Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie ariston lft114/ha primo e terzo led lampeggia...


Antonio Tony Ferry

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry

buonasera a tutti e mi scuso per il disturbo….

ho avuto una lavastov ariston lft114/ha dal 2010 e da un anno ha cominciato a far capricci...in pratica scarica l'acqua poi carica con qualsiasi programma poi dovrebbe partire la pompa di lavaggio, invece suona e lameggiano la prima e la terza lucina...non sapendo cosa fose ho comprato una candy da battaglia un mese fa, pagata 189 e fa il suo lavoro anche se è più rumorosa dell'ariston e non asciuga bene come la vecchia vabbè...un gg studiando in rete ho capito che quell'errore è il pressostato, allora avendola in garage ho smontato il pressostato il tubicino ci ho soffiato con copressore piano piano e ho visto le bolle nella pozza...il pressostato l'ho provato con la bocca e con tester mi da la chiusura del contatto...rimonto tutto la faccio partire e parte...mi fa un lavaggio completo in classe A 2 ore e venti...tutto ok...pensando di aver risolto l'ho montata a mia madre...l'ha usata per due lavaggi e tutto ok...ora fa di nuovo il difetto...poi la faccio ripartire due tre volte e alla fine se sei fortunato porta a termine il lavaggio...leggo che i pressostati possono pure stararsi anche se vanno...ne compro uno identico nuovo dando il modello della lavastov anche se sulla busta è scritto indesit, 11 euro...monto il nuovo niente...peggio del vecchio! in pratica ora qualsiasi progr parte carica tutta l'acqua e poi lameggiano le spie e scarica l'acqua...ditemi voi...pressostato nuovo...tubino provato con bocca non perde è buono...vasca rotta??? mi dispiace buttarla perché anche se ha 9 anni è immacolata usata poco, e i componenti sono tutti perfetti...infatti quando va completa il ciclo con asciugatura meglio della candy comprata nuova...grz e scusate la lunghezza ma sto diventando matto co sta lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Tony Ferry

    39

  • Ciccio 27

    22

  • Stefano Dalmo

    10

  • clementer

    2

Antonio Tony Ferry

grazie per la risposta vincenzo...la vasca intendi?? ho buttato soldi per il pressostato vabbè...hai qualche foto? dove la trovo la tasca? nel pozzetto ho un buchino laterale è ho visto che sfiata dal tubicino provato con compressore piano piano...non potrebbe essere entrata acqua nella trappola aria??

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

guardando la spiegazione degli allarmi nella vs guida utilissima peraltro...mi dà pressostato, e non è perché lho messo nuovo….tubino rotto e non è soffiandoci non sento alcun tipo di sfiato...trappola aria sporca...e non dovrebbe essere perché fa le bolle soffiandoci dal pressostato...trappola aria rotta...come si capisce se la trappola è rotta...e perché a volte insistendo il lavaggio lo fa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la trappola non si rompe , si ostruisce  , si  riempie di residui , diminuendo il suo volume di convogliare aria e spingerla verso il pressostato .

  Accertati dello stato dei contatti  , aperti o chiusi , prima del carico , poi dopo averla fatta caricare  , staccala  aprendo la porta , non appena va in blocco e scarica . Poi rivedi lo stato del pressostato  , se non è cambiato  lo stato ,da aperto chiuso  o viceversa  ,   c'è un problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

grazie per l'aiuto stefano siete gentili a rispondermi e aiutarmi...

dunque pressostato è nuovo imballato, buttato soldi perché non è lui ma dovevo provare….prima di comprare il pressostato con compressore ho soffiato dal tubino ed è uscito dalla vasca quindi deduco che non è ostruito...non mi ricordo di averlo soffiato il buchino nella vasca ma comunque ho soffiato tanto, per me è pulito il canale...la cosa strana è che poi a volte il lavaggio lo fa...a volte invece carica acqua e poi si blocca, ora praticamente si blocca subito dopo il primo carico...la prova  che dici come la dovrei fare...stacco lo spinotto al pressostato...metto i puntali del tester sui due microconnettori del pressostato appena dà allarme vedo se chiude il contatto...se chiude allora il sistema trappola aria funziona...che dici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

allora...sto facendo delle prove disperate...smontato tutti i filtri e con bottiglia di acqua vuota ho svuotato pozzetto...con pistola compressore ho sfiatato dal tubino e si vede l'acqua schizzare nel pozzetto come prevedevo...però stupore...non esce dal buchino ma da sotto...🙄 a quel punto con pistola compressore ho sparato nel buchino ed e uscita aria dall air break dove c'è il rosone bucato che immette acqua nella vasca immagino….fatto lavaggio di 8 minuti sciaqquo e lo ha finito...ora ho messo lavaggio in classe A vediamo se si blocca...vi tengo aggiornati...nel frattempo ho filmano l'air break mentre caricava acqua ma è un video di 2 minuti...posso caricarlo cosi mi dite se è otturata la chiucciola? a me pare che non si riempia la parte grande dove c'è lentrata nella vasca ma penso sia proprio cosi perché poi la pompa di lavaggio è partita nessun errore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Il lavaggio lo ha fatto regolarmente 2 ore e mezza🙄🙄 cosa può aver risolto una passata col compressore dentro il buchino laterale della vasca?🤔 Teniamola in prova...

 

 

Ma vedi che hai la tasca air break rotta, cambia quella il pressostato non c’entra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cosa può aver risolto una passata col compressore dentro il buchino laterale della vasca?

Il fatto che c'era del grasso (adesso sparato via) che riduceva il volume della trappola dell'aria, quindi il contalitri nell'air break dentro la tasca laterale (sanissima...) mandava un valore alla scheda che non tornava col segnale di vasca piena lanciato dal pressostato. ;)

 

Ogni tanto, fai un bel ciclo ad alta temperatura, così il pozzetto si mantiene più pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

si ciccio...sarà quello...in 9 anni sempre usata con programma in classe A 50°...anche perché questa lava una meraviglia pure a bassa temp e scalda fuori tanto...non oso immaginare col programma alte temp e come scalderà...il fatto è che prima di darla a mamma perché mi so comprato la candy, ho smontato la tasca e soffiata con compressore, ho smontato pure il contenitore del sale pulito con acqua corrente e nel tubino avevo gia soffiato verso la vasca...poi con tester e il pressostato in bocca avevo provato e chiudeva...è andata bene per 3 4 lavaggi….poi ha cominciato a bippare di nuovo...all'inizio la facevi ripartire e alla terza volta ti riusciva a finire il lavaggio...ultimamente no...caricava acqua e poi bippava scaricando...ho comprato un pressostato...costa poco ma stessa cosa...a sto punto ce l'ho lasciato quello nuovo...era una prova che andava fatta...però l'aria soffiata nel tubino non uscita dal buchino ore 6...è corretto? poi ho soffiato nel buchino ed è uscita dalla tasca laterale...ma se il vecchio pressostato avvito in senso orario mezzo giro la vite centrale...non aumento la sensibilità e compenso la perdita di colonna d'aria dai canali?? comunque per ora va...se lo rifà vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

ok stefano...si in effetti potrebbe falsare tutto il sistema...ovviamente mezzo giro secondo me manco se ne accorge, comunque per ora ha su quello nuovo e non lo tocco...certo se tutta sta fatica poi alla fine è la centralina...addios...ma a intuito non credo...se era la centralina lo doveva fare sempre a mio avviso...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se ne accorge,

...perché la scheda dialoga anche col contalitri, e con queli livelli così bassi è chiaro che impazzisce. ;)

 

 

però l'aria soffiata nel tubino non uscita dal buchino ore 6

Se è quello tangenziale, a circa 4 dita dal fondo, da lì entra l'acqua che dev'essere caricata.

La trappola dell'aria parte dal fondo del filtro e va verso destra, mentre verso sinistra l'acqua è diretta alla pompa di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

aaaah grazie ciccio...allora non ho capito nulla...ecco perché soffiando dal tubino bolliva da sotto...vabbè se schizzava è pulita la via del pressostato...il buchino sta nel cilindo ore 6 e lo senti col dito ma è piccolo sarà a occhio mezzo cm di diametro...ebbene da lì ho soffiato con pistola compressore ed è uscito dalla parte dell'air break...a quel punto ho rimontato ed è partita regolarmente...allora tu dici era là che era otturata...bè se facevano quel buco un po più grosso...poi lo scarico avviene senza ostruzioni perché nella vasca del lavandino sento dei gorgoglii fortissimi quindi lo scarico scarica bene...l unica cosa che non capisco è perché segnalava sempre errore pressostato...spia uno e tre...se facevano altro errore tipo problemi via acqua di carico era meglio🤣🤣🤣 vabbè è troppo lo so...

Modificato: da Antonio Tony Ferry
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella che sarebbe da pulire col compressore è sul lato opposto: stacchi il tubetto del pressostato dal pozzetto ed è da lì dentro che, soffiando, pulisci la camera di compressione, o trappola dell'aria, che dir si voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

speriamo non lo rifà...sennò già lho montata nel mobile ed è stretto nel cucinino di mia mamma un casino...col compressore nell'eventualità posso intervenire solo dal pozzetto...al limite con uno scovolino posso fare il foro di dx che corrisponde alla camera...ma comunque ho letto in rete che alla fine potrebbe essere pure la centralina alla fine...e si spiega il fatto che a volte lo fa e a volte no...speriamo di no...intanto appena posso ci faccio un lavaggio alta temp con curalavastov

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

bisogna togliere quel cosetto nero a dx li sotto è il buco della trappola giusto??

ottima idea quello della fascetta da elettricista….oppure uno scovolino flessibile ma non ne trovo...

speriamo non lo rifà...domani la metto in funzione...

 

non sarebbe opportuno fargli fare un lavaggio spurgante energico che ne dite? un prodotto che alle alte temp fa lo spurgo...i curalavastov in commercio secondo me se è otturato qualcosa fanno poco a mio avviso...servono per prevenire più che altro...ho letto di un litro di aceto buttato nella vasca appena fa il primo carico...oppure un tizio ho visto su YouTube versa due bicchieri di aceto bianco nel pozzo e due manate di sale grosso da cucina...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bisogna togliere quel cosetto nero a dx li sotto è il buco della trappola giusto??

 

Nooooooooooooo!!!!! Quella è la protezione della motopompa, e il libretto VIETA di toccarla!!!

 

La trappola dell'aria è più sotto!!!

 

L'effetto effervescente sul fondo, una volta levato il filtro (solo levandolo intravedi verso destra il vano della trappola dell'aria), lo hai con aceto e bicarbonato, non sale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

 

Niente ..stasera ho lanciato lo sciaqquo e dopo aver caricato acqua ha dato errore...🙄🙄 Poi ho spento riacceso e stavolta me lo ha fatto....non so più che pensare ...ci perdi la salute co sta lavastov😱😱 l altro GG mi ha fatto fesso....ha fatto un lavaggio di 8 minuti e un lavaggio di due ore e mezza perfettamente...mah

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...