Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie ariston lft114/ha primo e terzo led lampeggia...


Antonio Tony Ferry

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry

 

si stefano...tra qualche tempo che sto più libero la tiro fuori e faccio tutto per bene, purtroppo non è un problema della trappola aria anche se grazie ai tuoi consigli con la fascetta è uscito di tutto e continua ad uscire da li ravanando...ma mi dava due led errore codice 5...adesso sono sempre 3 i led errore 7...la cosa che mi lascia perplesso è che la sera prima ho lanciato due volte lo sciacquo ed è andata perfettamente poi la mattina ho lanciato il lavaggio e ha cominciato a fare questo errore...puo essersi inchiodata la girante?? con una sonda dolcemente si può infilare dal pozzetto e arrivare alla girante della pompa? magari si sblocca...non capisco dove prende l'acqua dal pozzetto la motopompa...a sx c'è la griglia e quella è la pompa di scarico...a dx c'è la camera d'aria...poi più su c'è il buchino ma quello dovrebbe essere collegato alla turbina penso...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Tony Ferry

    39

  • Ciccio 27

    22

  • Stefano Dalmo

    10

  • clementer

    2

Antonio Tony Ferry

 

comunque spulciando i codici errore delle ariston su un altro blog….le prime tre spie lampeggianti mi danno errore turbina danneggiata...quindi la tasca??

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

 

però...io vado in tutte le cose per ragionamento...poi per carità va aperta e provato il tutto...ma se fosse la motopompa farebbe in questo modo, e cioè carica l'acqua dopo dovrei sentire o un click o un ronzio insomma un motore elettrico che non va...invece no...io ho il classico difetto che ho sempre avuto e cioè carica acqua 45 50 secondi, e subito scarica acqua un bip e 3 led lampeggianti...non aspetta nemmeno un po per il tentativo di avvio della pompa...poi per carità tutto puo essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al motore , Il tuo ragionamento non fa una piega ,     però una cosa è sentirla stando sul posto e una cosa è   sentirlo  da un terzo . 

 Però dando per buono quello che dici ,   il passo a seguire è  controllare  se dopo una ventina di secondi o addirittura fino al blocco ,il pressostato cambia o no di stato (on off).

 Se cambia di stato  e dopo poco  va in errore  , molto probabilmente è il flussimetro ad essere rotto  ,  se non cambia di stato , sarà da rivedere il pressostato con relativa camera di compressione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Ottima dritta Stefano intanto cerco di capire se stacca il pressostato che è nuovo l'ho messo a dicembre pensando fosse lui invece era la camera piena di grasso...non è che di nuovo è l otturazione della trappola?? Magari dal lato tubicino che con la fascetta non arriva a pulire...dal pozzetto l'ho sravanata tutta infatti entra tutta la fascetta...vabbè quando la smonto la lavastov controllo anche dal lato tubicino🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

 

ho fatto una prova...appena inizia a caricare aperto lo sportello e con secchio ho messo acqua tipo 2 litri circa...ebbene ha continuato e caricare e poi ha bippato con errore 7...😬 mi aspettavo partisse la motopompa quindi deduco che il pressostato non ha rilevato il pieno o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere.

Fai anche la prova antitrabocco, cioè riempila fin quasi a traboccare, e vedi se la pompa di scarico parte comunque a porta aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

grz ciccio proverò pure questa...se parte la pompa allora il pressostato va giusto? comunque ho scaricato il manuale di servizio della ariston in rete, e mi dice in un punto che non va messa l'acqua nella vasca perché comunque dà errore per via del fatto che la contalitri e il pressostato sono indipendenti, cioè se rileva il pieno il pressostato e non arriva segnale dalla contalitri comunque dà errore...quindi la prova che ho fatto sopra non serve a nulla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Forse mi sarò spiegato male , ma non capisco , 

Se la lavastoviglie non funziona proprio sul carico , come puoi provarla sotto tensione  per   provare la funzionalità del pressostato ?

 E come lo potresti provare il cambio di stato on  off , con  un tester in ohm  se  su questo hai tensione .

  Lo stesso vale se riempi a mano  la vasca  mentre la lav. È sotto tensione   il flussostato non la rileva   e  qundi non serve a niente , e se  il pressostato non  rileva  , ancora peggio .

  La verifica   è  manuale e senza tensione   con il tester  sui faston del pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Sì Stefano...si deve lavorare col tester sui due componenti a lavastov smontata....anche se propenderei a questo punto per la turbina...il filtrino al tubo di carico lo escluderei visto che è pulito ....non so se ce ne sta un altro pure all attacco dell' elettrovalvola col tubo...io intendo quello al rubinetto sotto al lavello

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

fermo restando che si deve smontare e fare le prove con tester come dice stefano...ho messo acqua sul fondo come mi hai detto ciccio ed è partita la pompa di scarico...quindi il pressostato funge...non è lui che indica acqua alla pompa di scarico da spenta?

a questo punto le mie attenzioni dovranno iniziare dalla turbina a mio avviso...per circoscrivere il difetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se quel pressostato è bilivello, dove quello basso è per il funzionamento ordinario mentre quello alto è per l'antitrabocco (quest'ultimo sicuramente funziona, così come così hai capito che la trappola dell'aria è sufficientemente pulita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

eh si...lho ravanata talmente tanto con acqua calda e fascetta...l'unico dubbio è se si sia otturato l'orifizio dove è collegato il tubicino che poi va verso il pressostato….e li devi per forza smontare il coperchio dx e lavorare lì dentro...ma appena posso smonto la parte sx e controllo la turbina...puo essere pure che lo spinotto non prenda bene è difficile ma...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

.ho messo acqua sul fondo come mi hai detto ciccio ed è partita la pompa di scarico...quindi il pressostato funge...non è lui che indica acqua alla pompa di scarico da spenta?

No ,  è il galleggiante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2020 alle 21:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

No, è il galleggiante

 

No, è il pressostato. :P

 

Non sto parlando di quando l'acqua trabocca sotto la meccanica, viene raccolta dal vassoio e solleva il galleggiante, ma prima che questo accada già ci pensa il pressostato ad avviare la pompa di scarico fino a quando la vasca non viene svuotata, e poi la stacca.

 

Elenoci usa questa caratteristica per lavare tutto il fondo vasca e il pozzetto: ci butta dentro quasi delle secchiate d'acqua, tanto anche a macchina spenta la pompa scarica da sè. Lui ha la prima serie di questa famiglia col primo motore con inverter incorporato, che quindi conserva il pressostato e il pozzetto dei modelli con motopompa magnetica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

no infatti...il galleggiante parte se c'è acqua nel piatto sotto...lo so perché mi dimenticai una volta di stringere le viti del pozzetto e gocciolava da sotto...mi so impazzito prima di capire che non avevo stretto le viti del pozzetto con guarnizione...😄😄😄 se butto l'acqua nel pozzetto internamente, solo il pressostato puo accorgersene penso...forse mi sbaglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

se butto l'acqua nel pozzetto internamente, solo il pressostato puo accorgersene penso...forse mi sbaglio...

 

Non credo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Antonio Tony Ferry

Buongiorno riprendo questa discussione perché oggi finalmente ho smontato la tasca laterale...i mesi in quarantena non l'ho potuto fare perché la lavastv non la tenevo in casa mia😉 mi rivolgo ai miei due amici Ciccio e Stefano che mi stanno dando delle ottime dritte😊 dunque ricapitolo...la macchina scarica acqua poi carica acqua e dopo tot secondi accende le prime tre spie e scarica...lavori già fatti in passato sost pressostato con uno nuovo e pulizia trappola aria...i primi tre led mi danno da tabella turbina rotta...ho smontata la tasca messa ammollo in aceto bianco è venuta pulitissima pure l' arco sopra...poi ho messo il tester ai poli della scheda turbina e soffiando vedo la lancetta del tester andare avanti e assillare ma in altre prove no🤔 comunque rimonto stesso errore però l acqua scorre nella tasca bene si vede...compro la tasca e via? Domanda...valvola di carico che fa passare poca acqua non può essere giusto? Inoltre lo spinotto che va alla turbina ...forse non fa contatto? Messo e rimesso sembra tutto ok...pensavo di risolvere lavando la tasca...prob è rotta la scheda contalitri...fa sempre stesso identico errore...ho un video della tasca in funzione ora vedo se la posso caricare grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

Domanda...valvola di carico che fa passare poca acqua non può essere giusto?

No,al massimo ti darebbe errore che non carica acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

perfetto Ivan...

allora ho ordinato l'air break nuova...quando arriva vi terrò informati...spero vivamente di risolvere sennò è la centralina...anche se si comporta bene nei vari comandi e nel lavaggio quando funzionava...un dubbio mi resta sullo spinotto che va all'air break...speriamo non sia quello sennò ho buttato soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Arrivato l air break meno di 24 ore😄 montata in fretta ...lanciato lo sciaqquo...partita!! Era lei il problema 😄 ora rimonto tutto e controllo le perdite ....grazie a tutti per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho una lavastoviglie aristol lft114/ha e da qualche giorno la accendo con qualsiasi lavaggio scarica l'acqua poi carica acqua ma mentre carica si blocca senza segnalare nessun errore ma emette circa 30 bip si blocca e dopo un poco riparte ma si sente un rumore tipo di motorino rumoroso ma continua il suo lavaggio normalmente mentre da stasera si blocca continuamente e emette i soliti 30 bip si blocca e riparte da capo cioè scarica l'acqua e ricomincia tutto da capo. Cosa potrebbe essere? La scheda ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ,  ma il regolamento che immagino non hai letto , vieta di accodarsi ad altre discussioni . 

Apri sempre una tua discussione .

Questa verrà chiusa . Fai copia e incolla e aprire una nuova.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,  ma il regolamento che immagino non hai letto , vieta di accodarsi ad altre discussioni . 

Apri sempre una tua discussione .

Questa verrà chiusa . Fai copia e incolla e aprire una nuova.

Grazie per la collaborazione.

Buongiorno chiedo scusa ovviamente ha ragione non ho letto il regolamento. Ho aperto una nuova discussione come mi ha giustamente consigliato lei. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...