Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Esperienza - TP170B


Frezza89

Messaggi consigliati

Buonasera !!!

Ringrazio in anticipo tutti.

Ho un TP170B mono usato e sul mio pc pro tool.

Sinceramente, essendo alle prime armi con un pannello operatore,non ho tanta dimestichezza e subito ho incontrato qualche problema!!!

Perdonate l'ignoranza ma per la comunicazione con il pannello quale cavo devo usare??Non ho porte com, ma bensì un convertitore da usb a com.

Per cancellare il contenuto del pannello quale è l'operazione più giusta, onde evitare malfunzionamenti???

Di nuovo grazie mille per la cortese attenzione.

Vi chiedo umilmente di avere pazienza e di perdonare la mia ignoranza!!!

Cordialissimi saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti!!!!

Ho riscontrato leggendo sul manuale che le porte di comunicazione poste dietro il tp due sono seriali e una mpi!!!

Potreste,se possibile, darmi qualche delucidazione a riguardo???

Grazie tante!!!

Cordialissimi saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il sistema operativo all'interno del pannello incompatibile con quello del mio pc????

Sto provando da giorni a fare il backup del pannello, ma niente...comunicazione assente.....

Non so più cosa inventarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

una cosa alla volta.

Normalmente l'incogruenza da te ipotizzata è eventualmente segnalata dopo che il sistema è entrato in comunicazione.

Quindi prima cerca di collegarti.

Verifica che l'impostazioni che hai sul pannello corrisponda a quella su Protool.

A domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille danko!!!!

Il problema è che anche la comunicazone mi da prblemi!!!

Non riesco a connettermi, ma in un vecchia discussione ho letto che in un semplice cavo seriale, in trasmissione pc tp invertendo i pin 2 con 3 e ponticellando i pin 4 con 6 e 7 con 8 la trasmissione potrebbe andare bene!!!

Speriamo!!!!

Buonanotte e cordialissimi saluti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

visto che il pannello è usato speri che tu sappia come metterlo in trasfer mode, altrimenti non riuscirai a trasferire niente nemmeno con il cavo seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhhh!!!!!!!Sorge un nuovo problema!!!!

Collegandomi con il tp e compiendo il comando backup, cancellero tutto!!!

Sbaglio???

Come si compie il transfer mode???

Grazie tante Gianmario

Modificato: da Frezza89
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il "restore" che sovrascrive il pannello.

Il backup salva il progetto dal pannello in un file su di un supporto esterno...........

Comunque prova ad eseguire "cerca" con TP 170 e vedrai che alcune risposte le trovi.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirono!!!

Innanzitutto grazie per le risposte!!!

Comunque io il manuale l'ho scaricato e l'ho letto!!!!!

Mi sono messo a saldare ed ho collegato i pin del cavo seriale come scritto in una vecchia discussione!

Ma niente, la comunicazione si interrompe, e mi compare sullo schermo il messaggio di errore...

Può darsi che questi problemi di comunicazione siano dovuti al fatto che adopero un convertitore usb/com????

Comunque ci tengo a dire che ho letto prima di avventurarmi, e da quanto ho letto non si mostrava così dura!!!!

Nel momento che alimento il pannello seleziono la pagina trasfer e sul mio progetto vado a caricare il file ma niente!!!!

Ho impostato dietro il pannello,tramite i dip switch, la comunicazione seriale prima di tutto...

Di nuovo grazie!!!

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:offtopic:

Davide, il mio era solo un piccolo saluto per un amico conosciuto in quel di Verona e, solo un piccolo sprone perché tu affronti con calma e con pazienza un difficile 'percorso'; giammai il mio messaggio voleva avere un senso di 'appunto'.

Mi spiace se così è apparso e, ti chiedo scusa!

Ti ripeto: un saluto ad un caro giovane amico, del quale ho apprezzato subito lo sguardo vivace, intelligente e batagliero!

Sei un giovane che vuole costruire e hai per questo tutto il mio appoggio morale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità!!!

No!!! No!!!

Ma che scherzi???Non ti preoccupare Livio!!!

Sono stato io che ho sbagliato in pieno!!!!

E' una delle regole fondamentali del forum, ed io non l'ho rispettata!!!!

Grazie di cuore!!!!!!

Cordialissimi saluti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi collegarti al TP170B in modo seriale RS232 usa l'interfaccia IF2. Sul pannello in \pannello di controllo \transfer verifica che sia spuntata la casella di abilitazione (enable). I dipswitch non contano

Con gli adattatori usb-seriale la comunicazione non e' certa.

PC: quando installi l'adattatore usb-seriale controlla quale com virtuale ha creato: in windws\ pannello di controllo \sistema \hardware \gestione periferiche \porte com lpt1 verifica che numero di COM e' stato assegnato alla porta virtuale. Protool non accetta qualsiasi numero com, mi sembra solo COM1 e COM 2 controlla nel menu' di protool: \File \trasferito (o mento) \impostazioni seriale. Se sono possibili solo COM1 e COM 2 devi trovare il modo far combaciare la numerazione della com virtuale dell'adattatore su una di quelle proposte da protool.

Diverso sistema operativo. Il collegamento non avviene se la versione di windows CE del pannello non concorda con la versione del protool che stai usando. Per renderle indentiche devi fare l'aggiornamento del sistema operativo in questo modo:

1 collega il pannello al pc e lascia il pannello spento.

2 avvia protool con il progetto TP170B (va bene anche un progetto minimo) dai il comando \File \Trasferim \aggiorna OS nella finestra appare il percorso dell'immagine da caricare. Conferma su "aggiornamento OS" e conferma OK. Quando il pc comincia a tentare il collegamento accendi il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori!!!!

Dopo tentativi e tentativi ci sono riuscito!!!

Non ce l'avrei mai fatta senza il vostro aiuto!!!!

Grazie di cuore!!!

Siete grandi!!!

PLC Forum è grande!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!!!

Grazie tante Livio!!!Di cuore!!!!

Purtroppo era bello ma è finito subito!!!

L'aggiornamento del OS è stato svolto, ma nel momento che vado a caricare il programma da me creato mi da l'errore di comunicazione!!!

Per caricare il programma adopero un RS232....

Come è possibile???

Grazie mille per la cortese attenzione!!!!

Distinti saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per il trasferimento e' leggermente diversa, collega il pannello al pc e accendilo.

All'accensione del pannello compare la finestra Loader con tre pulsanti: premi Transfer

Da Protool al comando di trasferimento inizia la compilazione che si deve completare senza errori, serve almeno una pagina iniziale.

L'aggiornamento del sistema operativo e' come una formattazione. Le impostazioni per la comunicazione vanno rifatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante rguaresc!!!!

Niente, appena trasferisco il programma si interrompe dopo pochi secondi!!!!

Ieri, ho effettuato l'aggiornamento del OS, tutto a posto, adesso sinceramente non so se ho commesso qualche cavolata.....quando mi ha chiesto di effettuare il boot io ho spento il pannello per effettuare l'operazione di trasferimento del programma....ho sbagliato????

Ho cercato sul manuale, ma non ho trovato niente su questa operazione!!!!

Di nuovo grazie

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi ha chiesto di effettuare il boot
non si deve mai spegnere, se occorre fa da solo un riavviamento. Riprova l'aggiornamento del sistema operativo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...