Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze online-offline


Giacomo Grassi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; ho il seguente problema: qualche settimana fa ho eseguito un collegato (da remoto) su una stazione S71200 per effettuare una semplice modifica nel programma del plc e fin qui tutto bene, avevo tutto allineato (online-offline corrispondenti, tutti pallini verdi sui vari Fc e Db). Qualche giorno fa ho dovuto ricollegarmi solo per verificare una condizione e, quando son andato online, ho trovato tutto il programma diverso cioè TUTTI i blocchi Fc e Db non corrispondenti fra online e offline cioè tutti pallini blu/arancioni (differenza online-offline)...ma come è possibile; al termine della prima connessione, con tutto allineato io ho salvato il programma e basta.. preciso che il programma è protetto e quindi escludo che qualcuno si sia introdotto.

Per finire volevo sapere come riallineare il tutto nel modo meno invasivo possibile visto che la macchina in questione, per ora, sta lavorando correttamente e oltretutto è anche all'estero; preciso inoltre che nel progetto olta alla stazione S71200 c'è anche un TP700, tre Drive Sinamics e alcuni moduli remotati Balluff e Festo tutto in Profinet.

 

Grazie e colgo l'occasione per fare,a tutti gli amici del Forum, i miei migliori auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che hai ricompilato il progetto?
Fai una comparazione dei blocchi e verifica se le differenze sono solo nella data/ora della compilazione, o se ci sono differenze nel codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me questo problema lo fa spesso con la versione 15. appena apri il.progetto e vai online fa vedere tutto diverso. poi clicchi offline e poi nuovamente online e magicamente tutto uguale. avevo anche sentito la siemens che mi aveva detto di aggiornare all'ultimo update ma non era servito a nulla. prima di dire che il progetto é diverso ora provo sempre 2 o 3 volta a collegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte; a batta dico che la ricompilazione del progetto, molto probabilmente, è stata fatta quindi credo che le differenze siano solo nella data e nell'ora e non nel codice.

A 84paolo rispondo dicendo che si ho provato due-tre volte perchè avevo già sentito questa cosa ma, a me, non ritornano più corrispondenti.

Ora però vi chiedo la cosa più importate indipendentemente da quale sia la causa di queste differenze...come faccio per riallineare il tutto?

Devo creare un nuovo progetto senza inserire nulla ed eseguire il comando "Online" "Carica il dispositivo come nuova stazione hardware e software"?

oppure ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come faccio per riallineare il tutto?

Il modo più semplice è aprire il progetto, andare online, e fare un upload di tutti i blocchi. Se hai blocchi safety, di questi non potrai fare l'upload.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie batta come al solito molto disponibile; nel mio progetto non ho blocchi safety posso quindi, dopo aver aperto il progetto sorgente e essere andato online, selezionare il comando "Online" "Caricamento del dispositivo (sofware)" ? con questo comando vengono caricati tutti i blocchi fc e db ? (a me questo interessa); quale è la differenza fra questo comando e "Carica il dispositivo come nuova stazione hardware e software"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ken; ho provato ad eseguire l'upload del progetto cliccando sull'icona con freccia verso l'alto come tu mi hai indicato, purtroppo però l'upload non viene eseguito e mi compare la finestra di cui allego l'immagine; ho anche eseguito un confronto fra blocchi online-offline e le date corrispondono.......a questo punto volevo provare ad eseguire un download generale sperando che non succeda nulla di grave anche se so che i valori nei db offline sovrascriverranno i dati che, durante questo periodo di funzionamento, l'operatore ha modificato dal pannello; una precisazione: il programma è stato scritto con Tia V15.1

 

Ringrazio tutti per l'aiuto

MessaggioTiaPortal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato più volte, e sempre ti dà l'errore?

 

 

 

sperando che non succeda nulla di grave anche se so che i valori nei db offline sovrascriverranno i dati che, durante questo periodo di funzionamento, l'operatore ha modificato dal pannello

Se i blocchi sono uguali come codice, non accadrà nulla di grave, salvo, come dici, la reinizializzazione dei blocchi dati.
Perché non fai l'upload dei blocchi anziché dell'intero progetto?
Puoi selezionare un blocco alla volta, oppure fare una selezione multipla, e cliccare sulla freccia verso l'alto per fare l'upload.
Al limite, fatti l'upload dei DB, fai l'istantanea dei valori attuali, li copi nei valori di avvio, e poi fai il download di tutti i blocchi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato tre volte e sempre avevo l'errore.

Proverò quindi ad eseguire l'upload di un blocco alla volta sperando di non avere ancora il messaggio di errore.

 

Grazie batta e grazie a tutti gli amici del Forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Politiche di sicurezza. Per esempio, perché non si possono fare modifiche alla parte safety senza mettere in stop? Non è certo per limiti tecnici, ma solo per politiche di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 12/22/2019 at 5:49 PM, batta said:

Il modo più semplice è aprire il progetto, andare online, e fare un upload di tutti i blocchi. Se hai blocchi safety, di questi non potrai fare l'upload.

 

Mi succede spesso senza aver mai saputo la causa. A prescindere facevo l' upload del programma presente su PLC, ma ti prende il cagotto quando ti ricolleghi su un progetto dopo mesi e ti trovi i blocchi del programma che differiscono. Grazie batta 👍

Modificato: da Folder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...