Vai al contenuto
PLC Forum


Schema interruttore e deviatore


Giovanni45

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho smontato questa scatola portafrutti (prima immagine) dove sulla dx c'è un interruttore e sulla sx un deviatore. Vorrei capire com'è fatto l'impianto (premesso che non ho aperto i lampadari per capire che cavi arrivano); 
per l'interruttore ho intuito che arriva la fase (credo dal lampadario comandato dal deviatore?) nel centrale, mentre i cavi del lampadario dell'interruttore credo siano quelli di sezione maggiore (marrone, blu e terra, non collegata tra l'altro)

per il deviatore i 2 cavi che vanno all'altro deviatore entrano nel corrugato verso il basso, poi c'è il blu (stranissimo) e vicino il cavo che va al lampadario comandato dal deviatore. Vi chiedo un po' di chiarezza perchè non ho affatto capito.
Grazie in anticipo

2019-12-19 18.19.46.jpg

2019-12-19 18.36.24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ho smontato questa scatola portafrutti. Vorrei capire com'è fatto l'impianto

Ci vorrebbe un mago o la sfera di cristallo...

Dalle foto non si capisce altro che quello che si vede,un interruttore a destra e una stranezza sulla presenza del blu sul comune del deviatore a sinistra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Colorazione dei conduttori a parte, sull'interruttore saranno collegati sicuramente un filo di linea ed un filo che arriva al lampadario, mentre sul deviatore saranno collegati i due fili che collegano l'altro deviatore o invertitore (messi nei morsetti estremi) e, qui si dovrebbe valutare sul posto una delle due possibilità: 

 

- nel morsetto centrale i fili che arrivano al lampadario, ma siccome i fili sono due, i lampadari dovrebbero essere due e non credo sia così,

-nel morsetto centrale i fili che portano una fase (o un neutro) al deviatore. Il lampadario sarà attaccato al centrale dell'altro deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è proprio quel blu che non capisco. Ho smontato quella scatola perché voglio sostituire il deviatore con un semplice interruttore ma non capisco lo schema. Da quello che posso intuire sembra che arrivi una fase dal lampadario del deviatore. Poi tale fase arriva nella scatola e alimenta solo l'interruttore. Il dubbio che ho è che il deviatore interrompa il neutro anziché la fase (all'altro deviatore è connessa una fase (o un neutro a sto punto) che proviene da un interruttore vicino, quindi è per forza questo deviatore che va al lampadario). Domani provo a smontare i lampadari e vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

voglio sostituire il deviatore con un semplice interruttore

Quale sarebbe il motivo ?

Hai un altro punto di comando per la stessa luce ?

Installando un interruttore al posto del deviatore lo perderesti, e inoltre avresti un cavo da isolare che non si sa da dove viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio rimuovere quel deviatore perché devo demolire quella parete. Ieri ho smontato il lampadario e ho trovato 2 fili blu,di cui uno viene dal deviatore e l'altro non riesco a capire, forse proverò a buttare la sonda nel corrugato che fuoriesce. Oggi col chiaro vi mando una foto del deviatore che voglio rimuovere. Probabilmente è da lì che parte il cavo che va al lampadario. Secondo voi dato che sul primo deviatore trovo un neutro, al lampadario viene interrotto il neutro anziché la fase? Come posso capire? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Mi sono scordato di dire che la scatola in foto è stata sostituita 5 anni fa da un elettricista. Può darsi che abbia sbagliato a inserire quel cavo blu di sezione maggiore nel deviatore, anziché giuntarlo con un altro neutro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho risolto l'enigma.

Praticamente guardando meglio l'altro deviatore (nella 1^ foto, quello centrale) mi sono accorto che al lampadario viene interrotto il neutro (ecco perchè nella prima foto che ho postato il blu va al deviatore) e non la fase.

Poi ho smontato una scatola di derivazione (2^ foto) esattamente al piano di sopra a cui arriva il primo corrugato sulla destra (riconoscibile seguendo il cavo grigio del citofono). Dalla scatola ho scoperto che il cavo giallo è la fase, mentre il rosso (che va agli interruttori semplici nella 3 foto, a cui ancora viene interrotto il neutro) è il neutro.

 

Tornando alla prima foto ho capito (o almeno credo) che dalla scatola di derivazione arriva la fase (cavetto giallo) che va anche al lampadario in oggetto (2 cavetti blu in alto a sx). L'altro cavetto, sempre blu, è il ritorno del lampadario in oggetto e viene interrotto dal deviatore centrale. Da questo partono due cavi marroni (nel corrugato verso il basso) che vanno al deviatore postato nel primo post a cui si collega il neutro (cavo blu di sezione maggiore che proviene da un'altra scatola di derivazione al piano sopra).

 

Ora, tornando al primo post, dato che nella foto del primo post, arrivano FASE, NEUTRO e TERRA (di sezione corretta e più recenti rispetto a quell'impianto degli anni '80) ho pensato di sistemare i 2 punti luce in quelle stanze. Praticamente elimino il deviatore della foto di oggi (causa demolizione parete) e lo sposto da un'altra parte, creando nuove tracce. A quella fase collego il deviatore e l'interruttore del primo post (così da interrompere la fase), mentre al neutro collego i ritorni dei lampadari e ho intenzione di portare anche la terra. Poi dal deviatore faccio partire 2 cavi che vanno al deviatore nuovo, e questo lo collegherò al lampadario.

 

Chiedo scusa se sono stato troppo prolisso ma ho cercato di essere il più chiaro possibile (anche se le foto sono poco esplicative). Vorrei avere, se possibile, dei consigli da parte vostra se quanto scritto può funzionare. Grazie

 

LINK FOTO: https://drive.google.com/drive/folders/14MimO4tO1j1BUzJOHdXHOkWyRJfxxlI-?usp=sharing 

Modificato: da Giovanni45
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di diventar pazzi, ma la tua è una situazione classica , in un oretta battendo i cavi e segnandoli con del nastro ,puoi riuscire a trovare dove vanno ,ovviamente prima DEVI TOGLIERE TENSIONE A TUTTO L'IMPIANTO

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Praticamente elimino il deviatore della foto di oggi (causa demolizione parete) e lo sposto da un'altra parte, creando nuove tracce. A quella fase collego il deviatore e l'interruttore del primo post (così da interrompere la fase), mentre al neutro collego i ritorni dei lampadari e ho intenzione di portare anche la terra. Poi dal deviatore faccio partire 2 cavi che vanno al deviatore nuovo, e questo lo collegherò al lampadario......Vorrei avere, se possibile, dei consigli da parte vostra se quanto scritto può funzionare. Grazie

È la cosa giusta da fare e funzionerà,  a patto che tu abbia compreso correttamente la struttura dell'impianto attuale e le modifiche da fare perché quando scrivi:

 

ho capito (o almeno credo)

implicitamente mostri incertezza. Pertanto segui il consiglio di ilsolitario e quando sarai certo al 100% procedi con le modifiche.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri consigli. Ho mostrato incertezza perché ho capito lo schema dei collegamenti ma voglio una conferma da parte vostra. Non sono un professionista però sono molto appassionato di questo settore e so bene i rischi che corro ma conosco altrettanto bene la sicurezza. Ho scelto questo ottimo forum proprio per avere delle conferme negli schemi che ho ipotizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...