Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant TermoBlock plus termosifoni non partono


GaetanoErizian

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Grazie per la mano che mi darete.

Ho appena messo una caldaia usata Vaillant thermoblock plus ma non riesco a far partire i termosifoni. L'acqua calda sanitaria va benissimo. quando avvio la caldaia è provo a far partire i termosifoni sento che prova per tre volte ad avviarsi un motorino ma poi si blocca. Volevo leggere il display per capire se ci fosse un codice errore ma anche il display non va. Ho fatto un ponte tra i contatti 3 e 4. vedo che dalla scheda escono i 12 PIN del display ma in nessun modo si collegano ai contatti della scheda stessa. Allego le foto che ho fatto. Come posso risolvere per poter leggere il display? Non vedo neanche la temperatura dell'acqua calda sanitaria.

 

Grazie a questo bellissimo forum.

IMG_20191214_105741.jpg

IMG_20191214_105751.jpg

IMG_20191214_105814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per controllare i collegamenti  sulla scheda occorre lo schema elettrico... una volta collegati i morsetti se il display non s'illumina  potrebbe esserci un componente guasto ...dai un'occhiata se visibilmente noti bruciature o inserimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Ho controllato la scheda e bruciature non ce ne sono. Non riesco a vedere il codice errore proprio perché il display non viene neanche alimentato. Se ci fai caso quei pin che escono dalla scheda (che appartengono al display) non sono collegati per nulla ai rispettivi collegamenti sulla scheda. Per questo motivo penso ci voglia un simil connettore 12 pin che mi permetta di collegare i rispettivi PIN ai propri collegamenti. Solo che non so come si chiami questo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena messo una caldaia usata

Se è  "usata" evidentemente non sai se hanno fatto delle modifiche.

Il cablaggio originale Vaillant che ti interessa ha codice 256116.

Comunque ti consiglio di scaricare esplosi e codici della tua caldaia da qui:

http://www.termoricambijet.com/files/VAILLANT/TURBOBLOCK PLUS VM.pdf

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,
innanzitutto grazie per la tua risposta. Continuando ad investigare abbiamo visto che il problema sta nella valvola a tre 3 (foto 1) e più precisamente nella parte evidenziata (il motorino/pistone o quel che sia) poichè è stata smontata e pulita. Mi hanno detto che il pistoncino non fa il suo lavoro. Stasera smonterò quel pezzo e farò delle prove / posterò altre foto.
Per sostituire solo il motorino dentro la valvola dove posso rifornirmi? (Per evitare di ricomprare tutta la valvola dove posso eventualmente acquistare quel pezzo.

Grazie davvero per quello che fate su questo forum!

1.jpg

2.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/15/2019 at 4:44 PM, adrobe said:

Ho appena messo una caldaia usata

Se è  "usata" evidentemente non sai se hanno fatto delle modifiche.

Il cablaggio originale Vaillant che ti interessa ha codice 256116.

Comunque ti consiglio di scaricare esplosi e codici della tua caldaia da qui:

http://www.termoricambijet.com/files/VAILLANT/TURBOBLOCK PLUS VM.pdf

buona fortuna


Ciao Adrobe,
sto facendo le prove con la valvola e ti aggiornerò (alla fine il tecnico che mi ha visto la caldaia e pulito la valvola a tre vie non aveva riavvitato fino a fine corsa la vite che si aggancia alla valvola).
Per quello che riguarda invece il display, grazie agli schemi che mi hai mandato tu ho visto che credo MI manchi proprio il connettore che si collega ai PIN di alimentazione del display. Mi sbaglio (ho evidenziato nelle foto)? Se si come faccio a capire quali fili riprendere per grimparli e collegari ai singoli PIN (bella domanda eh)? comunque continuerò ad investigare.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti manca lo zoccolo/connettore del display che è  saldato sulla scheda.

probabilmente non è la sua scheda originale, ma di una Vaillant serie PRO.... la tua è  una PLUS

20191217_131115.jpg.a522f380abd19dcbe6d9c89bab819aea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, pignocco said:

ti manca lo zoccolo/connettore del display che è  saldato sulla scheda.

probabilmente non è la sua scheda originale, ma di una Vaillant serie PRO.... la tua è  una PLUS

20191217_131115.jpg.a522f380abd19dcbe6d9c89bab819aea.jpg

Ciao pignocco, 

Innanzitutto grazie per la risposta. Mi sapresti dire dove acquistarlo così lo saldo sulla scheda? Come faccio a capire se la scheda è per una PRO o una PLUS?

 

Siete fantastici su questo forum

Modificato: da GaetanoErizian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato a fare prove.

I termosifoni a volte partono e a volte no. Quando partono vanno subito e si accende la fiamma. Quando non partono sento il motorino della valvola a tre vie che fa 1 movimento lungo e poi 3 movimenti  più corti fino a che arriva a fine corsa e trova la resistenza della valvola.

Ma immagino che senza un display funzionante non posso vedere un codice errore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare il dispositivo non è predisposto per essere collegato alla morsettiera a 12 pin anche perché non si vedono i fili di collegamento. Prova a smontare il vetrino del display e controlla che i pin siano connessi e stretti bene sulla scheda.Dovrebbe essere a pressione con un 'gommino' lungo quanto il display stesso che tramite il quale si connette alla scheda.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

.... Come faccio a capire se la scheda è per una PRO o una PLUS?

526421960_zoccolidisplay.jpg.d741dca7428a9889b48802315d0905b3.jpg

a Sinistra connettore con pin Display inserito per caldaie PLUS   (prima versione)   

a Destra manca connettore per Display,   caldaie PRO  (prima versione)

 

si accendono alcuni LED (quelli numerati dal D427 al D432) ?

 

 

I termosifoni a volte partono e a volte no.

ha provato ad aspettare qualche minuto (da 2 a 15 minuti) ?

quali LED sono accesi?

 

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, pignocco said:

 

526421960_zoccolidisplay.jpg.d741dca7428a9889b48802315d0905b3.jpg

a Sinistra connettore con pin Display inserito per caldaie PLUS   (prima versione)   

a Destra manca connettore per Display,   caldaie PRO  (prima versione)

 

si accendono alcuni LED (quelli numerati dal D427 al D432) ?

 

ha provato ad aspettare qualche minuto (da 2 a 15 minuti) ?

quali LED sono accesi?

 


Ciao Pignocco,
per quello che ho verificato il LED si accendono in questi modi:
- QUANDO NON PARTONO I TERMOSIFONI (e non è aperta neanche l'acqua calda): si accende solo il LED VERDE D427
- QUANDO PARTONO I TERMOSIFONI: si accendono anche GLI ALTRI LED (non dicordo di preciso quali)
- QUANDO APRO L'ACQUA CALDA (e termosifoni non avviati): si accendono anche gli altri LED oltre al D427

Quindi devo provare ad avviare la caldaia, aspettare fino a 15 minuti e vedere quali LED sono accesi? Farò questa prova stasera e vi aggiornerò.
GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, nico_demo77 said:

A quanto pare il dispositivo non è predisposto per essere collegato alla morsettiera a 12 pin anche perché non si vedono i fili di collegamento. Prova a smontare il vetrino del display e controlla che i pin siano connessi e stretti bene sulla scheda.Dovrebbe essere a pressione con un 'gommino' lungo quanto il display stesso che tramite il quale si connette alla scheda.

 

 

 

 

Ciao nico_demo77,
grazie anche a te innanzitutto per l'aiuto.
ho sfilato la scheda dei comandi e l'ho alzata. I pin entrano in un pannellino grigio dove si trova la scheda del display. Stasera provo a rimuovere il pannellino ed ispezionare.
Caricherò delle foto (peccato che non si riesca a caricare un video). Altrimenti vedo di inserire un link ad un video che caricherò su youtube.

Grazie ancora a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma perché dovete smontate e aprite il display???

NON funzionerà mai 

manca il collegamento fisico con la scheda elettronica della caldaia.

L'unica diagnostica di funzionamento la può fare solo guardando il led che sono accesi

la scheda che hai NON è  per la PLUS.

è  una scheda delle prime PRO, dove mancava il display e si utilizzavano i LED come logica di funzionamento e diagnostica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gaetano per favore stai attento a non postare sempre la stessa foto e riduci le quote, seguire la discussione è pesantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto,
mi scuso. E' che facendo "quote" non ho pensato a rimuovere le foto. Non si ripeterà.

Pignocco scusami,
come posso fare allora? Io avevo pensato di collegare quei pin facendo io (o preso due strip da 6 con lo stesso passo e ci ho saldato dei fili, certo alla fine non è un connettore filo scheda foro passante ma almeno riuscirei a collegare ogni pin alla sua basetta e potrei staccare il connettore con facilità qualora fosse necessario).
Ti posterò la foto per farti vedere cosa avevo pensato di fare. 

In caso non fosse possibile, come posso fare la diagnostica solo vedendo i LED? Dove potrei trovare un manuale corretto per questa scheda?

PS.
comunque è proprio vero il detto, "poco spendi tanto sprechi".

Modificato: da GaetanoErizian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,
caspita io avevo visto tutt'altri prezzi.
Bhe un pensierino ce lo faccio senz'altro. Ma quindi è compatibile con Turboblock Plus 242 VMW IT 242/2-5?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è compatibile con Turboblock Plus 242 VMW IT 242/2-5?

Non è compatibile, è la scheda originale Vaillant codice 0020034604 montata sulla tua caldaia come uscita di fabbrica, solo che usata.

Nuova costa di listino oltre 300 euro.

Comunque la domanda presuppone che io possa consigliare schede inadatte, il che è un pò irrispettoso nei miei confronti.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,
assolutamente non era mia intenzione mancarti di rispetto. Ci mancherebbe. Pensavo che essendo nel regno unito fosse qualcosa di compatibile poichè ho letto turbomax ecc....

Per carità. Lungi da me mancare di rispetto alla vostra competenza. Sono io che ogni volta chiedo 300 volte per togliermi ogni tipo di dubbio. Anche il più stupido

Scusami ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, nessun problema.

Per esperienza ti dico che i ricambi di caldaie Vaillant vendute in Inghilterra (praticamente uguali a quelle vendute in Itala) sia nuovi che usati costano sensibilmente meno di quelli venduti in Italia. Non ne conosco il motivo, ma è una buona occasione per risparmiare se uno ha la possibilità di sopportare una spedizione un pò più lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...