Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Immergas Zeus Maior 21


Marco Mestesso

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non conosco la materia, e proprio per questo chiedo a voi un parere.

Ho una caldaia Immergas Zeus Maior dal 2001 che presenta spesso e sempre lo stesso problema, e cioè improvvisamente si spenge e sembra che tenti di ripartire ma non ce la fa. Mi hanno spesso sostituito la centralina Brahma CM31F e sembrava tutto risolto poi anche dopo una settimana il problema si ripresentava. Il tutto si manifesta con un ticchettio, un tic tac dentro la centralina come di un qualcosa che si deve attaccare e poi si stacca (scusate i termini ma non essendo del settore spero di farmi capire lo stesso), l' ho notato un giorno in cui mi sono messo a smontare il pannello frontale e il coperchio del quadro elettrico della caldaia. Molte volte la caldaia riparte picchiando leggermente con un dito proprio sulla centralina, ho fatto funzionare il riscaldamento per un anno intero in questo modo. L'assistenza è autorizzata Immergas e tutti gli anni faccio i dovuti controlli, ma non sono mai riusciti a risolvere il problema, considerate che sono state sostituite circa 6 o 7 centraline (100 euro circa, alcune volte in garanzia) l'ultima 8 giorni fa e stamani si è ripresentato il problema.

Vorrei capire se la centralina si può guastare così spesso o se ci possono essere altri problemi che fanno si che la centralina faccia spengere e non ripartire la caldaia.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali suggerimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema  si presenta anche in sanitario?

Provato a controllare/sostituire le candelette?

Controllare il micro che da il consenso di accensione vicino al 3 vie...pulire i contatti o sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo rimasti senza acqua calda solo l'ultima volta (8 giorni fa) e si capiva che il problema era  la centralina  perché puzzava di bruciato e nonostante cannella acqua aperta il bruciatore che scalda il boiler non partiva, ora con centralina nuova la caldaia si ferma e riparte con un leggero colpetto sul pannello comandi. Per gli altri controlli che hai menzionato non so se il tecnico li ha effettuati.

Comunque, allora, esiste un qualcosa che può impedire alla centralina di funzionare a dovere anche se la centralina funziona correttamente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che ci deve essere per forza un'altro problema ,è mai  possibile che  sono tutte rotte queste schede ?

 Posta qualche foto .

Che tu possa vedere  , c'è modo di alzare la scheda dal frontale   e dare questi colpetti che tu dici , in modo che non ne risenta la scheda  ?

E viceversa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Controllato se la tensione di alimentazione che arriva alla scheda sia di 220/230 volt con un tester?

Il colpetto che dai potrebbe far partire un relé inchiodato della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai Controllato se la tensione di alimentazione che arriva alla scheda sia di 220/230 volt con un tester?

Il colpetto che dai potrebbe far partire un relé inchiodato della scheda.

infatti è quello che sembra anche a me. Chiamerò un mio amico elettricista per controllare la tensione, alcune volte anche la luce della stanza della caldaia ha degli impercettibili abbassamenti. La casa ha un impianto elettrico molto vecchio, ma ci hanno sempre detto che questi sbalzi di tensione possono essere dovuti al fatto di essere la prima casa più vicina alla cabina ENEL. In più sembra che lo faccia maggiormente a freddo (la mattina) quando faccio partire la caldaia, poi quando è un po' che viaggia (dopo una decina di questi "famosi colpetti")

va bene fino a sera. E' talmente strano che mi resta anche difficile dimostrare il problema quando chiamo il tecnico perché quando viene magari non lo fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...