Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli domi insert f24 forse sovradimensionata


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo per capire se ci sia modo di regolare meglio la mia caldaia per evitare continue accensioni in fase di riscaldamento . Caldaia ferroli domi insert classica a tiraggioforzato, non condensazione. Potenza min 7kW, massima 24 kW. Impianto composto da 5 radiatori in ghisa per una potenza totale di circa 4 kW e un fancoil con potenza massima di 4 kW. Temperatura di  mandata a 50 gradi, quando fa molto freddo 55 gradi perché un termotecnico mi ha consigliato di lavorare con mandate basse per ridurre la stratificazione nel locale dove c'è il fancoil che ha una altezza di 5 metri. Il problema é che i radiatori di due stanze si chiudono abbastanza velocemente con le termostatiche perche sono stanze abbastanza calde. Quindi la caldaia inizia con cicli di 3minuti accesa al minimo e 3minuti spenta. La caldaia é modulante ma non abbastanza. 

Da manuale ho letto che é possibile limitare la potenza in riscaldamento, ma mi sembra di capire che parli solo di massima. Ogni volta che si riaccende da display vedo che parte al minimo ( una fiammella su 3). Il circolatore della caldaia per ora é impostato a velocita 2 di 3. Cosa potrei fare per ridurre le accensioni? Potrei la vorare sulla schdda elettronica per aumentare Il Tempo di pausa tra due accensioni, ma così avrei un pendolamento importamte della temperatura di mandata che già ora é di10 gradi .

Link al commento
Condividi su altri siti


eh, non ha granché da modulare, già con tutti gli scambiatori aperti deve lavorare al minimo o quasi, se poi si chiudono anche i radiatori può solo spegnersi perché sotto il minimo un bruciatore non può fisicamente rimanere acceso, in più con la temperatura di mandata così bassa non hai neanche un minimo di buffer, i fancoil sono rapidi a smaltire calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo provato lo scorso anno, ma la situazione non migliorava.

L'accqua torna in caldaia ancora più calda e quindi si bloccava ancora prima. Inoltre quando camere e bagno chiudono le termostatiche, restano aperti solo il fancoil e un radiatore, non vorrei che questo facesse poi sforzare troppo la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...