Vai al contenuto
PLC Forum


Sapete di che connessione si tratta


Riccardo Roganti

Messaggi consigliati

Riccardo Roganti

Buonasera,
Sono nuovo del formu, sapreste dirmi di che connessione si tratta? Mi serve il nome. Sto disperatamente cercando questo cavo in internet ma non so il nome. E' un cavo per il trasferimento dati da un apparecchio biomedicale al computer.
Grazie
Rampaldo

WhatsApp Image 2019-12-06 at 21.31.52.jpeg

WhatsApp Image 2019-12-06 at 21.43.23.jpeg

WhatsApp Image 2019-12-06 at 22.09.56.jpeg

l'ultima immagine è la parte del macchinario biomedicale

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un cavo usb seriale , in pratica un converte il segnale usb in seriale.

Sicuramente e' specifico per l' apparecchio biomedicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, il connettore è un DB9 comunissimo, il problema è cosa c'è dentro alla plastica grigia, potrebbe essere un comune convertitore seriale come anche qualcosa di totalmente proprietario, cablaggio compreso... dal momento che non lo sai credo sia meglio rivolgersi direttamente al produttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto del cavo, e  facendo la prorzione tra il connettore usb ed il connettore lato apparecchitura, non mi sembra un DB9 classico, ma un connettore più piccolo.

Inserisci marca e modello del dispositivo biomedicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni seriali dovrebbero essere uno standard per le apparecchiature elettromedicali, ai tempi c'era su tutti i PC poi quando sono sparite sono arrivati gli adattatori USB ma sulle macchine è rimasta la presa standard per assicurare la compatibilità con tutte le consolle, quella per caso ha ( o aveva ) un pulsante per l'aggancio rapido senza dover usare le viti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guardando la foto del cavo, e  facendo la prorzione tra il connettore usb ed il connettore lato apparecchitura, non mi sembra un DB9 classico, ma un connettore più piccolo.

Probabilmente manca qualcosa, penso a causa di una rottura una parte del supporto non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Penso anche io che essendo roba medicale, il protocollo sia comunque 232, indifferentemnete dal formato fisico del connettore.

Ma guardando le dimensioni rispetto alla presa usb (e' piu stretto delal presa USB), come dice nik.-nak, non puo essere un db9. piuttosto un

"microminature D" come questo a sinistra.

 

1024px-Micro-D_and_Mini-D_connectors.jpg

 

Per altro, se cosi fosse, tocchera' probaiblmente farsi spennare da un rivenditore di prodotti medici, perche un cavo simile, dopo qualche ricerca, non lo trovo.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Roganti

Intanto grazie a tutti;
Il modello è "Del Mar Reynolds / Spacelabs Aria Holter ECG" un holter per la registrazione per diverse ore di un elettrocardiogramma. 
Il cavo, non ha viti e non mancano pezzi, semplicemente il cavo non funziona più. Ho già contattato il produttore che mi ha proposto cifre folli per riparazione (nemmeno per la sostituzione) del solo cavo. Quindi mi chiedevo se, sapendo esattamente la tipologia di modello da cercare in rete se potessi trovarne uno complementare nuovo o usato.
Serviva solo per trasferire i file della registrazione al pc.
Riccardo

 

_angelo_ potrebbe essere come quello a sinistra in effetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Serviva solo per trasferire i file della registrazione al pc.

E hai detto niente ! 😄

Il proprietario ne ha uno solo ?

Hai la possibilità di averne uno in prestito ?

In genere le strutture che lo utilizzano hanno piu Holter che vanno e vengono tra i pazienti.

Potresti analizzarne uno funzionante e vedere se è effettivamente una interfaccia USB/Seriale o solo un cavo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un convertitore seriale/USB, quasi sicuramente isolato, visto che si parla di un elettromedicale. Se connetti il cavo al PC, anche senza collegarlo all'apparecchio, il PC in "gestione periferiche" o simili (dipende dal sistema operativa) rileva qualcosa?

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...