Jump to content
PLC Forum


Robertalago

problemi con riscaldamento e valvole di zona

Recommended Posts

Robertalago

Buongiorno.

Ho un impianto con due valvole di zona Caleffi - una per zona notte e altra per giorno.

Se con termostato accendo solo zona notte funziona tutto regolarmente.

Quando invece accendo zona giorno, quasi sempre si scaldano anche i termo della zona notte, anche se non dovrebbero.

L'impianto ha circa 5 anni, ci abitiamo da 4 e ha iniziato a dare questo problema quasi subito. Il primo termo della zona notte, quello più vicino anche alle valvole era sempre caldino... A lungo andare siamo arrivati ai termo tutti bollenti quando si accende la zona giorno e il termostato zona notte lasciato addirittura spento.

Per vari motivi, tra cui il fatto di essere fuori casa tutto il giorno e quindi per qualche ora mattina e sera va bene anche che si scaldi tutto, sono passati alcuni anni e non si è mai andati a fondo della questione.

Ma visto che abbiamo due zone e due termostati sarebbe bello gestirli separatamente. Non ho un idraulico di fiducia e vorrei capire più o meno cosa si dovrà fare e l'entità del problema prima di cercarmene uno.

Mi sembra di avere capito che sicuramente il motivo di tutto è che la valvola della zona notte rimane aperta. Esiste solo quella come possibilità vero?

Il tutto è allora capire il perchè. Ho provato a cambiare la testina. Sembrava si fosse risolto, ma dopo 3 giorni si è riproposto lo stesso problema.

Per dovere di cronaca preciso che negli anni 2 volte un idraulico è passato per valutare, "ci metteva le mani" per capire e per qualche giorno sembrava a posto.. poi uguale.

Caleffi ha detto che il fatto che non capiti proprio sempre può dipendere dalla velocità della pompa del circolatore della caldaia che è troppo forte e fa aprire un po' la valvola.

Ho controllato e la mia caldaia Immergas è già su V1 che è la più bassa.

E quindi cosa dovrei fare? Quando abbiamo fatto l'impianto abbiamo pagato un termotecnico. Non doveva valutare anche questo fatto nel progetto e consigliandoci cosa comprare?

Sempre per dovere di cronaca - vi racconto tutte queste cose e probabilmente sono cavolate ma magari vi aiutano a capire qualcosa - due sere fa abbiamo trovato i termo spenti e la caldaia ferma per pressione bassa.(Non ci sono perdite visibile. Sinceramente prima di accendere i termo ne ho sfiatati un paio e non ho più controllato pressione...Forse anche l'inverno scorso era capitato una volta. Ma se capita una volta all'anno posso non preoccuparmi per questo? )

Ho fatto ripartire tutto e sta funzionando correttamente, con i termo della zona notte che si accendono quando devono. Dubito che durerà a lungo.

 

Questo può comprovare qualche teoria?

E' il fatto che capiti spesso ma non sempre che mi sembra strano.

 

Grazie.

(Ho scirtto anche in un'altra sezione ma forse è questa quella giusta)

 

 

 

 

 

Edited by Robertalago

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...