Vai al contenuto
PLC Forum


Radio minerva


aron 78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ... avrei bisogno di una delucidazione su una vecchia radio Minerva... ho un problema con un elettrolitico... sul componente cè la sigla 47+47uf.... cosa significa 94uf o 47uf..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

puoi metterne due da 47uF 350Vl ,in effetti una volta si usava costruire elettrolitici doppi,con negativo comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non in parallelo,indipendenti. Se noti quello originali vedrai che i positivi sono collegati a ciascuno dei capi di una resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero esserci tre terminali: uno é il positivo di un condensatore, uno é il positivo dell'altro e l'ultimo - spesso corrispondente al corpo del condensatore, da fissare al telaio o al PCB - é il negativo. Se lo provi col tester ne avrai la conferma.

Non sono esattamente in parallelo, quindi: hanno solo il negativo in comune. Io li ho sempre sostituiti con due condensatori separati, senza alcun problema, vai tranquillo.

Come al solito... abbiamo risposto insieme. E' l'ora di punta del forum 😊

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ce ne dovrebbe essere un altro piccolino da 5/10uF sulla UABC80,relativo al discriminatore FM e collegato col positivo a massa.Di solito non si cambiava mai,ma credo che abbia almeno 30 anni e quindi....

Che modello è,magari ho lo schema essendo stato dal 1959 al 1980 un rivenditore Minerva

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma non ha nemmeno l'FM  e quindi l'elettrolitico è solo quello

image.thumb.png.cb4fbba252a14f28eee3939fcfa3b299.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non ha fm.... i condensatori a carta non sembrano in corto pero la copertura sta sfogliando sarebbe meglio sostituirli ..??? Li posso sostituire con condensatori in poliestere o ceramici..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è l'etichetta di carta incollala per sapere almeno il valore . Non hai detto se la radio funziona o meno.

Sostituire componenti inutilmente a parte quelli evidentemente esauriti o logori, fa solo perdere valore all'apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

 La radio non la ho accesa xche era messa male il filo di alimentazione da sostituire xche era screpolato e non più isolato... poi ho sostituito i 3 fili  che vanno al trasformatore sull’alto parlante anche se vedo che da schema cè ne sono 2 sulla radio c’è ne sono 3 ora prima di accenderla vorrei controllare le valvole e dovrei mettere il filo x la sintonizzazione dei canali ma non mi fido a dare corrente se prima non ho controllato le valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quelle valvole,serie rimlock,con la tacca sul bulbo, erano pressochè eterne. Verifica i trasformatori di alimentazione e di uscita misurandone le tensioni e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti .... queste sono le immagini del condensatore . Come si vede da foto ha 2 terminali non 3 però nessuno dei 2 è il negativo ... deduco che siano 2 positivi e la massa dovrebbe essere l’involucro che tocca il telaio ditemi se sbaglio.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un bel restauro potresti provare ad aprire il condensatore, togliere l'interno ed alloggiarci i  condensatori nuovi. L'estetica sicuramente ne guadagna, anche se il condensatore poi diventa un FA(che)ON invece di un Facon ... :lol:

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli, il negativo (comune alle due sezioni) è l'involucro metallico del condensatore.

Per semplificare potresti collegare due condensatori elettrolitici da 47 uF - 350 VL sotto il telaio, collegati al telaio della radio con il terminale negativo e il positivo collegato al posto del positivo del vecchio condensatore elettrolitico.

il vecchio condensatore elettrolitico con i due positivi sconnessi e isolati dal circuito della radio potrebbe essere lasciato per mantenere una certa originalità (almeno nella vista da sopra il telaio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sostituiti i condensatori con 2 da 47uf  ma prima di dare corrente dovrei mondare la cordicella della sintonia.... qualcuna sa dirmi se per la rete esiste uno schema.... in rete ho trovato molti schemi ma non della radio che sto riparando... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lavora col ragionamento e logica,non si trova nulla per le radio minerva riguardante il percorso della fune di sintonia

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungerei molta calma e pazienza.

A volte capita che pur funzionando la posizione delle stazioni è sbagliata perché il condensatore variabile risulta tutto chiuso quando invece dovrebbe essere tutto aperto e viceversa e bisogna ricominciare da capo ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai attenzione anche al senso di avvolgimento a spirale sull'albero della manopola di sintonia.

Non di rado capitava (uso l'imperfetto visto che ormai quel periodo è solo nei ricordi) che una volta completato il rimontaggio ,spesso col calendario dei santi a portata di mano,  ci si accorgeva che l'asticella andava nel verso contrario della manopola....porcap....:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti non ho ancora montato la cordicella.... ho cambiato l’elettrolitico da 45+45uf con 2 da 47uf  ho voluto provare ad accendere la radio la radio si è accesa due valvole si sono accese ma dopo qualche secondo si sono spente comunque la radio è rimasta accesa ma si sente solo fruscio ho provato manualmente a girare il condensatore variabile ma niente potrei provare a pulire i contatti delle valvole ma con cosa le posso pulire...  petrolio bianco o benzina vanno bene..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...