Vai al contenuto
PLC Forum


Estrarre dati da PLC utilizzando un OPC Server-Client (Mitsubishi PLC Q04UDVCPU)


francesco.l

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo sto cercando di estrarre dei dati da un PLC Mitsubishi Q04UDVCPU, finora senza successo tramite OPC. In particolare ho provato ad utilizzare due server ovvero "Matrikon OPC Server for Mitsubishi PLC" e "KepServerEX" i quali non riescono a connettersi alla PLC (connessa in Ethernet). Potreste suggerirmi che tipo di configurazioni necessarie andrebbero effettuate lato PLC affinchè i server citati possano comunicare con il dispositivo ed estrarre i dati di interesse? Mi riferisco ad esempio al tipo di porte che devono essere aperte e gli open setting corretti. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può restarti utile perchè non conosco bene la materia ma ho visto che nell'ultimo aggiornamento che è uscito per GT Works 3 c'era pure un aggiornamento di OPC UA ma non so se riguardava solo con l'uso dei pannelli HMI o anche per i PLC, se sei registrato sul sito Mitsubishi Italia prova a scaricare l'ultimo aggiornamento e alla voce Tool trovi quello che ti ho detto, ripeto non so se ti può restare utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la Q04, e non ho mai usato un OPC server per Mitsubishi.

Se però è simile al FX5U, dovresti "informarlo" su chi andrà a interrogarlo, aprendo la porta relativa nelle impostazioni.

Per esempio, con lo FX5U, se hai un display che deve connettercisi, devi prima impostare una porta TCP nel PLC aperta come SLMP (di base la 4999). Se ne hai più di uno, devi aprire una porta per ciascuno. Immagino che si debba fare lo stesso nel Q04, probabilmente negli Open Setting della Network Parameter.

Ovviamente poi lo OPC dovrà comunicare tramite tale porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi le cose semplici usa un hmi weintek (ci sono modelli senza display che servono a fare quello che ti serve e costano dei server che hai citato) come bridge .

comunque devi aprire un porta nella configurazione lan come dice Ctec

 

Modificato: da lelos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte! Sapreste dirmi cosa è il "PLC Number"? Matrikon chiede questo parametro nel pannello di configurazione del server

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...