Vai al contenuto
PLC Forum


Radio minerva


aron 78

Messaggi consigliati

Mi sembra strano che si siano accese solo due valvole essendo tutte e cinque in serie come filamento.

Sicuro che non siano solo state più luminose all'inizio e poi quando la resistenza dei filamenti si è stabilizzata erano tutte accese alla giusta luminosità.

Se la radio è rimasta accesa con fruscio è già un buon passo avanti, ma hai collegato uno spezzone di cavo all'ingresso dell'antenna della radio ? 

Hai provato a ruotare il commutatore delle gamme d'onda ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.... appena accesa solo le ultime 2 valvole marchiate Phillip si sono accese ma per qualche secondo poi erano tutte spente però secondo me erano in funzione perché ho tenuto la radio accesa qualche minuto e quando l’ho spenta erano tiepide  come antenna cè uno spezzone di filo lungo  circa 30 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
 

due valvole si sono accese ma dopo qualche secondo si sono spente

forse hanno fatto il lampo iniziale dei filamenti freddi,ma poi se le guardi al buio sono accese

 

i contatti delle valvole ma con cosa le posso pulire..

spray secco per contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo nel pulire i piedini delle valvole, ma però il guasto mi sembra dovuto ad altre cause. Ruotando il commutatore delle gamme d'onda si sente almeno qualche rumore dall' altoparlante ?

Se possiedi un tester misura le tensioni sugli zoccoli delle valvole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti.... la radio si accende e funziona anche se non ho ancora messo la cordicella per la sintonia  ho notato che quando alzo il volume di sente gracchiare nel’altoparlante e quando cambio banda idem x il rumare nel’altoparlante come antenna ho messo circa un metro di filo.... nella media frequenza si sentono pochissimi canale circa 2 o 3 nelle altre bande solo uno o niente è possibile che debba ritardare le bobine della frequenza..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in onde medie sono rimaste poche stazioni, di sera / notte dovresti sentire diverse stazioni straniere; in onde corte dipende molto dalla propagazione ci sono volte che si ricevono diverse stazioni (quasi sempre radio Cina in diverse lingue, radio Romania o qualche stazione araba) oppure ci sono orari in cui non si riceve nulla.

Un metro di filo non è sufficiente ce ne vorrebbero minimo tre di metri.

Se proprio ti sembra scarsa di sensibilità: sintonizza una stazione in onde medie a una frequenza vicino ai 600 kHz (500 m) e prova a ruotare i nuclei delle bobine delle onde medie (oscillatore e aereo) di un mezzo giro ad avvitare e poi un giro a svitare e se non noti miglioramenti riportali con un mezzo giro ad avvitare nella posizione originale, poi sintonizza una stazione verso i 1400 kHz (215 m) e fai lo stesso con i compensatori capacitivi delle onde medie.

Stesso procedimento per le onde corte sempre tenendo presente che se ci sono i nuclei vanno regolati sintonizzando nella parte a frequenza più bassa della gamma mentre i compensatori capacitivi vanno regolati sintonizzando nella parte a frequenza più alta della gamma.

Inoltre potrebbero anche essere i trasformatori di media frequenza (IF) ad essere starati: sintonizza una stazione in onde medie e cominciando dal secondo trasformatore di media frequenza (quello vicino alla valvola UBC41) prova a regolarne i nuclei se noti un miglioramento passa a regolare i nuclei del primo trasformatore di media frequenza (quello vicino alla valvola UCH42) se in entrambi i casi non noti miglioramenti riporta sempre i nuclei nella posizione originale.

Per le lampadine: può essere che siano entrambe bruciate oppure non avvitate bene o ancora c'è un filo rotto o non fanno ben contatto con la massa a causa dell'ossidazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti..... proverò come avete detto ma x ora non ho ancora in funzione la scala parlante  e questa prova non riesco a farla proverò con i trasformatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti... sono riuscito a montare il filo della sintonia  solamente che cè una puleggia che ha molto gioco e dopo un po’ che si gira la manopola il filo esce fuori dalla guida e e devo rimettere tutto a posto ho notato che questa puleggia oltre ad avere molto gioco ha anche i bordi sbeccati .... forse anche x questo che il filo esce sapete dirmi se queste pulegge si trovano...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile trovare le pulegge, magari alle fiere specializzate.

In alternativa puoi tentare di costruirne una, ci vorrebbe un tornietto o con un sistema più moderno tramite CAD e una stampante 3D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puoi ritagliare da una confezione di plastica trasparente, di quelle da supermercato, due dischetti di diametro leggermente superiore alla puleggia e incollarglieli sopra e sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti sono finalmente riuscito a montare il filo della sintonia e sistemato la puleggia come filo ho usato una lenza dracon da circa 30 libre mi sembra un ottimo filo non presta ed è molto resistente x il gioco della puleggia ho risolto mettendo uno spessore tra puleggia e supporto puleggia x la puleggia sbeccata ho risolto aumentando la gola della stessa limando e carteggiando... prima di montare tutto vorrei togliermi un dubbio riguardante all’antenna ho saldato un fili lungo circa 3 metri un filo molto sottile tipo quello che hanno alcune radiosveglie va bene quello o ne serve uno di maggiore diametro...? La lunghezza va bene 3 m..??? Le bande sono oc1. Oc2. Mf. Riesco a prendere 2 o 3 stazioni in tutte e 3 le bande e ho notato che quando tocco il filo dell’antenna la radio si sente più forte e con meno disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il filo di antenna lo hai steso e tenuto distante dal pavimento e non lasciato in matassina come da foto.

Tre metri è il minimo, se più lungo meglio. Per la sezione 1 mm di diametro del rame è sufficiente, ma non è critico, è più importante la lunghezza del filo e il suo posizionamento. 

Le lampadine della scala si accendono ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti .... le lampadine erano fulminate erano da 6,3v le ho sostituite con due da 6v  xche da 6,3 non si trovavano con la matassina distesa o avvolta si notava poca differenza 5 m potrebbero andare bene..??? Esiste un’antenna migliore del filo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna migliore è quella filare esterna, ma anche in casa dovrebbe essere sufficiente, si 5 m è meglio di 3 m.

Se rimonti la scala parlante puoi tentare una regolazione dei nuclei e dei compensatori capacitivi per la massima sensibilità della radio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti... la radio finalmente riparata... sostituito cavo alimentazione sostituito fili che vanno al trasformatore che è montato sull’alto parlante  sostituito  due condensatori elettrolitici  sostituito filo sintonia e riparato puleggia con gioco sostituito lampadine retroilluminazione scala parlante montato filo antenna 1.5x1 lunghezza circa 6m ora la radio è riparata e funzionante... grazie a tutti voi x i preziosi aiuti e consigli... grazie a tutti.... buon natale e buone feste a tutti

9213453C-208C-483B-A116-81208FC21B4A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti... la radio finalmente riparata... sostituito cavo alimentazione sostituito fili che vanno al trasformatore che è montato sull’alto parlante  sostituito  due condensatori elettrolitici  sostituito filo sintonia e riparato puleggia con gioco sostituito lampadine retroilluminazione scala parlante montato filo antenna 1.5x1 lunghezza circa 6m ora la radio è riparata e funzionante... grazie a tutti voi x i preziosi aiuti e consigli... grazie a tutti.... buon natale e buone feste a tuttiimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

9213453C-208C-483B-A116-81208FC21B4A.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere questa radio che per me era la regolarità dai 45 a 60 anni fa , mi spaventa e mi fa sentire quello che ero e quello che non sono più . Buon Natale in Famiglia  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...