Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE 32917-N17 non da segni


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buonasera,

ho questo tv che con spina inserita, non ai accende nessun led di stand-by e non avvia schermo e no audio.

 

Se si premono i tasti touch si avverte il beep ad ogni pressione, ma nulla. Avvicinandosi alla parte posteriore si sente un sibilo continuo di corrente (tipo scarica).

Ho aperto il coperchio posteriore (allego foto),, c'è la scheda PSU famosa marca Vestel 17PW25-4, la Mobo a destra e inverte sx.

Rimettendo cosi la spina, il ronzio continuo no a pompaggio, proviene dalla zona Tensione ingresso della suddetta. Simulato a staccare il cavetto sinistro (inverter), riaccendendo il ronzio continua.

2° prova stacco il cavo mainboard e rimango inverter, il ronzio scompare.

 

Credo che il problema sia la PSU (come ho letto sui forum è quella soggetta).  Bene armato di pazienza, ho controllato 1 ad 1 i componenti (dissaldando almeno un terminale) tutti i diodi (anche UF5402 del secondario), condensatori elettrolitici Pri e Sec, transistor normali/smd e resistenze normali/smd. Al tester professionale, le misurazioni sono ok, no corti o perdite di carico elettrolitici.

 

Rimangono in dubbio gli integrati pilota (normale) e quello sotto board in SMD, no test.

Qualche suggerimento, grazie

 

Allego immagini Tv aperto

TvAperta.jpg

schAlim.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti


Salvatore Guastafierro

Salve

In attesa di qualche suggerimento dal forum, visto che questa Psu somiglia molto nel funzionamento ad un alimentatore Atx switching per pc, quindi deve avere lo start per avviare le tensioni.

 

Quindi si può ponticellare lo standby del connettore bianco per dare consenso ?  Quali pin unire ?

 

Chiedo ciò per testare la scheda per essere sicuro che il guasto è lì

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

lo reputo anche io, ma la PSU se non ha il carico non "starta", si può simulare con ponticello (quale pin), per capire quale zona è interdetta (se Primario o secondario)

 

Singolarmente le resistenze incriminate negli altri forum e il transistor pilota q935 sono ok al tester, nè corto e ne apertura.

Lo stesso per tutti i diodi raddriz. UF4502 e Condensatori elettro.

 

Rimane il Fan7529 (8 pin) 

lo reputo anche io, ma la PSU se non ha il carico non "starta", si può simulare con ponticello (quale pin), per capire quale zona è interdetta (se Primario o secondario)

 

Singolarmente le resistenze incriminate negli altri forum e il transistor pilota q935 sono ok al tester, nè corto e ne apertura.

Lo stesso per tutti i diodi raddriz. UF4502 e Condensatori elettro.

 

Rimane il Fan7529 (8 pin) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

dal pin ha qualche volt al tester, ma le altre tensione 12v e 24 v non ci sono al connettore bianco.

 

C'è solo un ronzio zona Primario se attacco la Mainboard, ma il led anteriore pannello non c'è e si avverte il beep se si premono i tasti touch poi null'altro

Se stacco la Main scompare il ronzio

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

quindi il numero 15 deve essere presente il 3.3 ?  

 

Se è di - ?

 

Visto che assomiglia alla presa di una scheda madre pc, per provare il resto tv per preservare se funziona il restante. si può usare un alimentatore Atx pc che ha le stesse tensioni tranne il 24v (audio). ?

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Si, ma ho notato sul web che queste schede ALI vestel si vendono come il pane per ricambi anche usate.

 

Sono delicate o mal fatte ?

 

Grazie

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

diciamo che operavo in elettronica sulle Crt altra storia, me ne sono accorto dalle marche componenti che sono "cinesi".

Se vedo imbrogli nel risolvere, forse comprare una scheda intera anche usata, costa meno tempo e risorse.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
 

Se vedo imbrogli nel risolvere, forse comprare una scheda intera anche usata, costa meno tempo e risorse.

 

col passare degli anni anch'io propendo sempre più per questa soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Se voglio cercare direttamente una scheda anche usata ma funzionante, perchè il negozio locale alcuni pezzi non li ha, sul web costano più della stessa, in Cina attesa di 40 gg, quindi farei prima.

La sigla modello sarebbe:

 

Alimentatore 17PW25‑4 250111 V1

 

l'etichetta con codice a barre forse è il seriale perchè cambia sempre da quanto vedo ma su ebay indicando altre tv ?

Forse questo tipo viene usato da più marche

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Appunto

 

quindi il codice del modello PSU è quello citato, anche se online la vendono compatibili per es. Toshiba, Saba ecc ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salvatore Guastafierro

Buonasera e Auguri per nuovo Anno

 

Da ultimo mio post, ho proseguito nella ricerca dei guasti sul tv citato, e per far prima come annunciai, ho trovato online una PSU vestel con medesimo codice dell'originale. (per ora sto a 20€)

 

Montata ora le tensioni 3,3-12 - 24 e 5 sono ok con spina inserita (main bo), solo "che" secondo me c'è altra zona che comunque ha subito qualche danno.

Unica zona sicuramente sarà la Main Board.

All'inserimento spina il led tv è spento ma se si toccano le funzioni touch screen del power, volume e prog, si sente il beep della pressione, ovviamente il pannello non si accende e no audio.

 

Spero di non doverla cestinare, perchè il proprietario riferi che improvvisamente non si accendeva, ma non specificato se per guasto accidentale o sbalzo tensione, sapendo le conseguenze che provoca, se seconda causa, non la prendevo proprio.

Se riesco a rimetterla in sesto anche fino a 40 di spesa ok. Perchè la tv ha lavorato 2-3 anni e in buono stato.

 

C'è qualche componente, esclusi i chip CPU e memoria da verificare sulla MABO ?

 

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buonasera

 

la mainboard è un modello "comune" credo, avente codice 17MB62 - 2.5 (23038441).

 

Sono riuscito a scaricare lo schema preso dal forum, di una 17 MB62 2.0 (non so se è lo stesso).

Dalle tensioni di lavoro sui punti TP, corrispondono tutte, misurate con tester (es. 1,2 - 1,8 V ecc ecc)

Il led di standby non si accende, e si sentono solo i beep dei pulsanti touch .

 

Comunque verificato le tensioni sul connettore CN706 proveniente dalla PSU Vestel 17Pw25-4 250111 e ci sono tutte sui pin (come da schema)

 

Sto iniziando a spazientirmi in questa riparazione, che mi sta comportando enormi perdite di tempo.

Qualche suggerimento, grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...