Vai al contenuto
PLC Forum


Come gestire il neutro in una situazione del genere


MaxDubs

Messaggi consigliati

Premetto che sono un modestissimo hobbista con un impianto elettrico casalingo nuovo di zecca e credo molto ben fatto dall'impresa che mi ha ristrutturato casa, cosi' per strutturato che mi sto divertendo a domotizzare la casa inserendo mini relee wi-fi (del tipo Sonoff Mini e Lora) dove mi servono, a comandare prese digitalmente e non, eccetera eccetera. Non ho mai avuto problemi a mettere in serie prese o comandarne una, insomma lavori semplici ma di grande praticita' ed effetto, avendo ormai un sacco di punti luci ed elettrici accessibili in wi-fi.

 

Il mio attuale problema e' pero' leggermente piu' complicato. In una scatola 503 con tre frutti vorrei ottenere questa configurazione finale: due prese elettriche standard e una lampada con i propri fili (fase, neutro e massa) dedicati gia' presenti nella 503 comandata dal solito interruttore. Questa e' l'attuale e funzionante configurazione di quella scatola. Ovviamente, in quella scatola, oltre ai fili dedicati alla lampada, arriva l'impianto principale, con il quale attualmente sto dando corrente alla lampada tramite un interruttore che prende corrente dall'unico frutto-presa tripolare standard al momento installata.

 

Quello che vorrei fare e che sarebbe semplice fare se non ci fosse da dare corrente alla lampada, sarebbe inserire un relee/switch wireless (Lora) con il quale comandare una presa di corrente aggiuntiva. Ne ho gia' parecchi in altre 503, tutti funzionano alla grandissima.

 

Dunque la configurazione finale della presa a tre frutti sarebbe: l'interruttore per la lampada che prende corrente da uno dei frutti-prese e un'altra presa di corrente collegata in cascata con la prima con in mezzo il relee/switch della Lora che utilizzerei per comandarla.

 

Ho gia' fatto le prove del caso, eliminando la lampada e mettendo il relee/switch in cascata con la prima presa (il relee ha una fase e un neutro in entrata e una fase e un neutro in uscita, supporta fino a 2500W e l'ho collegato come detto gia' in un sacco di altre 503 della casa in configurazioni simili e tutto funziona alla grandissima.

 

Qui pero' si pone il problema della lampada. Per dar corrente alla lampada ho anche in questo caso una fase e un neutro che collego ad un interruttore, come detto, e fin qui ancora nessun problema, tutto funziona. Ma, e qui il mio dubbio e la mia domanda, utilizzo dei frutti Vimar serie Plana e sia l'interruttore che le prese di corrente, come nello standard, hanno solo due morsetti per collegare in cascata gli apparati. Se sulla prima presa di corrente, una volta collegata la lampada mi resta un morsetto disponibile per la fase che andrebbe al relee switch, non ho un morsetto a cui collegare invece il neutro dello switch/rele, poiche' i due morsetti sulla prima presa sono impegnati dal neutro della lampada e dal neutro dell'impianto principale.

 

A questo punto come potrei a risolvere il problema del terzo neutro che non so come collocare, quello dello switch/relee da mettere in cascata? Scusate l'ignoranza, ma e' ipotizzabile collegare il neutro dell'impianto principale con il neutro dello switch e mettere tutto dentro un singolo morsetto del primo frutto-presa a cui da una parte prende corrente l'interruttore della lampada e da un'altra dovrebbe appunto fornire corrente al relee/switch? Ossia si possono unire i due neutri tra loro per utilizzare un solo morsetto, l'unico diponibile dopo aver collegato anche la lampada?

 

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la domanda che per un professionista o un hobbista piu' esperto di me potrebbe essere considerata banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai due forellini e tre fili che vanno assieme puoi mettere due fili in un foro e uno nell'altro.

Se non ci stanno puoi usare un morsetto esterno per la giunzione.

In tal caso al morsetto andrebbero 4 fili, i tre da unire più quello verso il frutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta. Elettricamente va bene l'impianto come lo voglio fare io? Ossia posso far toccare tra loro i due neutri in un solo forellino (o con un morsetto esterno per la giunzione) non succede niente? E' corretto quello che voglio fare? Non brucio nulla? Come avrai letto sopra la variante qui rispetto al solito, cioe' quello che ho fatto in altre 503) e' che collego anche i fili della lampada e l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2019 alle 21:31 , MaxDubs ha scritto:

posso far toccare tra loro i due neutri in un solo forellino (o con un morsetto esterno per la giunzione) non succede niente

Puoi farlo e non succede niente. però è meglio evitare di inserire 2 fili in un solo forellino per ragioni di praticità, meglio fare come suggerito da patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...