Vai al contenuto
PLC Forum


Relè passo passo personalizzato


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Bel esercizio....

E Mauro si diverte .Ieri , dopo la successione di indicazioni ''quasi '' coerenti e logiche , ho pensato che fosse 1 Aprile..:roflmao:

Ma con l'occasione ho tentato di capire come funzionano i '' D '' , spero di averlo capito .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    39

  • dott.cicala

    23

  • Mauro Dalseno

    17

  • GiRock

    15

Non voglio essere il solito rompiballe ma mia moglie dice che è impossibile 😒

Comunque ho usato più volte un pic in circuiti sensibili, ad esempio nell'analizzatore RF che arriva a -80dBm (22uV) non ho alcun problema di armoniche e nemmeno con l'analizzatore di spettro che arriva a -140dBm (22nV) sono riuscito a rilevare qualcosa. D'altronde ogni tipo di strumento da almeno 40 anni a questa parte fa uso di un micro.

E' sufficiente non usare pic vecchi col quarzo esterno, usare l'oscillatore interno scegliendo con criterio la frequenza, disaccoppiare l'alimentazione, ma soprattutto un pcb disegnato con criterio. Applicando questi 4 principi basterà un coperchietto di lamiera stagnata per schermare la parte sensibile.\

 

Poi volendo si  potrebbe anche bloccare l'oscillatore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho alcun problema di armoniche e nemmeno con l'analizzatore di spettro che arriva a -140dBm (22nV) sono riuscito a rilevare qualcosa. D'altronde ogni tipo di strumento da almeno 40 anni a questa parte fa uso di un micro.

Che si tratti della fatica della programmazione ? Per me sarebbe proprio vincolante : senza piccini !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa Mauro, ma a quanto ho capito ti serve tramite un solo pulsante effettuare una sequenza che alla prima pressione ti crei un impulso che nel contempo ti faccia cambiare di stato di un ingresso di un multiplexer e che l'uscita del medesimo rimanga attiva fintanto che non premo nuovamente il pulsante che disattivera' la prima uscita e attiverà la seconda  e a una terza pressione dovrà resettare il tutto,  è  così che deve funzionare? 

si così potrebbe andare bene, diciamo che non è indispensabile che si resetta al terzo ciclo, potrebbe andare bene che ogni volta che premo scambi i cicli tra loro, l'importante è avere anche l'uscita impulsiva che in pratica simula il pulsante del rispettivo ciclo

 

Lo stato iniziale , cioè zero per tutte e due le uscite che richiedi, non sono riuscito ad eliminarlo dopo il secondo ....continua la successione 0-1-2-0-1.......

Semplice , no ? Fai prima con due pulsanti , magari uno basculante a due posizioni :superlol: .

Potrebbe andare bene, ci ragioniamo su....

 

Soltanto per curiosità mia ho voluto fare lo schema a relé per vedere quanti ne servono.

In teoria bastano 6 ma avendo la necessità di tanti contatti servono di più.

Fantastico Thinking, che lavorata che hai fatto anche te....

Link al commento
Condividi su altri siti

  

 

l'importante è avere anche l'uscita impulsiva che in pratica simula il pulsante del rispettivo ciclo

Questo non quadra con :

 

 

791059116_decmauronuovo.PNG.1844a79ac4098c081c3cceba6ba1181b.PNG

 

ma più con le tabelle che hai messo prima.

Per capirci , i LED devono stare accesi quanto , i segnali per il multiplexer devono stare attivi quanto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @gabri-z,

 

però così ti complichi la vita con troppi componenti, didatticamente potrebbe anche andare, ma in pratica siamo oltre il limite per la funzione che deve espletare, inoltre il 4017 può pilotare direttamente i LED e l'uscita, i FLIP-FLOP sono un tantino scarsi in corrente...


Su una cosa hai ragione: NON SI CAPISCE ANCORA BENE QUESTA STORIA DEGLI IMPULSI!!!


Prima ci sono, poi non ci sono, adesso sono ritornati, @Mauro Dalseno, puoi essere più preciso?


Comunque, nuova versione migliorata e rivista, per avere il doppio impulso sul reset, ci vuole un altro IC e sinceramente mi sembra sprecato...

 

CustomRelePassoPassoX4.png

 

P.S. @gabri-z, hai la digestione lunga?  Mentre aspettavo che mangiavi avevo già corretto lo schema attendendo invano il tuo... :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S. @gabri-z, hai la digestione lunga?  Mentre aspettavo che mangiavi avevo già corretto lo schema attendendo invano il tuo... :whistling:

:P Tralasciando il fatto che mangio realmente piano , appena tornato al computer ho trovato la marea di novità , per cui era inutile mettere quello schema con il pulsante agganciato al positivo (ma voluto collegato al negativo ,cioè inutile lo schema ) ; il mio partiva col pulsante collegato al positivo , dato che il 4017 agisce sul fronte di salita ma, poi , i vincoli .....

 

Guarda che anche su questo schema hai segnali LED/programma della stessa durata ; uno di loro(quale ? ) deve durare solamente quanto premuto il pulsante .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 

, inoltre il 4017 può pilotare direttamente i LED e l'uscita, i FLIP-FLOP sono un tantino scarsi in corrente...

Si ? Dai un'occhiata :

 

corrente 4017.PNG

 

Che possa far accendere un LED , può anche essere , ma io non ho la fama di Tomaso soltanto perché non ero ancora nato .:lol:

 

P.S. Questo è del 4017 .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma più con le tabelle che hai messo prima.

Per capirci , i LED devono stare accesi quanto , i segnali per il multiplexer devono stare attivi quanto ?

 

Quando schiaccio il pulsante ho una uscita impulsiva per il programma 1 e mi si accende il LED corrispondente e rimane sempre acceso finchè non premo ancora il pulsante che mi commuta sul programma 2

Quindi si spegne il LED 1, si attiva l'uscita impulsiva del programma 2 e si accende il LED 2 che rimane sempre acceso finchè non premo ancora il pulsante e mi si ripete il programma 1... e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si accende il LED 2 che rimane sempre acceso finchè non premo ancora il pulsante e mi si ripete il programma 1... e così via..

Ok , adesso è chiaro , proprio opposto di quel che ho fatto io ...M a non sarà facile passare dal 2 al 1 senza passare per lo 0 , almeno per adesso che ho la mente '' incanalata '' sulla via sbagliata.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano @gabri-z, per decenni si sono fatte luci rotanti a LED con i 4017, ora non è più possibile? :rolleyes:

 

Quella è intesa come Sink Current, con un package da 500mW a 700mW per alcuni modelli, a voglia accendere un LED alla volta...

 

Ma poi non è che dobbiamo fare tutto noi, se @Mauro Dalseno è un Tecnico, saprà apportare delle modifiche agli schemi...

 

Ok, questo era pronto da ieri pomeriggio, basta eliminare un 40106 per avere solo un'altro IC, per esempio:

 

1) eliminando R1 si può usare l'eventuale pull-up esistente
2) U2-C e U2-D non servono così come U3-A e U3-B
3) anche il RESET si può ridurre senza U3-E e U3-F
4) e mettiamo sti LED sul 4017 senza paura...:thumb_yello:

 

CustomRelePassoPassoX3.png

 

AUGURI E BUONE FESTE A TUTTI , ORA VADO A CUCINARE...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok , adesso è chiaro , proprio opposto di quel che ho fatto io ...M a non sarà facile passare dal 2 al 1 senza passare per lo 0 , almeno per adesso che ho la mente '' incanalata '' sulla via sbagliata.

 

Ci vuole un doppio impulso, uno al RESET e poco dopo uno al CLOCK, io ci sono riuscito solo con RC ma non nella posizione 0, purtroppo bisognerebbe usare una porta XOR che appesantirebbe il circuito di un altro IC, farlo a discreti è abbastanza impegnativo ma ci si può lavorare sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per decenni si sono fatte luci rotanti a LED con i 4017,

Lo so , e non per sentito dire ! :P

 

1434843096_Mauro.ultimoooo.PNG.7ea5371e4a95faa17132ddb2457d8f22.PNG

 

 

 

AUGURI E BUONE FESTE A TUTTI , ORA VADO A CUCINARE...

 

Anche a te , cosa combini ?

 

I due 4148 sarebbero da mettere nel caso il '' LOW '' dei 4013 fosse tropo alto , ma non credo .

Il condensatore sulla traccia tratteggiata (:wacko: ) , credo che dovrebbe dare un corto impulso nella base sul fronte di discesa del RESET , in teoria da saltare lo stato di uscita LOW-LOW , ma non ho una vera certezza.

 

P.S. Il resistore flottante deve andare a massa .(effetto gomma , modifiche , birra.....)

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale a tutti! Ma mi sembra o Mauro aveva chiesto anche un impulso  oltre al cambio di stato stabile?

Comunque bel lavoro.  Una volta sarei riuscito a realizzare una cosa simile purtroppo sono arruginito e dispiaciuto di non poter dedicarmi a ciò  che più preferisco , per mancanza di tempo. AUGURI A TUTTI! !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

 

gli impulsi sono sulle uscite di U2:C e U2:D come richiesto, il LED bicolore funge da segnalatore di stato...


Funziona al 99% perché ormai ho imparato ad usare bene il Simulatore, in questi giorni ho tutte le breadboard impegnate, comunque ho anche tutto il necessario in casa per testarlo dal vivo (tempo permettendo), sono sicuro che non ci sono grossi intoppi...

 

I punti interrogativi sono i visualizzatori LOGIC-STATE del Simulatore...

 

Ora vado a festeggiare, Buon Appetito a Tutti e Buon Natale... :thumb_yello:

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Funziona al 99% perché ormai ho imparato ad usare bene il Simulatore,

Non che voglia rovinarti la festa , ma il problema sta nel 1% :superlol:  .

NON FUNZIONA ! (così come è ) E' sfuggito anche a te un dettaglio .:(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

il circuito verrà realizzato dal mio amico che mi manderà le foto della realizzazione e del collaudo, naturalmente io le posterò in questa discussione per la soddisfazione di tutti qualli che hanno collaborato alla progettazione.

Colgo l'occasione per farvi i miei più Cordiali Auguri di Buon Natale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, :lol:

 

finalmente la versione definitiva denominata V2, risolto anche il problema della pausa dopo due pressioni, ora il 4017 si comporta come un comunissimo FLIP-FLOP dopo il RESET iniziale...

 

CustomPulserSignalerV2.png

 

@gabri-z,

 

guarda che anche il tuo è corretto, quindi non capisco cosa intendi per dettaglio sfuggito, se chiarisci l'arcano, si può ragionare se sei ancora vivo dopo le abbondanti libagioni...:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

risolto anche il problema della pausa dopo due pressioni,

Non ancora , ma sei lì , vicino . Comunque questo è più affidabile del mio .

Lo schema che ho fatto io ha un problema di '' pulizia '' segnale , più preciso l'uscita del U2-C presenta un impulso molto corto in coincidenza del RST che ferma il contatore al terzo impulso ; se fosse dal lato led , l'avrei promosso , ma il multiplexer lo sente senza ombra di dubbio , per cui : BOCCIATO .

Per il tuo , dubito che il C4 riesca a forzare alta l'uscita del U2-C ( haha , sempre U2-C :superlol: ) se non metti un resistore prima del condensatore, tanto da permetterli di alzare l'ingresso del succesivo . Dai un'occhiata .

Io sto cercando di trovare un'altra soluzione , credo totalmente diversa .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...