Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda alimentazione DPS-245FP, 5v standby oscilla


Suxsem

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

premetto che non sono un professionista ma da buon ingegnere (informatico, sigh) mi piace mettermi in gioco.

 

Dopo un temporale la scheda di alimentazione DPS-245FP di un Toshiba 40" ha smesso di funzionare (nessun segnale su tutte le uscite).

 

Dopo un po' di indagini ho scoperto che il problema risiede nella generazione della tensione 5v di standby, che a quanto ho capito viene generata attraverso un circuito piuttosto complesso chiamato "flyback", in cui un'integrato è responsabile di costruirsi la propria tensione di alimentazione e successivamente di generare il segnale PWM che, attraverso il trasformatore, scende la tensione di rete ai fatidici 5v che vanno all'uscita di standby e che alimentano l'integrato stesso dopo la fase di avvio (o almeno questo è intuitivamente la spiegazione che mi sono dato :D). Completano il circuito di standby un secondo integrato che fornisce un feedback all'integrato principale immagino per stabilizzare la tensione.

 

Nella scheda in oggetto questi integrati sono l'IC901 (DDA010) e l'IC902 (ST9M101).

 

Dato che all'apparenza tutti componenti passivi non mostravano segni di rottura, ho acquistato i due integrati (per quanto riguarda ST9M101 ho in realtà acquistato l'equivalente IM1M101) e ho proceduto alla sostituzione.

 

Boom! Finalmente la tensione di standby era presente all'uscita...ma, il valore letto dal tester era instabile (oscillava tra i 4v e i 5v).

Ho provato comunque ad accendere la scheda cortocircuitando 5V e PS_ON e, sebbene le uscite 12v e 24v non fossero più morte, i loro valori oscillavano moltissimo.

 

Non possedendo un oscilloscopio ho collegato un LED all'uscita 5V e ho scoperto che la sua intensità seguiva un andamento a dente di sega con periodo di circa 2 secondi. Ovvero partiva da spento, aumentava la luminosità in modo lineare per circa 2 secondi per poi rispegnersi di colpo e ricominciare.

E' come se l'integrato si riavviasse in continuazione...

 

Ho trovato un'esperienza simile a questo link (https://alpengeist-tvrepair.blogspot.com/2016/12/philips-46pfl5507-q5524e-dps130-dead.html) ma nel post la causa dell'oscillazione viene individuata nel secondo integrato rotto, che non riuscendo a fornire un feedback corretto all'integrato principale ne causava il riavvio. Ma nel mio caso ho sostituito direttamente entrambi gli integrati quindi non è quello il problema (tra l'altro per scrupolo li ho sostituiti due volte caso mai mi avessero dato dei componenti rotti...).

 

Ora sono in attesa del condensatore C910 da sostituire (solo perché se ne parla nel post linkato, perché all'apparenza non presenta problemi e se fosse rotto credo che darebbe altri sintomi ma vabe sostituiamolo) ma fatto ciò non saprei proprio come continuare l'"indagine"...

 

Mi scuso per la lunghezza del post e spero possiate darmi qualche "dritta" per superare questo punto morto.

Vi allego una foto della scheda (trovata su internet, purtroppo la scheda è casa e io sono in ufficio...) ed il suo schema.

GRAZIE!!!

scheda.thumb.jpg.bb440bad8f034c98517713d6ff408f90.jpg

scheda_retro.thumb.jpg.a2f5b8b177f891052a73f9d0c6b03320.jpg

 

 

 

 

schema.thumb.jpg.1be33e86eb9e354e55ea6f5fdeabce52.jpg

 

 

Modificato: da Suxsem
aggiunta foto retro scheda
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'uscita 5V è fluttuante anche se scolleghi il connettore che collega la PSU alla main?

Se si io controllerei tutti i diodi zener (ZD900,902,903,904) che non c'è ne sia qualcuno in dispersione poi cambierei sul circuito secondario  l' IC951 (kia431 o TL431) e il fotoaccoppiatore  PC901, invece se la tensione 5V sul secondario con main scollegata e stabile prova ad applicare un carico resistivo su questa uscita con una resistenza da 10 Ohm 3W così da accertarti che non abbia cedimenti perchè, dato che il TV ha ricevuto una scarica potrebbe anche essere la scheda madre che crea un sovraccarico sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Videotecnico, grazie per la preziosa risposta!

 

Ti confermo che è fluttuante già con la PSU scollegata quindi non dipende dal carico.

 

Perdona l'ignoranza ma posso chiederti (se non vuoi rispondere fai bene, me lo dovrei cercare su google) se posso testare gli zener senza dissaldarli?

Inoltre, c'è modo di testare lo shunt IC951 (anche dissaldandolo eventualmente) prima di sostituirlo?

Per il fotoaccoppiatore avevo provato a testarli senza dissalardarli senza successo, stasera provo a dissaldare il PC901 e testarlo per bene.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per  quanto riguarda gli zener li puoi testare con il tester digitale sulla funzione "Giunzione" anche se sono montati, attenzione al ZD904 che  da due resistenze in parallelo di basso valore quindi per ora non ti preoccupare se la lettura ti da 0V come se fosse in C.C. lascialo stare così che sicuramente non ha subito danni se le due Res. sono buone, mentre l' IC951 (Kia431) o il fotoaccoppiatore PC901 li sostituirei solo se non trovi nessun diodo zener difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie!

Questa sera faccio tutti i test e riporto i risultati.

 

Per imparare, se possibile, mi riusciresti a spiegare qual'è il principio di funzionamento che pilota il fotoaccoppiatore PC901? Cioè ho difficoltà a capire come funziona la parte di circuito che contiene lo shunt IC951. Immagino che lo shunt serve per avere una tensione fissa di riferimento al catodo ma non riconosco il classico circuito dello shunt con un partitore di tensione tra catodo, reference a anodo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok anche l'IC902 è svelato... per quanto ci riguarda è un meccanismo di protezione dell'alimentatore. Quando è rilevata tensione a valle del ponte diodi il pin FPO è floating non interferendo col meccanismo di feedback dell'IC901. Quando la tensione a valle del ponte diodi viene a mancare il pin FPO va a massa, portando con sé il pin FB dell'IC901 a massa bloccando di conseguenza il segnale PWM che va al trasformatore.

 

Per i posteri riporto il link al (povero) datasheet del componente: ftp://62.16.43.145/Datasheets/ST9S101-T6G-1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai studiato e devo dire che in linea di principio hai capito come funziona questa sezione circuitale, il cuore di questo circuito è l'integrato PWM IC901 mentre IC902 serve solamente a monitorare la tensione di rete affinchè non scenda sotto una certa soglia che potrebbe danneggiare IC901 ora, non ti sto a spiegare il tutto anche perchè se fai una ricerca in rete troverai tutte le spiegazioni che ti servono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Videotecnico, ti ringrazio per la spiegazione, conferma ciò che intuitivamente avevo capito leggendo i datasheet.

 

Mi mancano alcuni componenti secondari, in particolare non ho capito il compito di C902 e ZD902, ma in linea generale ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti

C902 e ZD902 hanno il compito di bloccare eventuali picchi transitori che potrebbero bloccare il funzionamento di IC901 mandandolo in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Videotecnico BINGOOOOO!!!

 

Testando i vari zener ho notato che la Vf di ZD902 (che potrebbe essere un NZX6V2B stando allo schema elettrico completo di codici di una scheda molto simile, la DPS-214CP) misurava 0.4v, mentre dal datasheet il valore minimo doveva essere 0.6v. Ho quindi rimosso il componente dalla scheda e boom! 5v stabili! Sicuramente lo zener rotto presentava una Vz molto minore rispetto ai 5.8v previsti interferendo così col circuito di feedback a valle del fotoaccoppiatore. Ho quindi portato PS_ON a 5v e ho ottenuto le fatidiche uscite 12v e 24v!

 

Prima di collegare la board alla TV vorrei capire due cose:

1) Se ho capito bene ZD902 è una protezione per impedire al pin FB dell'IC901 di superare i 5.8v nel caso qualcosa andasse storto nel circuito di feedback. Secondo te è possibile lasciare la scheda senza ZD902 o è rischioso?

2) Non saprei dove reperire facilmente questo zener (che dalle mie ricerche dovrebbe essere lo NZX6V2B). Mi sapresti suggerire qualche componente alternativo con caratteristiche simili reperibile nei negozi di elettronica o magari su ebay con spedizione dall'Italia?

 

Ti ringrazio infinitamente per il supporto, da solo non avrei avuto la "grinta" e le conoscenze per proseguire l'indagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che hai trovato il colpevole, se lo zener difettoso è 6,2V puoi provvisoriamente montarne uno tradizionale come un BZX6V2 anche se non è in tecnologia SMD lo sagomi con i piedini più corti possibile e lo saldi poi in un secondo momento quando hai reperito quello corretto lo sostituisci se vuoi farlo ma, se fai un buon lavoro lo puoi lasciare anche così.

Il Tv dovrebbe funzionare bene anche senza zener ma per sicurezza io lo monterei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie, ad ogni modo ZD902 non è SMD quindi quello che mi hai suggerito dovrebbe andare senza problemi.

Procedo con l'acquisto!

Buona notte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...