Jump to content
PLC Forum

gulluwing

domotizzare tapparelle cucina con telecomando e shelly 2.5

Recommended Posts

gulluwing

nella mia cucina ho finestra+porta fnestra con relative tapparelle. 

vorrei motorizzarle e renderle comandabili da smartphone quando non sono a casa e con un telecomando fissato alla parete quando sono a casa. 

vorrei mettere telecomando perché non ho le canaline e non voglio quelle di plastica, per alimentare il motore tapparelle farei un buco dalla soffitta e calerei il cavo nel cassonetto. 

Mi piace molto come opera lo Shelly 2.5 che permette di alzare le tapparelle in base alla percentuale desiderata. purtroppo lo shelly non ha un ricevitore a 433 Megahertz a cui abbinare un telecomando per cui chiedo a voi come potrei ovviare a tale problema. 

p. s. 

allego schema collegamento a shelly dove é anche  riportata la pulsantiera che a me non interessa

Screenshot_20191209_012345.jpg

Maurizio Colombi

chiedo a voi come potrei ovviare a tale problema. 

La prima idea che mi salta in mente è quella di collegare una ricevente bicanale al posto del tasto a due pulsanti che gestisce localmente il movimento della tapparella.

Con un tasto del radiocomando azionerai un canale che alzerà la tapparella, con l'altro tasto del radiocomando azionerai un canale che abbasserà la tapparella.

gulluwing

l idea che mi era venuta era collegare un emylo a 2 canali ma mi pare non abbia i contatti in uscita puliti