Jump to content
PLC Forum

Robertalago

problemi con riscaldamento e valvole di zona

Recommended Posts

Robertalago

Buongiorno.

Ho un impianto con due valvole di zona Caleffi - una per zona notte e altra per giorno.

Se con termostato accendo solo zona notte funziona tutto regolarmente.

Quando invece accendo zona giorno, quasi sempre si scaldano anche i termo della zona notte, anche se non dovrebbero.

L'impianto ha circa 5 anni, ci abitiamo da 4 e ha iniziato a dare questo problema quasi subito. Il primo termo della zona notte, quello più vicino anche alle valvole era sempre caldino... A lungo andare siamo arrivati ai termo tutti bollenti quando si accende la zona giorno e il termostato zona notte lasciato addirittura spento.

Per vari motivi, tra cui il fatto di essere fuori casa tutto il giorno e quindi per qualche ora mattina e sera va bene anche che si scaldi tutto, sono passati alcuni anni e non si è mai andati a fondo della questione.

Ma visto che abbiamo due zone e due termostati sarebbe bello gestirli separatamente. Non ho un idraulico di fiducia e vorrei capire più o meno cosa si dovrà fare e l'entità del problema prima di cercarmene uno.

Mi sembra di avere capito che sicuramente il motivo di tutto è che la valvola della zona notte rimane aperta. Esiste solo quella come possibilità vero?

Il tutto è allora capire il perchè. Ho provato a cambiare la testina. Sembrava si fosse risolto, ma dopo 3 giorni si è riproposto lo stesso problema.

Per dovere di cronaca preciso che negli anni 2 volte un idraulico è passato per valutare, "ci metteva le mani" per capire e per qualche giorno sembrava a posto.. poi uguale.

Caleffi ha detto che il fatto che non capiti proprio sempre può dipendere dalla velocità della pompa del circolatore della caldaia che è troppo forte e fa aprire un po' la valvola.

Ho controllato e la mia caldaia Immergas è già su V1 che è la più bassa.

E quindi cosa dovrei fare? Quando abbiamo fatto l'impianto abbiamo pagato un termotecnico. Non doveva valutare anche questo fatto nel progetto e consigliandoci cosa comprare?

Sempre per dovere di cronaca - vi racconto tutte queste cose e probabilmente sono cavolate ma magari vi aiutano a capire qualcosa - due sere fa abbiamo trovato i termo spenti e la caldaia ferma per pressione bassa.(Non ci sono perdite visibile. Sinceramente prima di accendere i termo ne ho sfiatati un paio e non ho più controllato pressione...Forse anche l'inverno scorso era capitato una volta. Ma se capita una volta all'anno posso non preoccuparmi per questo? )

Ho fatto ripartire tutto e sta funzionando correttamente, con i termo della zona notte che si accendono quando devono. Dubito che durerà a lungo.

Questo può comprovare qualche teoria?

E' il fatto che capiti spesso ma non sempre che mi sembra strano.

Grazie.

(Ho scirtto anche in un'altra sezione ma forse è questa quella giusta)

Edited by Robertalago