno) tutti gli altri componenti interni sono stati sostituiti: l'interruttore e la levetta che aziona quest'ultimo sono quelli originali perché entrambi in buone condizioni. Con quest'operazione sembrava finalmente che avessi risolto tutto e invece... neanche 10gg e sono punto e a capo! Ma come è possibile? Ho notato che il blocchetto dell'interruttore si può ruotare di qualche grado: ruotandolo in senso orario ho accorciato l'escursione della leva di plastica che dovrebbe azionare quella metallica che a sua volta preme l'interruttore chiudendo il circuito. Anche questa operazione ha dato frutti positivi per qualche gg e poi... punto e a capo, ancora!! Perché? Cosa sbaglio? Il problema è da ricercarsi altrove? La manopola che regola la temperatura dell'acqua sanitaria esercita qualche tipo di influenza sul funzionamento della valvola 3 vie? E perché attivando tramite termostato il riscaldamento l'erogazione di acqua calda sanitaria poi funziona? Come diavolo si fa ad accedere alla vite che tiene il corpo di plastica nera dell'interruttore attaccato alla valvola 3 vie?

 

Grazie infinite per le delucidazioni e l'aiuto che saprete darmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...possibile che tutto dipenda dalla membrana del piattello? mi sembrava in buono stato e perciò non l’ho sostituita, continuando a documentarmi su questo sito mi par di capire che se però si riscaldano i termo quando apro l’acqua calda il problema è proprio imputabile alla membrana che non chiude ermeticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...