Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba modell 40SL733 . ME


paoloopla

Messaggi consigliati

Salve, ho una Toshiba modell 40SL733 che mi da uno strano problema; l'accendo resta per 3|4 minuti accesa si vede tutto posso girare i canali alzare la voce, ma all'improvviso si toglie il quadro rimane solo la voce, però se metto la tv contro luce riesco a vedere anche se il quadro si è oscurato l'immagine sotto. Ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione pensando che erano quelli, ma niente da fare. Posso fare altro ? controllare qualcosa in particolare ? grazie cordiali saluti Nino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se controluce riesci a vedere l'immagine vuol dire che non funziona la retroilluminazione LED del pannello.

Dalle mie ricerche sembra che monta un inverter samsung (curioso vero?) SSL460EL01.

Dovrebbe avere questo aspetto:

ssl460el01-rev02-inverter-samsung-toshib

 

 

Una volta individuato il connettore che collega l'inverter alla mainboard (sulla mainboard il connettore dovrebbe chiamarsi P860) controlla innanzitutto che arrivino i 24V.

I pin dal 7 all'11 del connettore sono la massa, i pin dal 12 al 16 sono i 24v.

Attendi che la retroilluminazione si spegne quindi col test misura la tensione ad esempio tra i pin 9 e 14 del connettore P860. Dovresti rilevare circa 24V.

 

Facciamo intanto questa prova poi vediamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami l'inverter è collegato direttamente all'alimentatore, non alla mainboard.

Ho visto che per il tuo modello ci sono due varianti di alimentatore DPS-255GP e DPS-165CP.

Puoi dirci quale monta il tuo?

 

Quando effettui le misurazioni (ovviamente attendi fino a quando la retroilluminazione si spegne prima di effettuare le misure), misura anche il PIN 21 del connettore CN90 sulla Mainboard. Dovrebbe fornirti 3.4V Questo pin comunica all'alimentatore di attivare la retroilluminazione. Se i 3.4V vengono a mancare la retroilluminazione si spegne.

Modificato: da Suxsem
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie appena posso ti mando una foto quello che monta la tv. 

grazie ancora per la risposta. appena ritorno da lavoro faccio queste prove

 

grazieee ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

I pin dal 7 all'11 e i pin dal 12 al 16 sono i 24v. 

PIN 21 del connettore CN90 sulla Mainboard 3.4V 

questa è la mia posta se ti va che è piu rapido. xxxx.xxxxxxx@gmail.com

 

 

Regolamento

 

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato indirizzo e-mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire, precedentemente hai scritto "cn90 non arriva né 24v né 3.4v" mentre ora scrivi che li misuri... 

Fai magari uno schema riassuntivo in modo tale non fare confusione. 

Non fornisco supporto in privato, le discussioni del forum possono essere utili a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...