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Tapiroulant Turner vegas pro


Bruno Giovanni

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Bruno Giovanni

Ho visto che nel forum vecchi post parlavano dei problemi della scheda di controllo del tapiroulant che ho anche io

Siccome si parlava di due schede diverse posto le foto della mia 

Da dove devo iniziare a fare controlli per tentare di rianimare la mia scheda che sembra completamente morta

 

Ciao e grazie 

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Bruno Giovanni
 

Se la scheda è solo quella mi sa che non puoi farci nulla visto che è tutto inscatolato sigillato

Posso smontare in più blocchi ci sono solo delle viti da svitare e il coperchio della scatola metallica da tagliare con lama sottile

Stasera lo faccio e ti mando le foto

 

ciao

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Cosa c'è nello scatolotto nero? E tutto dentro li il regolatore. Al massimo puoi controllare i 2 semiconduttori di potenza ed il condensatore.

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Scusa Giovanni ma mi cadono le braccia!

Se non sai distinguere condensatori e semiconduttori, lascia stare tutto e rivolgiti a qualcuno che abbia almeno un minimo di conoscenza della materia.

Tra l'altro ci sono in gioco anche tensioni pericolose!

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  • 4 months later...
Bruno Giovanni

Cambiati componenti dubbi ma sempre tutto fermo

Mi sono però accorto che il motore "libero" funziona, se gli riaggancio il tappeto rotante non si muove più 

Cosa può essere? 

 

Saluti e grazie 

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Potrebbe essere il motore che si è smagnatizzato, oppure il tappeto che offre una resistenza meccanica troppo elevata, o la scheda di controllo che limita la correnteal motore.

 

Prova prima il motore che è la cosa più facile.

Togli alimentazione al tappeto, metti il motore "libero"  e scollega i fili di alimentazione dai morsetti del motore. Metti in corto circuito i 2 morsetti, poi ruota a mano la puleggia del motore: dovresti sentire lo sforzo che aumenta con l'aumentare dellla velocità. Se invece il motore non offre nessuna resistenza alla rotazione è smagnetizzato.

 

Se il motore sembra in buono stato, ricollega il tutto e colega la trasmissione. Avvia il motore e, con prudenza perchè la tensione presente è pericolosa, misura la tensione ai capi dei morsetti di alimentazione quando il motore tende a fermarsi.

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