Vai al contenuto
PLC Forum


PID fx5u e uscita PWM


leleviola

Messaggi consigliati

In questi giorni sto testando una macchina in cui ho adottato il PLC FX5u della Mitsubishi per il comando di inverter sempre della Mitsubishi con la connessione Ethernet CC link IE field Basic e il e tutto è andato per il meglio, connessione semplice e funzionale con la FB fornita dala stessa Mitsubishi, il problema che sto avendo, che poi non è tanto un problema, è sulla regolazione del riscaldamento di un forno con una regolazione PID fatta direttamente dal PLC, interfacciando al PLC una sonda PT100 per il controllo della temperatura e un contattore statico per il comando delle resistenze atte al riscaldamento del forno. ,Il PLC, avendo in ingresso alla funzione PID il setpoint e il feedback della PT100, comanda tramite il segnale in uscita dal PID una funzione PWM un'uscita digitale a transistor che poi comanda il contattore statico che comanda le resistenze. Fin qui tutto OK, la regolazione PID funziona regolarmente come pure il comdando in PWM del contattore statico, quello che mi succede alcune volte che il PLC mi va in errore quando modifico il setpoint diminuendone drasticamente il valore. Descrivo meglio, se ho impostato il setpoint a 40°C e il sistema di regolazione è partito regolarmente sta raggiungendo la temperatura impostata, se improvvisamente modifico la temperatura in salita, per esempio a 100°C, tutto OK, il sistema si autoregola e la regolazione PID si adegua e cerca di raggiungere nuovamente il nuovo setpoint che le opportune regolazioni dell'uscita, se invece sono a 100°C e il sistema sta regolando per arrivare a quella temperatura e improvvisamente diminuisco il setpoint abbasandolo drasticamente a una temperatura di 40°C il PLC va in errore e interrompe il funzionamento del PWM perchè è uscito dalla regolazione PID un valore non consono mandando in errore l'istruzione PWM, dico questo perchè è questo quello che segnala l'errore. Per far ripartire il sistema bisogna resettare l'errore sul PLC e disabilitare momentaneamente l'abilitazione dell'istruzione PWM e il sistema riparte. Allora adotto due contromisure per ovviare a tutto ciò, limito in maniera fissa gli overflow in salita e in discesa dei valori in ingresso all'istruzione PWM e ne disabilto momentaneamente per 3 sec. l'abilitazione dell'istruzione PWM in caso di modifica del setpoint del PID, ma niente non ne vuole sapere a volte random si blocca comunque. Forse la soluzione l'avrei già trovata, listruzione PWM già la disabilto quello che non trovo come faccio a dare da esterno un RESET PLC in caso di presenza errore, è possibile fare da esterno quello che si fa via software da GX Work 3?

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, certo.

Per azzerare un errore PLC, purché la condizione di errore non sia ancora presente, basta attivare il bit SM50, Error Reset, che è la label FX5CPU.stSM.bError_Detection_Reset nelle Module Label della CPU.

Va messo a 1 e viene rimesso a 0 appena l'errore è cancellato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che era una banalità ma non mi ricordavo dov'era il reset PLC, grazie per avermelo ricordato Ctec,

ragiono sempre con la testa al vecchio assoluto dei vecchi PLC, col simbolico cambia,

ma dovrebbe esistere pure la label per la verifica di presenza errore in modo che possa fare il reset solo in presenza di tale errore e dovrebbe stare nella medesima struttura FX5CPU,

giusto? Poi controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due flag di errore:

SM0   FX5CPU.stSM.bLatest_Error  che si attiva in caso di errore O annunciator

SM1   FX5CPU.stSM.bLatest_Error_Exept_F_ON   che si attiva sono con un errore ECCETTO annunciator

 

Poi in SD0  FX5CPU.stSD.stLatest_Error.uErrorCode  riporta il codice dell'errore

 

Tutte queste informazioni puoi trovarle nel manuale FX5 User Manual (Application)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, correggimo se sbaglio, 🤔 ma se abbassi il set point da 100 a 40, il PID ti darà un'uscita negativa perché è come se dovesse raffreddare il forno. Per cui il PWM ti va per forza in errore. 

 

Dovresti filtrare quello che passi al PWM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il PID non dovrebbe andare in errore in quanto quando lo metti in funzione definisci pure l'area di memoria dove vi sono tutte le variabile di configurazione del PID e tra queste vi sono pure gli estremi di lavorazione in cui deve oscillare la regolazione d'uscita con i limiti per il valore massimo e valore minimo, nel mio caso i limiti sono 0 e 2000 punti che poi corrispondono al periodo di variazione dell'istruzione PWM che esegue la regolazione dell'attuatore d'uscita. Quando abbasso il setpoint da 100 a 40°C l'uscita PID non dovrebbe andare in negativo il quanto il suo limite minimo di regolazione è 0, dovrebbe semplicemente andare verso un valore basso la regolazione d'uscita o al massimo andare verso lo 0.

Il valore che passo al PWM già lo filtro con semplici comparazioni che verifichino che il valore resti in un certo range e proprio per questo non capisco perchè comunque l'errore codificato che si presenta riguarda l'istruzione PWM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...