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PLC Forum


problema azzeramento cnc


Luca.delta

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Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.

Ho una piccola CNC artigianale a 5 assi costruita internamente alla nostra azienda che monta motori passa-passo con azionamenti Lam Technologies e una scheda controllo assi della Twintec R2.1 (che d'altronde la Twintec ha chiuso o irraggiungibili anche sul sito).

Da un mese a questa parte da quando la manutenzione ha sostituito vite senza fine,supporti,pattini e guide degli assi X,Y e Z succede che "sporadicamente", durante l'azzeramento di questi ultimi, la macchina si ferma con uno dei 3 sensori di zero fermo sulla camme di lettura. I sensori sono N.C e dopo la lettura della camme il motore dovrebbe disimpegnare il sensore per un corretto azzeramento invece si ferma sulla camme stessa.

Ho ricontrollato credo tutto,sensori, cavi, velocità, rampe, risoluzioni, step/giri, ma niente.

Spero di essermi spiegato 

Grazie 

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Mi pare strano che l'avete costruita voi in tutto e adesso non riuscite a capire i problemi, detta così sembra un problema software, se prima faceva lo zero e ora no lo fa se non ci sono problemi meccanici per mè potrebbero essere di elettronica ma dati dal software.

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8 minuti fa, rfabri ha scritto:

Mi pare strano che l'avete costruita voi in tutto e adesso non riuscite a capire i problemi

Può essere che abbia funzionato '' al primo colpo '' , per cui nessuno ha dovuto sbattere la testa .

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sono 6 anni che la macchina lavora normalmente.

io sono nuovo in Questo azienda e da quanto ho capito questo problema è successo anche al primo avviamento ma sinceramente non so come lo hanno risolto e il vecchio tecnico è andato via.

ho fatto controllare anche la scheda da un elettronico e cambiato diversi componenti, ma niente; credo sia qualcosa dovuta a regolazioni ma veramente ci sto sbattendo la testa da un bel po.

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scusate l'incompetenza sull argomento.

comunque il controllo dovrebbe essere ad anello aperto e non so cosa intendi in particolare come esecuzione della procedura di zero.

Posso aggiungere comunque che la macchina è programmata che un asse la volta esegue tale procedura;nessun asse la compie in contemporanea con un altro e l'ordine è il seguente:  A,B,Z,Y e X; in modo sporadico uno degli ultimi 3 assi mi va in errore fermandosi con il sensore in lettura sulla camme.

Per errore intendo che il sensore risulta che sta leggendo in modo errato,il led del sensore stesso rimane a lampeggiare e non mi fa fare piu niente.

 

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Marcello Mazzola

l'asse che va in errore è sempre quello?la camma di zero dopo la sostituzione della meccanica è stata rimessa precisa al suo posto? La macchina ha una interfaccia operatore magari con una pagina di diagnostica?

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6 ore fa, Luca.delta ha scritto:

il controllo dovrebbe essere ad anello aperto

 

Se è ad anello aperto la procedura di zero con siste nell'andare in automatico sul sensore (camma) di zero ed azzerare la quota dell'asse.

Se èad anello chiuso con encoder, una volta raggiunta la camma di zero si inverte il moto ricercando la marca di zero dell'encoder; li si azzera l'asse.

7 ore fa, Luca.delta ha scritto:

in modo sporadico uno degli ultimi 3 assi mi va in errore fermandosi con il sensore in lettura sulla camme.

Se l'asse non è sempre il medesimo è da ritenere che il problema è nel controllore.

Se l'asse è sempreil medesimo, ma l'errore è intermittente allora si parte dal sensore, poi il cablaggio e relativi connettori sino allpingresso di quelsegnale.

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intanto grazie a tutti per le risposte.

Scusate se a volte mi spiego male cerco solo di dare piu' info utili.

Ok assodato che e' un sistema ad anello aperto perchè non ha un encoder e l'azzeramento lo fa con un sensore, aggiungo che la camma di lettura è fissa sulla guida e non è mai stata cambiata.

Questo problema lo da sull asse x,y,z senza apparentemente una logica, random.

Durante l'azzeramento il sensore (il quale è un NPN NC 12V,il controllore lavora con logica NPN) legge la camme, apre il contatto, il motore inverte la direzione fino al disimpegno del sensore e si allontana grazie ad un offset impostato di 4mm.

Ecco il problema capita in questa fase: il sensore sembra rimane in bilico sulla camme prima di liberarsi del tutto e si ferma.

Ripeto cavi sensori e sensori cambiati,cavi motori schermati e controllor esaminato da un elettronico.

Esiste si un interfaccia operatore,il software è un colibrì cnc ma della diagnostica che mi fornisce ci faccio poco; durante l'errore mi appare un messaggio a schermo 'limiti raggunti' ma è normale non avendo effettuato lo zero asse.

Mi viene da pensare che la sostituzione delle vite,dei pattini ecc non c'entri nulla e che magari mi porta solo fuori strada..

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1 ora fa, Luca.delta ha scritto:

Questo problema lo da sull asse x,y,z

 

Cerchiamo di capirci. X, Y e Z sono 3 assi. Il problema compare in modo csuale su tutti e 3 gli assi?

E un problema che sicuramente è iniziato da poco tempo e è sempre stato presente? Questa è una domanda la cui risposta è fondamentale.

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La macchina ha 5 assi,e SI il problema lo fa in modo casuale su questi 3 assi X,Y,Z.

Siccome sono nuovo in questa azienda vi dico che il problema lo sta dando da  poco (e se coincide con la sostituzione delle viti questo potrebbe essere), ma mi hanno detto che durante la prima installazione della macchina (diversi anni fa) questo tipo di problema si era presentato,ma nessuno dei presenti sa come è stato risolto...

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3 ore fa, Luca.delta ha scritto:

questo tipo di problema si era presentato,ma nessuno dei presenti sa come è stato risolto...

 

E più probabile che non sia mai stato risolto e compaia casualmente a volte più freqeuntemente di alte.

Il fatto che siano 3 assi coinvolti mi porta ad escludere che sia un problema legato allo Hw (sensori, camme, connettori cablaggi, ingressi fisici).

Tutto quanto detto sinora mi fa pensare ad una difetto di Sw del controllo.

Potrebbe anche dipendere dalla velocità lenta troppo bassa per vincere gli attriti, per cui l'asse non sempre riesce a raggiungere la posizione di zero, quei 4 mm di offset. Per questo è sufficiente provare ad alzare leggermente la velocità e verificare se il problema scompare o si diminuisce di freqeunza.

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