Jump to content
PLC Forum


Skeggia2025

Wmv 242 verifica sensore fiamma ed esclusione provvisoria

Recommended Posts

Skeggia2025

Buona sera,

oggi ho effettuato la sostituzione dello scambiatore (con uno maggiorato) sanit. e delle ntc, purtroppo delle gocce d'acqua sono andate sulla scheda e non me ne sono accorto, alla riaccensione quando me ne sono accorto ho staccato tutto. Dopo averla smontata ed asciugata, mi sono ritrovato con la caldaia che non rileva la fiamma e quindi fa le tre accensioni e poi va in blocco. Dopo aver verificato che fase e neutro fossero stati montati correttamente (so che altrimentio non ha effetto la ionizzazione) e che la continuita dell'elettrodo ci fosse... mi sono arreso al fatto che forse ho fatto saltare qualche condensatore.

Ora chiedo, in che modo posso identificare quale condensatore è quello collegato all'elettrodo? Posso in qualche modo bypassare il sensore fiamma per verificare che effettivamente quello il problema? Ripeto, ne sono quasi certo ma purtroppo è sabato ed a quest'ora pur volendo sostituirli tutti e 5 o 6 i condensatori non so dove andare a prenderli e poi mi tocca aspettare lunedi senza acqua calda per poter riprendere con la riparazione... quindi vorrei magari escludere l'elettrodo, verificare che tutto funzioni correttamente e lunedì cambiare i condensatori (tutti se non identifico il colpevole.. ) e sperare che tutto vada bene!

Grazie da ora!

 

P.S. allego una foto della scheda... perdonate la qualità anni 90' ma sto col cel d'emergenza...

2019-11-30 18.44.04.jpg

Edited by Skeggia2025

Share this post


Link to post
Share on other sites

Skeggia2025

aggiorno dato che può interessare a qualcuno.

 

Ho dissaldato il condensatore domenica mattina, quello vicino al trasf. alta tensione, risaldato (LO STESSO) e ravvivato un pò di saldature in giro per la scheda (in primis quelle degli altri condensatori nel dubbio).. l'ho rimontata e bon.. è andata al primo colpo.

 

grazie in ogni caso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...