Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda alimentazione DPS-245FP, 5v standby oscilla


Suxsem

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

premetto che non sono un professionista ma da buon ingegnere (informatico, sigh) mi piace mettermi in gioco.

 

Dopo un temporale la scheda di alimentazione DPS-245FP di un Toshiba 40" ha smesso di funzionare (nessun segnale su tutte le uscite).

 

Dopo un po' di indagini ho scoperto che il problema risiede nella generazione della tensione 5v di standby, che a quanto ho capito viene generata attraverso un circuito piuttosto complesso chiamato "flyback", in cui un'integrato è responsabile di costruirsi la propria tensione di alimentazione e successivamente di generare il segnale PWM che, attraverso il trasformatore, scende la tensione di rete ai fatidici 5v che vanno all'uscita di standby e che alimentano l'integrato stesso dopo la fase di avvio (o almeno questo è intuitivamente la spiegazione che mi sono dato :D). Completano il circuito di standby un secondo integrato che fornisce un feedback all'integrato principale immagino per stabilizzare la tensione.

 

Nella scheda in oggetto questi integrati sono l'IC901 (DDA010) e l'IC902 (ST9M101).

 

Dato che all'apparenza tutti componenti passivi non mostravano segni di rottura, ho acquistato i due integrati (per quanto riguarda ST9M101 ho in realtà acquistato l'equivalente IM1M101) e ho proceduto alla sostituzione.

 

Boom! Finalmente la tensione di standby era presente all'uscita...ma, il valore letto dal tester era instabile (oscillava tra i 4v e i 5v).

Ho provato comunque ad accendere la scheda cortocircuitando 5V e PS_ON e, sebbene le uscite 12v e 24v non fossero più morte, i loro valori oscillavano moltissimo.