Vai al contenuto
PLC Forum

pressostato o ventilatore fumi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve esperti del forum,

ho un problema con baxi eco 240 fi, caldaia che è rimasta ferma per anni, quindi mai usata e pulita. Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico. Se aspiro dal tubicino ( - )  che collega pressostato e venturi parte la scintilla e poi gas, bruciatore. Ovviamente devo tenere schiacciato il tubicino x mantenere aperto il contatto. Ho quindi optato x una soluzione che non mi convince molto, ho fatto un ponticello con cavo tra "c" e "no" del pressostato fumi. Ovviamente questo elimina la sicurezza sul controllo evacuazione fumi.

Non riesco a capire se il problema è il pressostato, magari la membrana interna ? oppure il ventilatore che se azionato dalla sk fa rumore come se toccasse qualcosa e comunque non gira in modo fluido e costate. Se spingo la ventola nessun rumore tutto ok. Che sia questo da cambiare e non garantisca la velocità ottimale e quindi la pressione sul venturi ?

Come posso esserne certo visto che il pressostato costa + del ventilatore.

Grazie in anticipo x gli interventi.

Alessio Menditto
Inserita:

Andrea aspetta pure tutte le informazioni possibili, mi tocca solo ricordare che la tua caldaia essendo ferma da anni e non pulita, necessita di una manutenzione annuale con pulizia obbligatoria, per la tua incolumità e quella dei tuoi vicini.

Inserita:

Ciao,

specifico che siccome mai usata è pulita. Mi sembrava ovvio senza combustione senza acqua non ci possono essere residui.

La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese.

Per il resto la domanda è se sia difettoso il ventilatore ( che sentendo il rumore ... ) oppure anche il pressostato.

Se qualcuno conosce l' interazione tra questi componenti mi saprà consigliare.

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Andrea,

Ti  consiglierei di smontare l'estrattore dei fumi e pulire le alette dello stesso (se necessario)

47 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto:

Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico.

E' il ventilatore che attiva il pressostato aria/ fumi . 

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, Andrea Ragio ha scritto:

caldaia che è rimasta ferma per anni,

20 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto:

La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese

Quindi la caldaia è rimasta ferma per anni, l’hai accesa un mese fa poi si è fermata ?

Adesso è chiaro, dal primo messaggio sembrava un altra cosa.

Inserita:

È molto difficile che sia il pressostato ,  in genere  il problema  risiede nel venturi  sporco  o compromesso , ma visto che il tuo ventilatore da  segnali negativi , visto che è rumoroso  , forse è l'indicazione   del problema . 

Ma da lontano diventa tutto difficile .

La cosa più importante che ti posso dire  , 

togli  quel ponte dal sistema di sicurezza .

Se puoi  , anche solo per  vedere se cambia qualcosa  ,  spruzza un po di svitol  nelle boccole / cuscinetti del ventilatore  .

Prova a pulire il  venturi , o smontarlo per visualizzare  il suo stato . 

Bisogna smontare la canna fumaria .