Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.



cpuls

Porte comunicazione PLC Omron

Recommended Posts

cpuls

Sono pochi giorni che ho la necessita di configurare diverse tipologie di PLC Omron, CJ1G, C200HG, C200HE, CJ1M, utilizzando il XC Programmer 9.72, ed ho avuto come eredita' una serie di cavi di collegamento, (6 per l'esattezza).

Cercando di comunicare ho constatato che a seconda della CPU devo utilizzare un cavo e porta differente, e' una cosa normale oppure e' dovuto ad una diversa configurazione delle porte di comunicazione?

Mi potete aiutare a capire?

Grazie tante

 

Link to post
Share on other sites

Ctec

I vecchi C200 montano una porta di comunicazione particolare, ormai desueta. Ci vuole un adattatore per portarla a normale RS232. Non mi sovviene il nome dell'adattatore, ha un connettore metallico rettangolare. Sono CPU fuori produzione da parecchi lustri.

I più recenti (ma sempre vecchiotti) CJ1 montano la porta Toolbus, un connettore piccolo frontale, che necessita di un cavetto di conversione a RS232 oppure a USB. Queste CPU sono in produzione.

Poi, tutti i PLC Omron possono anche essere programmati mediante le porte seriali (purché non modificate nelle impostazioni in modo non riconoscibile da CX-Programmer), mediante un cavetto adattatore RS232-RS232, poiché la piedinatura Omron non è la standard RS232.

Come vedi, non sono poi tanti, in teoria solo 3 tipi di cavetto.

 

Le nuove CPU hanno USB o Ethernet a bordo.

Link to post
Share on other sites
cpuls

Grazie Ctec

infatti con un cavo seriale e convertitore USB seriale riesco a comunicare con un vecchio C200HG, mentre per comunicare con il C200HE devo utilizzare un cavo differente perche con questo non riesco a stabilire una comunicazione con nessuna seriale presente sulla CPU, ce ne sono tre, una periferica e due RS232.

Il Cavo che utilizzo per la C200HE e' il CQM1-CIF02 che viene indicato come compatibile con la serie C200, mentre sempre con questo cavo non riesco a comunicare con la C200HG.

 

Link to post
Share on other sites
Ctec

Potrebbe essere che la porta ha delle impostazioni modificate. Utilizzando i dip switch, è possibile reimpostarla come di fabbrica.

Sulla C200H il dip switch 5 serve proprio a questo: mettendolo su ON, la porta va alle impostazioni di base 9600 7E2.

Tutti i PLC Omron con seriale hanno uno dei dip usato proprio per questo, garantire la comunicazione anche se nelle impostazioni la porta è stata modificata.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...