Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda ingressi digitali NPN


lele1975

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi del forum volevo chiedervi se la scheda 6ES5-433-8MA11 ingressi digitali per il plc Siemens S5 è configurabile con logica positiva e/o anche negativa?

Non riesco a comprendere dal datasheet e non trovo nessuna informazione a tal riguardo , lo so….sono cose dell'antichità ma purtroppo alcuni macchinari in azienda sono degli anni 70.

Vi ringrazio molto per la collaborazione ciao a tutti buon lavoro.

Emanuele

6es5-433-8ma11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho interpretato il collegamento sia PNP che NPN perché se vedete dal datasheet sotto il .7 vedo che la logica degli ingressi può essere 1 L+    2 M pensavo che potesse essere configurabile , comunque allora vi chiedo se esiste una scheda ingressi digitali per Siemens S5 con logica NPN? sapete darmi qualche indicazione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi adesso vi mostro la parte del datasheet che ho tagliato sotto, secondo me la logica degli ingressi che sono tratteggiati può essere sia NPN che PNP provate a guardare anche voi e datemi le vostre impressioni , grazie mille.

interpretazione schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il morsetto di reference o riferimento dov'è? non c'è un morsetto che mi stabilisce la tensione di riferimento degli ingressi, se vi fosse tale morsetto e dando la tensione di riferimento a tale morsetto potresti far funzionare l'ingresso a logica positiva o negativa, per esempio sui Mitsubishi c'è un morsetto denominato S/S (source/sink) che se gli dai 0V gli ingressi funzionano a logica positiva, se gli dai 24V a logica negativa NPN. I due morsetti 1 e 2 che hai sulla scheda sembrano solo un alimentazione per gli ingressi, non mi sembrano una selezione di funzionamento, magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo fare il punto della situazione nel caso servirà ad altri: la scheda SIEMENS 6ES5-433-8MA11 può essere collegata in modo NPN o PNP , c'è un selettore nel retro della scheda che permette di configurare la logica degli ingressi.

Ringrazio tutti per la collaborazione a presto.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...