Vai al contenuto
PLC Forum


Antistick saldatrice inverter Deca Mos 168 evo


AndreaRC

Messaggi consigliati

Se ricrei le condizioni di "incollaggio" dellì'elettrodoed in tervento della protezione, misuri con l'oscilloscopio cosa c'è sul morsetto 15, poi stacchi l'elettrodo e rimisuri.

Se la tensione scenda drasticamente e il sistema non riparte devi investigare sulla circuitaszione che segue l'ingresso.

Se invece la tensione non scende c'è da invesitgare sulla parte primaria del trasfo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le preziose dritte!

Saldo 2 fili di test point e effettuo le misure da lei consigliate e aggiorno sui risultati, dovrei riuscirci questo weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, AndreaRC ha scritto:

Saldo 2 fili di test point e effettuo le misure da lei consigliate e aggiorno sui risultati, dovrei riuscirci questo weekend

 

bene, attendiamo i risultati.

 

PS Sul forum ci si considera tutti amici e/o colleghi,quindi si usa l'amichevole "tu", indipendentemente da età, espereinze professionali, titoli accademici, etc.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è vero :)

Sono riuscito a fare le acquisizioni con l'oscilloscopio

Il canale 1 (giallo) è posizionato sull'uscita del pwm che comanda i driver dei mosfet (pin 6 della scheda di controllo), il canale 2 (azzurro) sull'entrata del trasformatore che legge l'assorbimento durante la saldatura (pin 15 della scheda di controllo).

 

Acquisizione a riposo, quindi appena accesa

riposo.png

 

Acquisizionecon l'elettrodo incollato

elettrodo_incollato.png

 

Acquisizione con l'elettrodo scollato, condizione di errore, pwm rimane con dc basso

elettrodo_scollato.png

 

Acquisizione durante una normale saldatura

saldatura.png

 

 

Potrebbero servire acquisizioni in condizioni diverse?

Modificato: da AndreaRC
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che manchi la condizione di reset.

Dovresti ripetere le misure nelle condizioni di questi test, ma misurando sui morsetti 13 e 14 verso zero; probabilmente è sufficiente un tester per misurare la continua.

 

Una domanda. Io ho dato per scontato che in principio la macchina lavorava regolarmente ritornando automaticamente alla sua funzionalità, dopo che fosse stato rimosso il corto circuito.

E veramente così? E se è così quale èmstato l'evento che ha mutato il modo di lavorare? (ti chiedo scusa nel caso tu avessi già descritto questi eventi, ma non ho letto la discussione dall'inizio).

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina era di un mio amico, da nuova funzionava correttamente, durante un lavoro che stava eseguendo l'antistick ha iniziato a funzionare cosi, non ricorda un evento particolare, ogni volta che si incollava l'elettrodo doveva riavviarla, poi ho scoperto che muovendo avanti e indietro il potenziometro che regola la corrente si riabilita nuovamente

 

Ecco le prove che mi hai rischiesto, Il canale 1 (giallo) è posizionato sul pin 13 e il canale 2 (azzurro) sul pin 14:

 

Acquisizione a riposo, quindi appena accesa

riposo_13_14.png

 

Acquisizionecon l'elettrodo incollato

elettrodo_incollato_13_14.png

 

Acquisizione con l'elettrodo scollato, condizione di errore

elettrodo_scollato_13_14.png

 

Acquisizione durante una normale saldatura

saldatura_13_14.png

 

Acquisizione con base tempi ridotta da vedere le transizioni di riposo - elettrodo incollato - elettrodo scollato

riposo_elettrodo_incollato_scollato_13_14.png

Modificato: da AndreaRC
Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto abbastanza chiaro il transitor rimane in conduzione perchè l'AO che fa da comparatore non commuta.

Devi indagare sulla circuitazione relativa ai due stadi di AO.

Il fatto che :

12 ore fa, AndreaRC ha scritto:

poi ho scoperto che muovendo avanti e indietro il potenziometro che regola la corrente si riabilita nuovamente

 

èun'ulteriore conferma di questa diagnosi.

Probabilmente c'è qualche cosadi anomalo nel circuito del 339-2 8in basso a sx)

Io comincerei a controllare bene gli zener di questo circuito, però è solo l'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi tocca rismontare la scheda di controllo dalla scheda madre :S

La cosa strana è che la scheda di controllo in stand-alone funziona correttamente e se non erro avevamo anche controllato i diodi zener (forse non in tutte le condizioni)

Scendendo molto di tensione su 12 e 15 (lettura corrente assorbita) l'AO commuta.

Potrebbe essere che quei picchi di tensione che si leggono fanno in qualche modo non commutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma gli oscillogrammi che hai messo sono in continua o in alternata? Perchè se fossero in continua quello che leggo sull'oscillofìgramma differisce da quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le acquisizioni noto che nella condizione di errore, quando l'elettrodo è scollato, la frequenza generata per il comando dei mosfet è ridotta di circa 2,5 volte.

Stessa frequenza della condizione di elettrodo incollato ma con dc maggiore. Potrebbe essere che l'integrato SG3525 che genera il pwm sia ridotto in frequenza volutamente per la funzione antistick?

Questo è ciò che ho trovato a riguardo questo componente

 

Quote

The frequency of PWM is dependent on the timing capacitance and the timing resistance.
The timing capacitor (CT) is connected between pin 5 and ground.
The timing resistor (RT) is connected between pin 6 and ground.
The resistance between pins 5 and 7 (RD) determines the deadtime (and also slightly affects the frequency).

 

Questa analisi solo per mirare le prove e le acquisizioni che dovrò fare

6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma gli oscillogrammi che hai messo sono in continua o in alternata? Perchè se fossero in continua quello che leggo sull'oscillofìgramma differisce da quello che hai scritto.

Ho lasciato il default che dovrebbe essere continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AndreaRC ha scritto:

ridotto in frequenza volutamente per la funzione antistick?

 

Si.Riducendo la freqeunza, oltre che il duty cycle, si ottiene una riduzionbe della tensione, quindi anche della corrente a parità di carico.

 

8 minuti fa, AndreaRC ha scritto:

Ho lasciato il default che dovrebbe essere continua..

 

Allora quelle letture non corrispondono a quanto hai scritto:

7 ore fa, AndreaRC ha scritto:

Scendendo molto di tensione su 12 e 15 (lettura corrente assorbita) l'AO commuta.

 

Se lo zero corrisponde alla freccia con il numero di canale a sx, allora non superi mai i 2V sul pin  12

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo, sono acquisizioni in DC, si vede dall'icona in basso, quando è impostato in AC si nota una sinuoide al posto delle linee.

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se lo zero corrisponde alla freccia con il numero di canale a sx, allora non superi mai i 2V sul pin  12

Si lo zero corrisponde alla freccia col numero del canale, intendi dire il pin 15 (feedback di corrente di saldatura)?

Comunque intendevo in stand-alone, con le prove che abbiamo fatto, scendendo molto di tensione l'AO commutava, ossia ripristinava la frequenza per la saldatura

Modificato: da AndreaRC
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la frequenza è ridotta in condizione di antistick, sia con elettrodo incollato che scollato, invece il dc è ridotto molto con l'elettrodo incollato

Una volta ripristinato l'antistick riprende con la frequenza normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà strano ma ho risolto!
Il problema era di natura meccanica, il traferro del trasformatore finale tempo fa si era scollato (ed era stato lui a far bruciare gli igbt e diodi) ma avvicinandolo da montato non riuscivo perfettamente ad allinearlo a causa di un distanziatore interno che era messo male.
Smontato, allineato ed incollato ora funziona anche l'antistick.
Leggendo un po di teoria sui trasformatori mi hanno portato a fare l'ultimo tentativo... se il traferro non è perfettamente allineato, il flusso di elettroni costretto a cambiare percorso crea dei picchi di tensione, quindi il condensatore ai capi del circuito di sensing ricevendoli non riusciva a scaricarsi a dovere
Ci sono arrivato sicuro del fatto che la scheda stand-alone funzionasse e l'unica cosa che cambiava erano questi disturbi che riceveva.
Spero sia di aiuto per qualcun altro
Grazie ancora a tutti gli aiuti che mi avete dato :)

 

Modificato: da AndreaRC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...