Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale che scatta improvvisamente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero che mi possiate delucidare su una cosa che mi sta succedendo da un mese a questa parte. Per due volte mi è scattato l'interruttore (differenziale?) che si vede in foto (il primo da sx) e cioè da quando ho portato in casa un tv oled con spina shuko. Ho preso un adattatore e l'ho inserito in una ciabatta. Il giorno dopo mi sono accorto che non avevo corrente in casa. Ho sostituito la ciabatta, e per 20 giorni è andato tutto bene, ieri invece un altra volta ho notato l'interruzione. Che può essere, non ho mai avuto problemi di sorta, solo ora con questo nuovo apparecchio. Grazie per eventuali consigli.

 

 

20191221_194311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_ 279486
 

ciao, no, solo il sx era giù e l'illuminazione era 

Strano e un magnetotermico dovrebbe essere scattato per corto. Se abbassi il dx da 16a si spengono luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai altri elettrodomestici? lavatrice, condizionatori?computer?

se abbassi il DX si spegne tutto, non solo le luci?

 

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho tutto collegato ma come sempre, ripeto solo da quando ho collegato il tv nuovo mi è scattato 2 volte in un mese e non era acceso nulla se non il frigorifero. Ora a memoria non so se abbasso il dx si spengono solo le luci, al momento non posso provare. Ora sono accesi dei dispositivi tra cui il tv ed è tutto normale.

Modificato: da sat22
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere quali servizi hai sotto quali magnetotermici e se sono suddivisi come si deve, anche se un televisore dovrebbe stare sui 100/150 W quindi non un carico da giustificare l'intervento del magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto abbiamo da sinistra a destra un magnetotermico da 10A (leva nera), un differenziale (leva blu) e un magnetotermico da 15A (leva nera).

In teoria:

Abbassando la leva nera di sinistra si toglie corrente a tutte le luci e alle prese da 10A (se ci sono)

Abbassando la leva blu si spegne tutto

Abbassando la leva nera di destra si toglie corrente a tutte le prese da 16A.

@sat22 Verifica che sia così.

 

Stando a quanto hai detto è scattato il magnetotermico da 15A e concordo con Lorenzo, dubito che sia a causa del TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 279486
 

Nella foto abbiamo da sinistra a destra un magnetotermico da 10A (leva nera), un differenziale (leva blu) e un magnetotermico da 15A (leva nera).

In teoria:

Abbassando la leva nera di sinistra si toglie corrente a tutte le luci e alle prese da 10A (se ci sono)

Abbassando la leva blu si spegne tutto

Abbassando la leva nera di destra si toglie corrente a tutte le prese da 16A.

@sat22 Verifica che sia così.

 

Stando a quanto hai detto è scattato il magnetotermico da 15A e concordo con Lorenzo, dubito che sia a causa del TV.

La leva bludeve essere interbloccata con quelloda 16 a dx e dovrebbe essere generale perche non e un puro. A sx ce un 10a in teoriapre? Luci? E un impiantoda verificare anche perche non sappiamo esistenza imp.terra. visto il qel...dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

il  10A probabilmente e' a valle del salvavita. se cosi'non fosse  la linea non e' protetta dal differenziale e percio' va' fatta l'opportuna correzione circuitale

guardandolo bene: e' un gruppo integrato  salvavita usato parecchi anni fa'.

il differenziale toglie tutto, i magnetotermici scattano in caso di sovraccarico o corto.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora vi ricapitolo la situazione, da vent'anni tutto ok, mai avuto un problema, da quando ho attaccato la tv in questo mese per due volte è scattata la leva di sx, sempre quando nessun apparecchio era in funzione, casa chiusa. In tutti e due i casi avevo la luce funzionante. E' capitato avere un corto e scatta la leva blu ma non ricordo se anche le leve nere staccano. E' capitato un sovraccarico(forno + lavatrice) e scatta il contatore che ho in una cabina giù nel palazzo, ma in casa non scattano nessuna delle tre leve. Il tv, ho visto le specifiche :

 
Consumo medio di energia in modalità attivata*10 117W
Consumo annuo di energia*11 162 KWh
Consumo in standby 0,5 W
Consumo di energia in modalità disattivata 0,3 W
Risoluzione schermo 3.840 x 2.160
Alimentazione CA 220 - 240 V, 50/60 Hz
Consumo di energia nominale 374W
  in questo momento tutto acceso, anche climatizzatore e tutto ok. Comunque da ieri ho tolto la spina shuko del tv dalla ciabatta e messa direttamente sulla presa a muro, la ciabatta con tutte le altre spine è collegata ad un altra presa.
   
   
   
   
 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e' un gruppo integrato  salvavita usato parecchi anni fa'.

l differenziale toglie tutto, i magnetotermici scattano in caso di sovraccarico o corto.

Ho pensato la stessa cosa

 

 

per due volte è scattata la leva di sx,...In tutti e due i casi avevo la luce funzionante

Il che conferma che

 

Abbassando la leva nera di destra si toglie corrente a tutte le prese da 16A

 

 

E' capitato avere un corto e scatta la leva blu

Come sai che era un corto? La leva blu del differenziale scatta in caso di dispersione, per un corto scatta quella nera del magnetotermico.

 

 

E' capitato un sovraccarico(forno + lavatrice) e scatta il contatore che ho in una cabina giù nel palazzo, ma in casa non scattano nessuna delle tre

Come è giusto che sia se hai un contratto da 3 KW. Se è così non era un sovraccarico ma un superamento della potenza contrattuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il fatto del corto avevo fatto toccare dentro una presa fase e neutro, era saltato tutto, ora forse ricordo male ma mi sembrava fosse scattata la leva blu, evidentemente ho sbagliato. Quindi da quando sto leggendo se avessi avuto una dispersione di corrente verso terra (isolamento errato dei conduttori o altro) avrei avuto il black out su tutto, differenziale che scatta; staccandosi il magnetotermico (leva nera da 10A) ho avuto un cortocircuito esatto? Quindi nel mio caso potrebbe essere l'adattatore spina shuko che ho utilizzato visto che le ciabatte le ho sostituite. Mi soffermo su sta cavolo di spina perché ripeto tutto è successo da quando ho attaccato il tv. Al momento ho quindi sostituito anche l'adattatore e ora la spina sta in una presa a se. Mi sembra alquanto strano però due cortocircuiti in venti giorni e poi tutto torna normale. Grazie comunque per le delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avevo fatto toccare dentro una presa fase e neutro

Questo si, è un corto circuito.

 

 

Quindi da quando sto leggendo se avessi avuto una dispersione di corrente verso terra (isolamento errato dei conduttori o altro) avrei avuto il black out su tutto, differenziale che scatta; staccandosi il magnetotermico (leva nera da 10A) ho avuto un cortocircuito esatto?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...