Vai al contenuto
PLC Forum


pressostato o ventilatore fumi


Andrea Ragio

Messaggi consigliati

Salve esperti del forum,

 

ho un problema con baxi eco 240 fi, caldaia che è rimasta ferma per anni, quindi mai usata e pulita. Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico. Se aspiro dal tubicino ( - )  che collega pressostato e venturi parte la scintilla e poi gas, bruciatore. Ovviamente devo tenere schiacciato il tubicino x mantenere aperto il contatto. Ho quindi optato x una soluzione che non mi convince molto, ho fatto un ponticello con cavo tra "c" e "no" del pressostato fumi. Ovviamente questo elimina la sicurezza sul controllo evacuazione fumi.

 

Non riesco a capire se il problema è il pressostato, magari la membrana interna ? oppure il ventilatore che se azionato dalla sk fa rumore come se toccasse qualcosa e comunque non gira in modo fluido e costate. Se spingo la ventola nessun rumore tutto ok. Che sia questo da cambiare e non garantisca la velocità ottimale e quindi la pressione sul venturi ?

 

Come posso esserne certo visto che il pressostato costa + del ventilatore.

 

Grazie in anticipo x gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Andrea aspetta pure tutte le informazioni possibili, mi tocca solo ricordare che la tua caldaia essendo ferma da anni e non pulita, necessita di una manutenzione annuale con pulizia obbligatoria, per la tua incolumità e quella dei tuoi vicini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

specifico che siccome mai usata è pulita. Mi sembrava ovvio senza combustione senza acqua non ci possono essere residui.

La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese.

 

Per il resto la domanda è se sia difettoso il ventilatore ( che sentendo il rumore ... ) oppure anche il pressostato.

 

Se qualcuno conosce l' interazione tra questi componenti mi saprà consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Andrea,

Ti  consiglierei di smontare l'estrattore dei fumi e pulire le alette dello stesso (se necessario)

47 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto:

Il pressostato fumi da l' ok al ventilatore ma non all' accendino piezoelettrico.

E' il ventilatore che attiva il pressostato aria/ fumi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Andrea Ragio ha scritto:

caldaia che è rimasta ferma per anni,

 

20 minuti fa, Andrea Ragio ha scritto:

 

La caldaia ha funzionato senza problemi fino ad oggi, circa un mese

 

Quindi la caldaia è rimasta ferma per anni, l’hai accesa un mese fa poi si è fermata ?

Adesso è chiaro, dal primo messaggio sembrava un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto difficile che sia il pressostato ,  in genere  il problema  risiede nel venturi  sporco  o compromesso , ma visto che il tuo ventilatore da  segnali negativi , visto che è rumoroso  , forse è l'indicazione   del problema . 

 Ma da lontano diventa tutto difficile .

 La cosa più importante che ti posso dire  , 

togli  quel ponte dal sistema di sicurezza .

 Se puoi  , anche solo per  vedere se cambia qualcosa  ,  spruzza un po di svitol  nelle boccole / cuscinetti del ventilatore  .

 Prova a pulire il  venturi , o smontarlo per visualizzare  il suo stato . 

Bisogna smontare la canna fumaria .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...