Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia baxi luna 240


Zeusbaf

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho questa caldaia accendendo i riscaldamenti la temperatura arriva a 60 gradi e poi va in standby ho tolto aria dai termosifoni e settimana scorsa pulita valvola a 3 vie ora non so cosa guardare piu' la pressione e sopra 1.5 a freddo qualcuno sa cosa controllare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Zeus i solleciti prima di 24 ore sono nocivi ai moderatori, porta pazienza è domenica, chi sa e ha tempo risponde come facciamo sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie nel frattempo mi spiego meglio: allora l' acqua sanitaria va una bomba solo i riscaldamenti arrivano alla temperatura impostata si spegne la fiamma scendono i pallini della temperatura ma non riparte piu la fiamma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore e per i sanitari non per i riscaldamenti a me i sanitari funzionano.Ho pensato la sonda ntf riscaldamenti

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Allora prova a sostituirla. (ntc) Ma la stessa dovrebbe avere a che fare anche con l'acqua calda.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne porta due da come dice il manuale una per i sanitari un altra diciamo a vite per i termosifomi..giusto

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Zeus di caldaie Baxi denominate Luna esistono vari modelli. Potresti indicare quello esatto?

Per quanto riguarda le sonde ntc generalmente una è installata sulla mandata dell'acqua primaria e quindi è comune ai termosifoni e allo scambiatore secondario ( quindi se difettosa non dovrebbe funzionare bene neanche l'acqua calda), l'altra è posizionata sul tubo ACS e controlla la temperatura della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E una luna 280i stasera sta facendo un difetto diverso e cioe': l' acqua sanitaria va una bomba .mentre i termosifoni anche se li metto a max arrivano a 60 ° e va in blocco lampeggiando due spie la prima partendo da sinistra ( segnalazione blocco gas) + la casetta che dice ( intervento termostato fumi) mha.....cosa devo guardare grazie

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se interviene il termostato fumi significa che il tiraggio della canna fumaria non è efficiente, oppure che lo stesso è difettoso.

La caldaia è installata all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma solo con i termosifoni e non sale piu di 60° con l' acqua sanitaria va una bomba fino a 90 °

Puo essere quella sonda che la manda in blocco

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, io verificherei se la canna fumaria è parzialmente ostruita. L'acqua sanitaria generalmente viene utilizzata per il tempo necessario ad una doccia, e magari ad intermittenza, quindi anche se in queste condizioni a volte la fiamma è più alta, il termostato fumi non interviene. In modalità riscaldamento ambienti il bruciatore è attivo per periodi più lunghi. Visto che la caldaia si trova all'esterno, dopo avere verificato la canna fumaria, potresti (solo per una prova) scollegare i cavi dal termostato fumi ed unirli tra loro per vedere cosa succede. Se in questo modo  la caldaia si comporta bene, sostituisci il termostato. Se con il nuovo termostato la caldaia crea lo stesso problema, la canna fumaria va ispezionata più accuratamente.   

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno faro' questa prova sicuramente ma la cosa strana e che con acqua calda sanitaria ho fatto la prova mantenendola in continuo x unntempo lunghissimo e non succede nulla. Mentre con i riscaldamenti non riesce a superare i 60° e poi va in blocco la canna non e ostruita sicuro xche o soffiato col compressore io sono sempre piu convinto che e la sonda ntc riscaldamento cioe' quella a vitebe a contatto con l' axcqua e non quella appoggiata sul tubo che a quanto pare e per i sanitari ...oppure e la scheda ma ..a occhio e controllata da unnesperto non ha nessuna anomalia 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Zeusbaf, ho corretto i tuei interventi perchè li hai messi tutti come quote! Non devi quotare, basta che scrivi e rispondi, altrimenti non si capisce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è lo scotto che si deve pagare  a volte con il fai da te  ,

Devi tentare con la sostituzione del sensore  .

 I tecnici   hanno sempre qualche sensore di prova .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo scambiatore e per i sanitari non per i riscaldamenti a me i sanitari funzionano.Ho pensato la sonda ntf riscaldamenti

Diciamo che non è proprio cosi. Smontalo ed esegui il trattamento con apposito prodotto...essendo lo stesso formato da 4 fori,una entrata ed uscita sanitario le altre due per il riscaldamento...Da un cliente ho risolto così,senza sostituirlo.

Generalmente  se è un componente che non funziona sul display ti restituisce un codice di errore...

Modificato: da nico_demo77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...