Vai al contenuto
PLC Forum


Plc civile o industriale


Pozzetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

chiedo venia se scrivo il messaggio in una sezione errata del forum

 

Sono in cerca di un consiglio tecnico su una scelta di carriera nel mondo dei tecnici Plc.

Ho 26 anni, sono diplomato informatico, conosco l'industria e mi piace molto l'idea di diventare da zero un tecnico industriale legato alla programmazione. Le trasferte non mi spaventano e voglio capire come arrivarci nel modo più preparato possibile.
Dovrei accettare subito un'offerta di lavoro come programmatore Plc però in ambito civile e fare esperienza da mettere nel CV per poi spostarmi nell'industriale dopo qualche anno oppure aspettare e seguire magari corsi specifici per linguaggi di programmazione che posso utilizzare con più forza in un secondo momento per il mio obiettivo?

Cosa mi renderebbe più "corteggiato" dalle aziende?

 

Cerco consigli e pareri in base a ciò che avete vissuto.
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Carlotto

Capire come funzionano gli impianti civili fa sempre bene ma e' un'altra cosa dagli impianti per le automazioni industriali, quindi se il tuo obiettivo e'

diventare un programmatore di PLC il primo passo e' imparare a cablare un quadro elettrico per le automazioni capendo a fondo tutti i meccanismi

collegati al mondo del cablaggio , incluso la lettura ed magari la progettazione degli schemi elettrici con l'uso di un cad apposito .

Fatto questo dovrai imparare a collaudare i quadri in laboratorio e li per il collaudo in simultanea comincerai a mettere mano al plc , magari per verificare gli input e gli output  tramite software .

Durante queste esperienze tu dovrai studiare a fondo il plc ,  sceglierne uno tra i piu' noti  e girarlo tutto come un calzino poi scegliere l'altro e fai la stessa cosa.