Andrea Ragio Inserito: 21 novembre 2019 Segnala Inserito: 21 novembre 2019 Salve esperti del forum, ho un problema con baxi eco 240 fi, caldaia che è rimasta ferma per anni, quindi mai usata e pulita. Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico. Se aspiro dal tubicino ( - ) che collega pressostato e venturi parte la scintilla e poi gas, bruciatore. Ovviamente devo tenere schiacciato il tubicino x mantenere aperto il contatto. Ho quindi optato x una soluzione che non mi convince molto, ho fatto un ponticello con cavo tra "c" e "no" del pressostato fumi. Ovviamente questo elimina la sicurezza sul controllo evacuazione fumi. Non riesco a capire se il problema è il pressostato, magari la membrana interna ? oppure il ventilatore che se azionato dalla sk fa rumore come se toccasse qualcosa e comunque non gira in modo fluido e costate. Se spingo la ventola nessun rumore tutto ok. Che sia questo da cambiare e non garantisca la velocità ottimale e quindi la pressione sul venturi ? Come posso esserne certo visto che il pressostato costa + del ventilatore. Grazie in anticipo x gli interventi.
Alessio Menditto Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Andrea aspetta pure tutte le informazioni possibili, mi tocca solo ricordare che la tua caldaia essendo ferma da anni e non pulita, necessita di una manutenzione annuale con pulizia obbligatoria, per la tua incolumità e quella dei tuoi vicini.
Andrea Ragio Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Ciao, specifico che siccome mai usata è pulita. Mi sembrava ovvio senza combustione senza acqua non ci possono essere residui. La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese. Per il resto la domanda è se sia difettoso il ventilatore ( che sentendo il rumore ... ) oppure anche il pressostato. Se qualcuno conosce l' interazione tra questi componenti mi saprà consigliare.
vincenzo barberio Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Salve Andrea, Ti consiglierei di smontare l'estrattore dei fumi e pulire le alette dello stesso (se necessario) 47 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto: Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico. E' il ventilatore che attiva il pressostato aria/ fumi .
Alessio Menditto Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 1 ora fa, Andrea Ragio ha scritto: caldaia che è rimasta ferma per anni, 20 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto: La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese Quindi la caldaia è rimasta ferma per anni, l’hai accesa un mese fa poi si è fermata ? Adesso è chiaro, dal primo messaggio sembrava un altra cosa.
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 È molto difficile che sia il pressostato , in genere il problema risiede nel venturi sporco o compromesso , ma visto che il tuo ventilatore da segnali negativi , visto che è rumoroso , forse è l'indicazione del problema . Ma da lontano diventa tutto difficile . La cosa più importante che ti posso dire , togli quel ponte dal sistema di sicurezza . Se puoi , anche solo per vedere se cambia qualcosa , spruzza un po di svitol nelle boccole / cuscinetti del ventilatore . Prova a pulire il venturi , o smontarlo per visualizzare il suo stato . Bisogna smontare la canna fumaria .
Messaggi consigliati