Vai al contenuto
PLC Forum


TIA PORTAL V15 utilizzo delle Units con CPU1500 FW 2.6


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Con le CPU1500.. Fw >= 2.6  Siemens ha introdotto le Software Unit  nel Tia Portal 
Sto leggendo ora un picco manualetto che ne spiega modalità utilizzo 

Mi sfugge quale sia il reale vantaggio del loro utilizzo 

Se ci si abitua a programmare con FB e relativo DB di istanza dove mettere tutte le variabili in uso 

(cercando di rendere il + portabile/indipendente  possibile  il codice scritto)  non sarebbe poi la stessa cosa 

 

Se poi dal programma main devo gestire e sincronizzare tra loro i vari dispositivi creati nelle Units 

il castello mi sembra che non stia tanto in piedi 

 

Sicuramente sbaglio  ... voi cosa ne pensate ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non ho approfondito la questione, ma anch'io non ne vedo una grande utilità. Ad oggi, non le ho mai usate. Magari solo perché non ho ancora capito il modo giusto di usarle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono aiutare anche nel caso di multiutente .. soprattutto nella contemporaneità di modifiche online tra provare subito .... anche se mi sembra + performante e utile al caso  il multiuser server 

 

Facilitano forse  la creazione di "pseudo librerie" copiabili da programma a programma senza troppo utilizzare a fondo la programmazione con FB+DB Istanza ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può essere utile se con un plc devi gestire 2 impianti separati, alle volte capita nei processi che il plc di un impianto grosso venga utilizzato anche per gestire piccoli impianti ausiliari posti nella stessa zona.

In quel caso l'impianto principale lo si lascia nel programma principale, gli altri si potrebbero mettere in units separate me è l'unico caso per cui prenderei in considerazione di usarle.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...