Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare astronomico + comando manuale


selosapessi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
torno qui per chiedervi ancora una volta qualche prezioso suggerimento. Ho a casa un interruttore crepuscolare astronomico "Vemer MEMO AST1" praticamente sprecato: comanda solo una lucetta votiva, per giunta a LED - di fatto consuma 1W 24h/24h per tenere spenta una luce da 0,5W durante il giorno. Mi piacerebbe invece sfruttarlo per gestire delle luci esterne alla casa che ora sono comandate tramite dei pulsanti e un relè (2 lampade da 18W in parallelo comandabili da quattro punti diversi) e che accendo tutte le sere e spengo tutte le mattine, quando mi ricordo. Vorrei quindi togliermi 'sto fastidio, senza però perdere la possibilità di comandarle manualmente alla bisogna visto che cablaggio e pulsanti ormai ci sono.

 

Ho già valutato le opzioni più semplici, ovvero di collegare l'astronomico in modalità ON/OFF in parallelo al relè esistente (od eventualmente in serie) ma entrambe queste soluzioni hanno alcune pecche e non garantirebbero il funzionamento in automatico in ogni circostanza.

 

Se metto mano a qualcosa per risolvere un problema vorrei risolverlo fino in fondo e non fare le cose a metà, per cui le funzionalità che vorrei ottenere sono:
- Accensione automatica secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Spegnimento automatico secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Possibilità di modificare lo stato in qualsiasi momento tramite i pulsanti esistenti:
    a. accensione (ed eventuale spegnimento) fuori dall'orario programmato
    b. spegnimento (ed eventuale riaccensione) durante l'orario programmato
NB: qualunque cambiamento di stato manuale non dovrebbe compromettere il successivo passaggio di stato programmato.

 

Per chi si chiedesse "Ma a che ti serve?" lo spiego: in automatico dovrebbero accendersi al tramonto e spegnersi all'una di notte; dopo tale orario serve poterle accendere se si rientra tardi perché al buio non trovo manco la serratura; d'estate però capita di passare qualche ora la sera sotto il porticato e si preferisce spegnerle per non attirare insetti.

 

Prima di correre qui a disturbare voi ho provato a ragionarci un po' su (anche se non sono del mestiere) e dopo qualche mezz'ora di lambiccamenti sono approdato a questo:

 

Ipotesi di circuito (ma potrebbe essere una totale castroneria)
schema.png.55de943069b0f20a09d139fc090e2486.png

 

Veniamo alle domande; la più importante di tutte:
- ha un minimo di senso uno schema del genere o sono completamente fuori strada?

 

e nel caso avesse senso:
- potrebbe funzionare? è un circuito corretto o mi sono perso dei pezzi?
- si può eventualmente semplificare risparmiando qualche componente?
  (più che altro lo spero perchè usare 4 relè e un astronomico per gestire 2 luci mi pare un po' un'esagerazione...)
- esiste un'alternativa più economica/pratica per ottenere le stesse funzionalità?

 

e qualora invece mi confermaste la validità di questo circuito:
- quale monostabile mi consigliate per comandare il circuito di reset (KR)?

 

Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo da dedicare a questo mio quesito.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

Come non detto, a furia di pensarci ho trovato una soluzione che mi pare valida.

Se qualcuno fosse comunque interessato ad un confronto sull'argomento basta chiedere e vedrò di postare lo schema aggiornato.

 

"Riesce in tutto chi si dà da fare mentre aspetta." (T. A. Edison)

 

Grazie lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Maurizio Colombi

Non è l'ideale accodarsi a discussioni con argomenti simili. Non riceveresti le risposte adeguate.

Devi considerare che l'utente in oggetto si è collegato a PLCForum il 28 novembre 2019 e poi basta.

Apri una nuova discussione con la richiesta e riceverai sicuramente risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...